Vai al contenuto

Catene da pista VINTAGE


iw3rim
 Share

Recommended Posts

Salve

ho letto sul web:

>4.3.2 Catena da pista

>Quando io ero giovanotto e frequentavo il Vigorelli (anche per ragioni di lavoro), vedevo che le bici da pista >usavano delle catene diverse da quelle delle bici da strada, avevano una maglia normale e una otturata da >apposite piastrine, le moltipliche e pignoni naturalmente avevano un dente si e uno no, cioè il passo era di 1 >pollice; gli esperti dicevano che veniva usato questo tipo di catena perché “sfarfallavano” meno durante

>gli scatti e le bagarre.

>Però con questo tipo di catena era ridotta la gamma del numero di combinazioni di denti (riferiti a quelli del

>passo standard) perché si potevano usare solo pignoni e moltipliche con numero di denti pari, sempre riferiti al >passo standard. Se ad esempio si usava un pignone da pista di 7 denti, questo corrispondeva ai 14 denti del >passo standard, un equivalente del pignone da strada da 13 denti non si poteva usare.

Le avete mai viste?

Certo che si e' provato di tutto negli anni, l'ingegno umano no ha limiti.

Tratto da questa pagina:

http://users.libero.it/loreti.sandro/team2001/stucchi/lapropulsione.htm

c'e' anche un'altra bella da leggere capitolo

5.4 pedalata indietro (non so a cosa possa servire)

Qui' ci sono altre info sulle bici e sul ciclismo sono interessanti

http://www.team2001.it/team2001_00/tecnica.htm

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

a me duranti gli scatti sfarfalla di brutto, le prime volte mi prendeva abbastanza male, pensavo d'aver fatto qualche cagata nel montaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Skip tooth o passo Humber.

Si usavano ai tempi dei pionieri fino a tempi di Maspes.

Un ex pistard mi mostrò un paio di corone Campagnolo skip tooth qualche tempo fa.

La larghezza delle corone credo sia ancora maggiore dell'1/8" solito da pista, addirittura 3/16", sempre per la questione della rigidità a scapito del peso che si ricercava una volta in pista, con componenti "massicci".

Link al commento
Condividi su altri siti

Skip tooth o passo Humber.

Si usavano ai tempi dei pionieri fino a tempi di Maspes.

Un ex pistard mi mostrò un paio di corone Campagnolo skip tooth qualche tempo fa.

La larghezza delle corone credo sia ancora maggiore dell'1/8" solito da pista, addirittura 3/16", sempre per la questione della rigidità a scapito del peso che si ricercava una volta in pista, con componenti "massicci".

io l'ho vista dal sig Gaiardone...amico di papà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Skip tooth o passo Humber.

Si usavano ai tempi dei pionieri fino a tempi di Maspes.

Un ex pistard mi mostrò un paio di corone Campagnolo skip tooth qualche tempo fa.

La larghezza delle corone credo sia ancora maggiore dell'1/8" solito da pista, addirittura 3/16", sempre per la questione della rigidità a scapito del peso che si ricercava una volta in pista, con componenti "massicci".

Grazie alla foto che ha fatto RODE a Padova posso vederle;

3937691501_266711573d.jpg

Che ideee avevano un tempo

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .