Vai al contenuto

Sverniciatura


Ponzy
 Share

Recommended Posts

salve,

ho iniziato a sverniciare il telaio della bici che voglio convertire.

ho usato della carta vetrata grossa, per rendere la vecchia vernice opaca, in modo da poterci dipingere sopra.

in corso d'opera ho visto com'era il telaio sotto, ed ho deciso di portarlo a nudo.

quindi ho usato uno sverniciatore chimico, per non rovinare il telaio con la carta.

il telaio è completamente lucido sotto, ma è diverso dalla cromatura..

sapete indicarmi come fare per mantenerlo lucido e protetto dalla ruggine?

grazie.

presto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vernice trasparente, meglio se catalizzata (è più resistente) per fare un bel lavoro chiedi ad un carrozziere quanto vuole per fartelo.

la vernice meglio se data appena dopo l'ultima finale carteggiata (con carta vetrata ultrafine) per evitare l'ossidamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per fare anch'io una domanda sulla verniciatura.

Hai fini pratici, quanto è consigliabile asciugare la vernice in un forno da carrozziere? Ovvero, viene tanto peggio se me la rivernicio io con l'aerografo e basta? Sempre mantenendo fermi alcuni punti: telaio tirato adeguatamente a nudo, primer, colore, trasparente. P.S.: Serve una passata di antiruggine tra il metallo e il primer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, usa una carta vetrata ultrafine da carrozziere per lisciare perfettamente il telaio e farlo splendere, poi una doppia o tripla passata di trasparente per proteggerlo. Usa possibilmente vernici di buona/ottima qualità e l'aerografo/pistola per verniciare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco com'era:

dsc1536f.jpg

ecco com'è:

Loggati per vedere il contenuto

la porterò dal mio amico carrozziere. doveva dipingerla in forno, la farò solo laccare.

ho tolto la vernice con lo sverniciatore chimico, il grosso con la spatola o un taglierino, e il resto con trapano con punta a setole d'acciaio, e lana d'acciaio.il telaio resta intatto.

per quanto riguarda la differenza:

una verniciatura fatta in forno, da un risultato da carrozzeria di auto.

con l'aerografo è diverso.

metti pure l'antiruggine, poi il primer.

inoltre prima del colore metti un fondo bianco.

per dipingere puoi usare i colori ad acqua, per l'aerografo, anche se io ti consiglio di usare quelli al nitro (per i quali serve una pistola più grande o un ugello con diametro più grande).

i problemi iniziano con la laccatura (indispensabile se usi quelli ad acqua)

riuscire a laccare in modo uniforme è davvero difficile con aerografo o pistola.

solitamente si devono mescolare 2 prodotti.

i risultati però sono spesso scadenti: o effetto buccia d'arancia, o gocce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto ancora rosicando.. ho grattato la mia con la carta vetrata, e poi nei punti più difficili ho voluto provare lo sverniciatore chimico, che non ho mai usato prima, accorgendomi che sotto era messo proprio così (anzi, il telaio mi sembra identico ma marchiato diversamente), peccato però che in alcuni punti l'ho grattato e quindi non posso piu laccarlo perchè non è così lucido..

Goditi il lucido tu che puoi, aspettiamo le foto del lavoro finito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .