Vai al contenuto

manubrio in carbo


andrygroove
 Share

Recommended Posts

mi sono perso cos'è "lo stem all'altezza della pipa"

superfici di appoggio a cosa ti riferisci?

ps: che poi io ho pipe apribili con due viti e stem con una sola...

scusa ho sbagliato termine, volevo scrivere all'altezza della forca!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma difficile de che? anche con uno stem dovremmo usare una dinamometrica a sto punto visto che anche i manubri in alu si possono deformare Creando una zona di fragilità! quindi dove sta la complessità nel dover stringere 4 brugolo od una?!?!?

secondo non è affatto vero che l'elasticità del materiali esercità la stessa forza, perchè in primis uno stem è rigido e flessione non ne ha ma questo centra ben poco con la forza che imprimono al manubrio, entrambi i sistemi "pizzicano" la circonferenza della sezione del manubrio! la differenza palese visto che la curvatura dello stem non cambia rispetto alla misura di manubrio che deve orspitare, mentre lo stem che chiude da un lato solo modifical a sua sezione!

boh, ti stai incartando con argomentazioni che con questa discussione non c'entrano nulla.......

Secondo te un attacco manubrio con una sola vite non è stato progettato per prevedere il serraggio? Quando lo stringi la sezione diventa ovale o la sezione finale è stata dimensionata in fase di progetto per fare in modo che una volta stretto (correttamente, anche questo con dinameometrica) il morsetto non rimanga comunque perfettamente circolare?

Comunque basta, siamo di parecchio OT........

Il problema posto da Andygroove è: posso utilizzare una pipa con morsetto diametro 26 mm con un manubrio in carbonio diametro 25.4?

Secondo me,senza fare danni e rischiare i denti, no!

Modificato da gianzu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma difficile de che? anche con uno stem dovremmo usare una dinamometrica a sto punto visto che anche i manubri in alu si possono deformare Creando una zona di fragilità! quindi dove sta la complessità nel dover stringere 4 brugolo od una?!?!?

secondo non è affatto vero che l'elasticità del materiali esercità la stessa forza, perchè in primis uno stem è rigido e flessione non ne ha ma questo centra ben poco con la forza che imprimono al manubrio, entrambi i sistemi "pizzicano" la circonferenza della sezione del manubrio! la differenza palese visto che la curvatura dello stem non cambia rispetto alla misura di manubrio che deve orspitare, mentre lo stem che chiude da un lato solo modifical a sua sezione!

boh, ti stai incartando con argomentazioni che con questa discussione non c'entrano nulla.......

Secondo te un attacco manubrio con una sola vite non è stato progettato per prevedere il serraggio? Quando lo stringi la sezione diventa ovale o la sezione finale è stata dimensionata in fase di progetto per fare in modo che una volta stretto (correttamente, anche questo con dinameometrica) il morsetto non rimanga comunque perfettamente circolare?

Comunque basta, siamo di parecchio OT........

Il problema posto da Andygroove è: posso utilizzare una pipa con morsetto diametro 26 mm con un manubrio in carbonio diametro 25.4?

Secondo me,senza fare danni e rischiare i denti, no!

è quello che sto dicendo anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se lo volessi tagliare preferirei farlo fare da uno capace a tagliare il carbonio.

detto questo no problem, ma occhio anche a quanto stringi la pipa attorno al manubrio, sarebbe meglio farlo con una dinamometrica.

quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

ma difficile de che? anche con uno stem dovremmo usare una dinamometrica a sto punto visto che anche i manubri in alu si possono deformare Creando una zona di fragilità! quindi dove sta la complessità nel dover stringere 4 brugolo od una?!?!?

secondo non è affatto vero che l'elasticità del materiali esercità la stessa forza, perchè in primis uno stem è rigido e flessione non ne ha ma questo centra ben poco con la forza che imprimono al manubrio, entrambi i sistemi "pizzicano" la circonferenza della sezione del manubrio! la differenza palese visto che la curvatura dello stem non cambia rispetto alla misura di manubrio che deve orspitare, mentre lo stem che chiude da un lato solo modifical a sua sezione!

boh, ti stai incartando con argomentazioni che con questa discussione non c'entrano nulla.......

Secondo te un attacco manubrio con una sola vite non è stato progettato per prevedere il serraggio? Quando lo stringi la sezione diventa ovale o la sezione finale è stata dimensionata in fase di progetto per fare in modo che una volta stretto (correttamente, anche questo con dinameometrica) il morsetto non rimanga comunque perfettamente circolare?

Comunque basta, siamo di parecchio OT........

Il problema posto da Andygroove è: posso utilizzare una pipa con morsetto diametro 26 mm con un manubrio in carbonio diametro 25.4?

Secondo me,senza fare danni e rischiare i denti, no!

è quello che sto dicendo anche io!

Ieri sera un pó insicuro ho montato la pipa con il manubrio per vedere cosa succedeva...dunque: succede che il serragio della pipa non arriva a pacco con il manubrio dentro; ció significa che non è un problema, oppure che il diametro non è calcolato a "pacco" ? Se stringo con la dinamometrica x quanto indicato sul manubrio senza arrivare a serrare totalmente la pipa mi sa che si rompe come detto qualche post fa...ma allora come faccio misurare con precisione il diametro della pipa per associargli un manubrio?

Ps: ho notato che, con la vite che stringe, le due facce del taglio della pipa non sono parallele. Quindi non penso di lasciarlo montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera un pó insicuro ho montato la pipa con il manubrio per vedere cosa succedeva...dunque: succede che il serragio della pipa non arriva a pacco con il manubrio dentro; ció significa che non è un problema, oppure che il diametro non è calcolato a "pacco" ? Se stringo con la dinamometrica x quanto indicato sul manubrio senza arrivare a serrare totalmente la pipa mi sa che si rompe come detto qualche post fa...ma allora come faccio misurare con precisione il diametro della pipa per associargli un manubrio?

Ps: ho notato che, con la vite che stringe, le due facce del taglio della pipa non sono parallele. Quindi non penso di lasciarlo montato.

beh, è ovvio che il morsetto non stringa su quel manubrio, hanno diametri differenti......... il problema è che stai cercando di mettere insieme due standard differenti.... Le facce del taglio non rimangono parallele dopo aver stretto perchè stai cercando di stringere oltre la misura per il quale quella pipa è stata progettata (26 mm, tu stai cercando di stringere fino a 25.4) Per usare quel manubrio forse potresti cercare una pipa da MTB, se non ricordo male agli albori ne esistevano anche con inclinazione negativa, oggi non più....... oppure, ti devi fare una boccola per portare il diametro del manubrio da 25.4 a 26 mm, cosa non facile. Ti suggerisco di provare con della carta di spagna (lamierino esistente in diversi materiali e spessori) dello spessore adeguato, da calcolare partendo dai due diametri. Se non ho sbagliato, dovresti provare con uno spessore di 0.3 mm: devi fare un manicotto largo quanto il morsetto o meglio qualche millimetro in più per parte e lungo quanto la circonferenza del manubrio meno 1mm, per permettere alla boccola di stringere, avvolgerlo intorno al manubrio e stringere con la dinamometrica secondo quanto indicato dal costruttore del manubrio. Potrebbe funzionare a patto di prestare molta attenzione, ma come già detto i denti sono i tuoi.......

Modificato da gianzu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro interno della pipa, comunque, non è calcolato "a pacco". Sulla mia addirittura la vite arriva a fondo corsa ben prima che la pipa possa serrarsi completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .