Vai al contenuto

Guarnitura che si allenta, problema comune o solo mio?


tommasoc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco finito una conversione alla quale ho montato una guarnitura+movimento centrale della ofmega. Anni 80 per bici da corsa. Due corone, ho lasciato la più piccola da 42.

Ho notato che anche dopo 1 oretta la bici tende a fare un pò di rumori strani nella zona guarnitura/movimento centrale, soprattutto quando faccio forza inversa per frenare.

Andando a rivedere i serraggi ho visto che i due dadi delle pedivelle tendono ad allentarsi sull'aggancio del perno quadro.

E' un problema solo mio o è una cosa comune per la quale c'è qualche rimedio di cui io non sia al corrente?

Ho provato stamani a sostituire le due rondelle con quelle a rosetta anti svitamento ma non mi sembra che il problema si sia completamente risolto...al massimo ho rallentato il processo di svitamento.

Ho cercato sul forum qualche info ma non ho trovato niente al riguardo, consigli?

Ciao a tutti!

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale, per esperienza succede se monti delle pedivelle JIS su perno ISO o usi roba molto rovinata che prende gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà la guarnitura l'ho presa nuova in scatola assieme al suo movimento centrale, tutto ancora imballato.

Era una rimanenza di magazzino. E' roba anni 80 ma comunque nuova.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla morte ma ora sembrano essersi stabilizzati con le rondelline a rosetta però c'è qualcosa che non mi convince ancora perchè quando forza contraria sui pedali sento qualche scricchiolo che a questo punto non viene piu dai pedali.

Forse un pò è anche normale quando si tratta di movimento centrale e guarnitura non da pista o comunque non pensati per subire queste sollecitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla morte ma ora sembrano essersi stabilizzati con le rondelline a rosetta però c'è qualcosa che non mi convince ancora perchè quando forza contraria sui pedali sento qualche scricchiolo che a questo punto non viene piu dai pedali.

Forse un pò è anche normale quando si tratta di movimento centrale e guarnitura non da pista o comunque non pensati per subire queste sollecitazioni.

Prova a fare così:

ti sporchi le dita di grasso e lo metti sul perno quadro prima di montare la pedivella. Poi monti la pedivella ma fai attenzione a non pacioccare con il grasso. Questo dovrebbe farti sparire gli scricchiolii.

Per le pedivelle che si svitano metti del Loctite 243 sul filetto della vite. Monta le viti con la brugola esagonale e il cerchietto nero di plastica. Oltre ad essere più moderne ed esteticamente più belle hanno una battuta molto larga e solidale alla vite che sostituisce la rondella. Con il Loctite 243 e queste viti più moderne dovresti risolvere il problema dello svitamento.

Il Loctite lo trovi in untensileria ed è blu. Occhio a quale Loctite prendi perché ce n'è uno definitivo che non togli mai più, mentre con il 243 la vite la sviti agevolmente.

Ciao

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla morte ma ora sembrano essersi stabilizzati con le rondelline a rosetta però c'è qualcosa che non mi convince ancora perchè quando forza contraria sui pedali sento qualche scricchiolo che a questo punto non viene piu dai pedali.

Forse un pò è anche normale quando si tratta di movimento centrale e guarnitura non da pista o comunque non pensati per subire queste sollecitazioni.

Prova a fare così:

ti sporchi le dita di grasso e lo metti sul perno quadro prima di montare la pedivella. Poi monti la pedivella ma fai attenzione a non pacioccare con il grasso. Questo dovrebbe farti sparire gli scricchiolii.

Per le pedivelle che si svitano metti del Loctite 243 sul filetto della vite. Monta le viti con la brugola esagonale e il cerchietto nero di plastica. Oltre ad essere più moderne ed esteticamente più belle hanno una battuta molto larga e solidale alla vite che sostituisce la rondella. Con il Loctite 243 e queste viti più moderne dovresti risolvere il problema dello svitamento.

Il Loctite lo trovi in untensileria ed è blu. Occhio a quale Loctite prendi perché ce n'è uno definitivo che non togli mai più, mentre con il 243 la vite la sviti agevolmente.

Ciao

TONEFIX

Sei stato a dir poco provvidenziale.

Problema risolto! :)

Ti ringrazio infinitamente :D

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, prima di andare di Loctite, prova ad analizzare al causa: è una combinaizone JIS-ISO? ecc.

Sono fondamentalmente contro l'uso di loctite, la uso solo quando strettamente necessario (qualche calotta destra di movimenti italiani che si sono già svitati, punti in cui la vite è soggetta a vibrazioni - tipo fissaggio cestini - ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, prima di andare di Loctite, prova ad analizzare al causa: è una combinaizone JIS-ISO? ecc.

Sono fondamentalmente contro l'uso di loctite, la uso solo quando strettamente necessario (qualche calotta destra di movimenti italiani che si sono già svitati, punti in cui la vite è soggetta a vibrazioni - tipo fissaggio cestini - ecc.).

Naturalmente dò per scontato che asse e pedivelle siano compatibili.

A me è successo che ho preso pioggia, tanta pioggia, e si è inzuppata la bici. Per evitare che si arrugginisse l'asse della pedaliera (che è in acciaio brunito e basta) l'ho spruzzato col WD40. Non l'avessi mai fatto. Quel maledetto è entrato nelle pedivelle e persino nella vite dentro l'asse e dopo tre o quattro uscite la pedivella destra con tanto di corona ha iniziato a ballare. Poi ho fatto quello che ho scritto su e mai più un problema.

Il perno quadro è uno standard molto vecchio ed è soggetto a questo tipo di problema e non volendo più correre il rischio ho tagliato la testa al toro. Ieri ho smontato per verniciare il telaio e tutto è filato via liscio.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lanerossi: movimento centrale e guarnitura li ho presi insieme, sono entrambi iso della ofmega. Erano nella stessa scatola.

Comunque non ho messo la Loctite, la cosa che mi ha levato lo scricchiolio è stato l'ingrassare sul perno quadro come mi ha consigliato tonefix e poi ho sostituito i bulloni e le relative rondelle con alcuni piu larghi che hanno maggior appoggio sulla pedivella.

Grazie per gli aiuti!

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .