Vai al contenuto

Coi freni o senza?


Aldone
 Share

Quanti freni?  

121 voti

  1. 1. Quanti freni?

    • zero freni
      61
    • solo freno anteriore
      56
    • solo freno posteriore
      0
    • 2 freni (sono mica matto?)
      4


Recommended Posts

Col 42-14 la consumi solo in un punto. Io avevo quel rapporto lì.

Se poi blocchi la trazione da ambo i lati i punti di usura diventano due.

Link al commento
Condividi su altri siti

42-14, il 14 è un multiplo di 42,

infatti 14x3=42.

Peggiore rapporto non potevi scegliere!

già un 42-15 o 42-13 sono molto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo d'istinto con l'osservazione che la fissa pura dovrebbe essere brakeless ma non credo rinuncerò mai al freno anteriore anche imparassi a skiddare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io di freni ne tengo 2, sono ancora all'inizio e non ho voglia di schiantarmi

poi vediamo, se imparo a fare gli skid magari quello dietro lo tolgo

ciao

frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

amico frigorifero,

sono venuto a vedere il tuo post solo per il tuo nome.

ti prego, diventiamo amici!

voglio potermi bullare del fatto che "oh, c'ho un mio amico è un frigorifero".

on topic: prima c'avevo solo il freno davanti. dopo averci fatto tutta un'estate poi l'ho tolto. e siccome sono un fighetto che andrebbe solamente lapidato, adesso mi faccio rifare la forca nuova non bucata. comunque ti assicuro che il brakeless è tutto un altro mondo! ti senti più allineato col mondo che ti circonda.

io di freni ne tengo 2, sono ancora all'inizio e non ho voglia di schiantarmi

poi vediamo, se imparo a fare gli skid magari quello dietro lo tolgo

ciao

frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

brakeless da sempre. mi fido più dei miei sensi e delle mie gambe che di un accrocco meccanico tutt'altro che sicuro.

Mi viene da dire solo LOL per l'assurdità che hai appena detto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

brakeless da sempre. mi fido più dei miei sensi e delle mie gambe che di un accrocco meccanico tutt'altro che sicuro.

Mi viene da dire solo LOL per l'assurdità che hai appena detto.

Mi pare che Aldo avesse introdotto il 3d osservando che non era per fare polemica è che si augurava non si mancasse di rispetto per le opinioni altrui. Potresti forse formulare la tua liberamente invece di ridere della mia, che ribadisco senza nessun problema. Anzi, siccome ti fa tanto ridere, invece di risponderti a tono con la tipica battuta icastica che in questi casi si usa a Roma, la articolo anche meglio. Tanto per cominciare, ho vari amici e amiche che purtroppo hanno avuto guai in bici in città, anche grossi, a seguito di incidenti, e tutti montavano freni su bici a ruota libera. Il 99% dei sistemi frenanti montati su bici che vedo in circolazione sono usurati, non revisionati, con manutenzione pessima. Anche i sistemi efficienti in situazioni di estrema necessità a mio avviso non garantiscono nessun vantaggio rispetto alle tecniche di rallentamento e frenata che puoi praticare su una bici a scatto fisso senza freni montati. Dopodiché non sono un religioso del brakeless e, soprattutto, questo è un pianeta popolato da gente libera, quindi se credi puoi montare anche freni a tamburo se ti fa piacere così, figurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire... sicuramente girare brakeless ha il suo fascino, ma la frenata che si ha con dei buoni freni è indiscutibilmente superiore a quella che si riesce ad ottenere da una fissa che ne è sprovvista, perchè vi voglio ricordare che andiamo ad agire solo sulla ruota posteriore,con i freni (in buone condizioni) invece lavoriamo su tutte e due le ruote e soprattutto anche sull'anteriore che ha un maggior effetto frenante rispetto al solo "freno" posteriore di una fissa...

P.S.: anch'io vado da un po senza freni e quindi la mia non è polemica ma solo una realistica considerazione,

che poi la gente vada in giro coi freni finiti questo è un altro paio di maniche, ma che succede se mentre stiamo rallentando con la fissa all'improvviso ci si rompe una gabbietta si spacca la catena o si svita il pignone, a me è successo che si svitasse il pignone in frenata perche me l'avevano montato male ma per fortuna non c'erano macchine in giro ed andavo piano se no sai che botta, come puo succedere che si rompa il filo del freno al momento meno opportuno ma ne hai sempre un altro e non si romperanno mai assieme.

Comunque ad ognuno la sua scelta, io per ora vado brakeless nonostante tutte le considerazioni che ho fatto a favore dei freni che dire i freni sono sicuramente utili ma la fissa è bella senza....

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi la gente vada in giro coi freni finiti questo è un altro paio di maniche

Mi permetto di insistere circa il malfunzionamento dei sistemi frenanti. Se si fa eccezione per una ristrettissima cerchia di ciclisti esperti, la maggioranza delle persone che vanno in bici in città tendono ad affidarsi in maniera a mio giudizio incosciente ad un sistema che si usura con grandissima facilità e che la pigrizia tipica della vita metropolitana rende pericolosissimo alla lunga: di fatto, moltissimi si aggirano a ruota libera su veicoli di fatto sprovvisti di controllo. Ero al mare venerdì e sono andato in spiaggia con la mia scassona a ruota libera: ho completamente panicato alla prima contropedalata. Sono andato per frenare e il grip era secco e scivolava sulla pista. Andavo a due all'ora e ci ho messo trenta metri per fermarmi. Questa è la situazione tipica, non il contrario. Poi è chiaro che se monti campagnolo record da 250€ il discorso è diverso, ma quanti ne vedi in giro? Le bici che viaggiano in città costano 100€ si e no al supermercato e montano freni generici che in tre settimane sono usurati. Qui siamo tutti gente che più o meno sa mantenere una bicicletta in buona efficienza, ma è bene sempre ricordarsi del fatto che siamo una ristrettissima minoranza non rappresentativa del modo in cui le cose vanno nel mondo.

Beh che dire... sicuramente girare brakeless ha il suo fascino...

...i freni sono sicuramente utili ma la fissa è bella senza....

Per la mia modesta esperienza il fascino dello scatto fisso coincide con la sua maggiore sicurezza in ambiente urbano, che poi è la ragione per la quale i messenger di mezzo mondo prediligono bici da pista per il loro lavoro quotidiano. Quando cominciavo ho trovato molto illuminanti le note di Greg Goode che si ritrovano qua: http://www.oldskooltrack.com/files/home.frame.html. E anche di questa interessante guida all'instaturn, che a mio modestissimo avviso in ambiente metropolitano può preservarti da brutte esperienze molto più di qualunque set di freni: http://www.bicyclinglife.com/SafetySkills/RoadVogue.htm.

Poi, per la trasmissione che parte mentre viaggi posso solo dire che io pignone, lockring e catena non me li farei montare manco da mio fratello :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@angelomorgan, giro brakeless, però non posso concordare con quello che hai scritto.

Quando faccio i paragoni brakeless-freni non lo faccio con le biciclette degli altri, ma con le mie, dove i sistemi frenanti sono sempre stati all'altezza (ero agonista in MTB , dunque su questo ci metto la mano sul fuoco).

Un sistema frenante su entrambe le ruote, ben mantenuto, è superiore al brakeless, almeno dal punto di vista meccanico, poi possiamo ragionarsi sopra, ma partendo da questo presupposto, non dal fatto che i freni siano inferiori!

possiamo dire che senza freni si presta maggiore attenzione, che si può guadagnare qualche istante poichè non si devono cercare le leve con le mani (immagina di partire dalla presa alta e arrivare alla presa sui freni).

Poi, come hai detto anche tu, come ci sono i sistemi frenanti "sgangherati", ci sono anche gli scatti fissi che lo sono altrettanto, catene lasche, pignoni fissati col pettennella, rapporti troppo lunghi, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo aveva introdotto il 3d con quelle parole ma mi sembra che il primo a violare gli accordi di non belligeranza sia stato tu definendo i freni "accrocchi meccanici tutt'altro che sicuri". Lasciati dire che queste parole così brevi e senza spiegazioni lasciano intendere un punto di vista completamente privo di obiettività.

Accantoniamo un attimo i v-brake con leve e ganasce in resina che vengono montati sulle bici da supermercato, quelli sono pietosi e mi sta bene. Andando su prodotti di marca anche se di bassa gamma i sistemi frenanti sono efficienti e, se sottoposti a un minimo di manutenzione, sono anche molto sicuri. Il fatto che in giro si vedano dei catorci di bici che non si fermerebbero nemmeno buttando un'ancora nell'asfalto non è comunque una buona ragione per dare giudizi così di parte sui freni in generale.

Su una cosa ti do ragione: a parità di manutenzione il fisso brakeless ha delle prestazioni più lineari rispetto a un impianto a cavo + pattino perché prrprio perché più minimale le cose che si possono rompere o usurare non ci sono o ce ne sono di meno. Quindi c'è una maggiore resistenza all'incuria.

E comunque io in diversi anni di bici ho visto rompersi di colpo molte più catene (con conseguente caduta del ciclista) piuttosto che freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

suvvia regà

la crociata contro i freni è ridicola in partenza.

ci sono tantissime persone che usano la bici ogni giorno e molto più di ognuno di noi e le incroci al mercato, mentre portano i figlioli col seggiolino, che consegnano la frutta o che se ne vanno a spasso a prendere il giornale, andiamo a a raccontarlo a loro che i freni non sono sicuri e che la fissa è l'unica soluzione urbana vincente... Quelli sì che sono ciclisti urbani, mica noi 5 stronzi che ci bulliamo dei nostri componenti vintage e della ruota a razze... daje non diventiamo ridicoli più di quello che già siamo.

detto questo, ognuno utilizzi pure l'impianto frenante che preferisce eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

suvvia regà

la crociata contro i freni è ridicola in partenza.

ci sono tantissime persone che usano la bici ogni giorno e molto più di ognuno di noi e le incroci al mercato, mentre portano i figlioli col seggiolino, che consegnano la frutta o che se ne vanno a spasso a prendere il giornale, andiamo a a raccontarlo a loro che i freni non sono sicuri e che la fissa è l'unica soluzione urbana vincente... Quelli sì che sono ciclisti urbani, mica noi 5 stronzi che ci bulliamo dei nostri componenti vintage e della ruota a razze... daje non diventiamo ridicoli più di quello che già siamo.

detto questo, ognuno utilizzi pure l'impianto frenante che preferisce eh!

Esemplare, come non essere d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

suvvia regà

la crociata contro i freni è ridicola in partenza.

ci sono tantissime persone che usano la bici ogni giorno e molto più di ognuno di noi e le incroci al mercato, mentre portano i figlioli col seggiolino, che consegnano la frutta o che se ne vanno a spasso a prendere il giornale, andiamo a a raccontarlo a loro che i freni non sono sicuri e che la fissa è l'unica soluzione urbana vincente... Quelli sì che sono ciclisti urbani, mica noi 5 stronzi che ci bulliamo dei nostri componenti vintage e della ruota a razze... daje non diventiamo ridicoli più di quello che già siamo.

detto questo, ognuno utilizzi pure l'impianto frenante che preferisce eh!

chapeau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .