Vai al contenuto

manubrio in carbo


andrygroove
 Share

Recommended Posts

Diamine!

Lo infili e stringi il dado. Se sta fermo bona, altrimenti se è come dicono gli esperti qui sopra vuol dire che scappa fuori.

Io da intenditore ho sempre spessorato col Chinotto ;)

che va bene finchè hai un manubrio in Al, col carbonio eviterei

eviterei per lo stesso motivo anche pezzi di lattina etc

metallo su metallo confermo tutto ok, la piastrina ricavata dalla latta di coca è lì da quasi 2 anni e non muove....sul carbonio no no no, che vai anche a concentrare gli sforzi in modo anomalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok in più non avendo un calibro preciso non riesco a misurare decentemente...

ma siamo sicuri di questa discrepanza di standard?...

Diamine!

Lo infili e stringi il dado. Se sta fermo bona, altrimenti se è come dicono gli esperti qui sopra vuol dire che scappa fuori.

Io da intenditore ho sempre spessorato col Chinotto ;)

il problema non è se si sfila o non si sfila, il problema è se si spezza!

il problema a cui rispondevo io era verificare l'esistenza della discrepanza di misure.

Se come dice Aldone il diametro del maubrio è più piccolo, si sfila.

E ti accorgi palesemente di una misura differente.

Il fatto che stringere troppo il carbonio non sia salutare, era già stato sottolineato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok in più non avendo un calibro preciso non riesco a misurare decentemente...

ma siamo sicuri di questa discrepanza di standard?...

Diamine!

Lo infili e stringi il dado. Se sta fermo bona, altrimenti se è come dicono gli esperti qui sopra vuol dire che scappa fuori.

Io da intenditore ho sempre spessorato col Chinotto ;)

il problema non è se si sfila o non si sfila, il problema è se si spezza!

il problema a cui rispondevo io era verificare l'esistenza della discrepanza di misure.

Se come dice Aldone il diametro del maubrio è più piccolo, si sfila.

E ti accorgi palesemente di una misura differente.

Il fatto che stringere troppo il carbonio non sia salutare, era già stato sottolineato sopra.

penso che il vero problema non sia stringere troppo ma come la pipa si strige sul manubrio a differenza di uno stem

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il vero problema non sia stringere troppo ma come la pipa si strige sul manubrio a differenza di uno stem

Uhm... su questo non saprei che dire. Per mia mancanza di esperienza con gli stem.

Ma per quanto riguarda quella pipa della foto, io ne ho una pressoche identica, e quando arrivi in fondo non stringi più un belino.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il vero problema non sia stringere troppo ma come la pipa si strige sul manubrio a differenza di uno stem

Uhm... su questo non saprei che dire. Per mia mancanza di esperienza con gli stem.

Ma per quanto riguarda quella pipa della foto, io ne ho una pressoche identica, e quando arrivi in fondo non stringi più un belino.

dal punto di vista del fissaggio non c'è grossa differenza fra uno stem haead e una pipa, il problema è dato solo dal diametro differente. Anzi, a differenza di uno stem, dove di solito le viti da stingere sono 2 o 4, con ovvie difficoltà a stringerle uniformemente se non si usa la dinamometrica, un attacco a pipa come quello in foto con una sola vite da tirare da sicuramente meno problemi. Se il diametro è uguale.....

Modificato da gianzu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il vero problema non sia stringere troppo ma come la pipa si strige sul manubrio a differenza di uno stem

Uhm... su questo non saprei che dire. Per mia mancanza di esperienza con gli stem.

Ma per quanto riguarda quella pipa della foto, io ne ho una pressoche identica, e quando arrivi in fondo non stringi più un belino.

dal punto di vista del fissaggio non c'è grossa differenza fra uno stem haead e una pipa, il problema è dato solo dal diametro differente. Anzi, a differenza di uno stem, dove di solito le viti da stingere sono 2 o 4, con ovvie difficoltà a stringerle uniformemente se non si usa la dinamometrica, un attacco a pipa come quello in foto con una sola vite da tirare da sicuramente meno problemi. Se il diametro è uguale.....

ahaha infatti tutti i produttori di stem adesso rifaranno le pipe perchè si stringono meglio! minchia questa me la scrivo! ahahahaha

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha infatti tutti i produttori di stem adesso rifaranno le pipe perchè si stringono meglio! minchia questa me la scrivo! ahahahaha

anzichè scrivere minchiate usa il cervello: non ho scritto stringe meglio, ho scritto che è più semplice da stringere senza fare danni. Così è più chiaro o hai bisogno di un disegnino??

Modificato da gianzu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

una pipa flette più di uno stem... genericamente... ma almeno nella mia esperienza trovo le mie pipe più "flessibili" a parità di lunghezza ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha infatti tutti i produttori di stem adesso rifaranno le pipe perchè si stringono meglio! minchia questa me la scrivo! ahahahaha

anzichè scrivere minchiate usa il cervello: non ho scritto stringe meglio, ho scritto che è più semplice da stringere senza fare danni. Così è più chiaro o hai bisogno di un disegnino??

fammi un disegno così capisci anche tui che hai scritto minchiate! la pipa stringendo solo da un lato schiaccia solo anche da un lato! mentro lo stem esercita un pressione identica su tutte e due le facce dove appoggia!

poi chissà come che normalmente è sempre lo stem all'altezza della pipa a rompersi e mai la piega fissata allo stem!

poi se vogliam considerare le superfici di appoggio che ha uno stewm confronto ad una pipa non c'è proprio più da discutere!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso cos'è "lo stem all'altezza della pipa"

superfici di appoggio a cosa ti riferisci?

ps: che poi io ho pipe apribili con due viti e stem con una sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

una pipa flette più di uno stem... genericamente... ma almeno nella mia esperienza trovo le mie pipe più "flessibili" a parità di lunghezza ovviamente...

questo è giustissimo...... ma c'è anche da considerare che cambiano (visti i diversi tempi in cui sono state relativamente introdotte) materiali e tecniche costruttive.....

Modificato da gianzu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso cos'è "lo stem all'altezza della pipa"

superfici di appoggio a cosa ti riferisci?

ps: che poi io ho pipe apribili con due viti e stem con una sola...

Siamo in due stem bontrager con monovite!

Anch'io non ho capito la frase. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi un disegno così capisci anche tui che hai scritto minchiate! la pipa stringendo solo da un lato schiaccia solo anche da un lato! mentro lo stem esercita un pressione identica su tutte e due le facce dove appoggia!

poi chissà come che normalmente è sempre lo stem all'altezza della pipa a rompersi e mai la piega fissata allo stem!

poi se vogliam considerare le superfici di appoggio che ha uno stewm confronto ad una pipa non c'è proprio più da discutere!

guarda, chi continua a scrivere minchiate sei tu......

io ho scritto che stringere uniformemente 4 viti è più difficile che stringerne una sola. O sbaglio? Lo so benissimo anch'io che il sistema haead è molto migliore in termini di resistenza a flessione ecc.ecc.... riguardo invece alla superfice di appoggio è un discorso a parte perchè varia da marca a marca: uno stem Extralite ha una superficie d'appoggio (meglio: larghezza del morsetto) diversa da uno Ritchey ecc.ecc. ma questo non c'entra con la domanda iniziale posta da Andygroove. riguardo poi alla pressione esercitata da un sistema "chiuso"con una sola vite piuttosto che un collarino apribile con 2 o 4 viti è abbastanza relativo: vista l'elasticità dei materiali penso che di fatto la forza di serraggio sia pressochè identica su tutto il diametro, indifferentemente dal sistema utilizzato. A patto sempre di utilizzare la dinamometrica, che è l'unico sistema che assicura uniformità sulla coppia di serraggio, con uno o con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso cos'è "lo stem all'altezza della pipa"

superfici di appoggio a cosa ti riferisci?

ps: che poi io ho pipe apribili con due viti e stem con una sola...

Siamo in due stem bontrager con monovite!

Anch'io non ho capito la frase. ???

forse intendeva all'altezza del cannotto forcella......

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi un disegno così capisci anche tui che hai scritto minchiate! la pipa stringendo solo da un lato schiaccia solo anche da un lato! mentro lo stem esercita un pressione identica su tutte e due le facce dove appoggia!

poi chissà come che normalmente è sempre lo stem all'altezza della pipa a rompersi e mai la piega fissata allo stem!

poi se vogliam considerare le superfici di appoggio che ha uno stewm confronto ad una pipa non c'è proprio più da discutere!

guarda, chi continua a scrivere minchiate sei tu......

io ho scritto che stringere uniformemente 4 viti è più difficile che stringerne una sola. O sbaglio? Lo so benissimo anch'io che il sistema haead è molto migliore in termini di resistenza a flessione ecc.ecc.... riguardo invece alla superfice di appoggio è un discorso a parte perchè varia da marca a marca: uno stem Extralite ha una superficie d'appoggio (meglio: larghezza del morsetto) diversa da uno Ritchey ecc.ecc. ma questo non c'entra con la domanda iniziale posta da Andygroove. riguardo poi alla pressione esercitata da un sistema "chiuso"con una sola vite piuttosto che un collarino apribile con 2 o 4 viti è abbastanza relativo: vista l'elasticità dei materiali penso che di fatto la forza di serraggio sia pressochè identica su tutto il diametro, indifferentemente dal sistema utilizzato. A patto sempre di utilizzare la dinamometrica, che è l'unico sistema che assicura uniformità sulla coppia di serraggio, con uno o con l'altro.

ma difficile de che? anche con uno stem dovremmo usare una dinamometrica a sto punto visto che anche i manubri in alu si possono deformare Creando una zona di fragilità! quindi dove sta la complessità nel dover stringere 4 brugolo od una?!?!?

secondo non è affatto vero che l'elasticità del materiali esercità la stessa forza, perchè in primis uno stem è rigido e flessione non ne ha ma questo centra ben poco con la forza che imprimono al manubrio, entrambi i sistemi "pizzicano" la circonferenza della sezione del manubrio! la differenza palese visto che la curvatura dello stem non cambia rispetto alla misura di manubrio che deve orspitare, mentre lo stem che chiude da un lato solo modifical a sua sezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .