Vai al contenuto

Coi freni o senza?


Aldone
 Share

Quanti freni?  

121 voti

  1. 1. Quanti freni?

    • zero freni
      61
    • solo freno anteriore
      56
    • solo freno posteriore
      0
    • 2 freni (sono mica matto?)
      4


Recommended Posts

Quelle che dici sono tutte sensazioni giuste ....

ho scritto NIENTE POLEMICHE, altrimenti non si finisce più e mi tocca fare il moderatore bastardo ed iniziare a cancellare messaggi

Dove vedi polemica in quello che ho scritto lo sai solo tu. Avrai letto male...

Ma poi con Richard?

...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti non mi sembra ci sia stata nessun apolemica.

la polemica sarebbe: la tu mamma e' una bucaiola perche tu hai i freni.

questa e' un umanissima discussione.

poi lucio e' il mio mito d'infanzia, mi puo dire cio che vuole:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry, ma visto come è andata a finire in altri forum il discorso ho cercato bloccare ogni inizio di polemica da subito e con modi come al solito drastici.

(Lanerossi hai presente come funzionano le cose su bdc?)

Chiedo perdono :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ce il vantaggio che molta gente si conosce dal vero, e che se le cose degenerano poi ce le regoliamo faccia a faccia...nel vicolo...cor cortello e a' catena, a'nfamone!

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma da una emergenza all'ultimo momento non ti salvi senza freni.

La bici si può cambiare, tu no.

secondo me non ti salvi comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

se le cose degenerano poi ce le regoliamo faccia a faccia...nel vicolo...cor cortello e a' catena, a'nfamone!

:)

confettini confettini confettini

or-set-ti OR-SET-TI!!!

CNZKeLOiL-g

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da una emergenza all'ultimo momento non ti salvi senza freni.

La bici si può cambiare, tu no.

secondo me non ti salvi comunque....

mi sarà andata sempre bene allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti non mi sembra ci sia stata nessun apolemica.

la polemica sarebbe: la tu mamma e' una bucaiola perche tu hai i freni.

questa e' un umanissima discussione.

poi lucio e' il mio mito d'infanzia, mi puo dire cio che vuole:)

Oh Richard TVB <3

Ti offrifò una birra (media, non piccola come le offre ciaba) la prossima volta che ci vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento lo monto, ma qualche mese fa, quando ho imparato a fare surplace, l'avevo tolto e riuscivo a girare lo stesso sia in città che fuori.

Sicuramente col freno ti fermi in meno spazio, non c'è dubbio. Ma è anche vero che il modo migliore per evitare incidenti è prevenirli evitando le parti di strada in cui c'è il rischio di un ostacolo imprevisto. Poi cmq con la fissa la frenata anche col freno è comunque meno efficace che su una bici a ruota libera in quanto lo spostamento del peso indietro è più difficile da fare. A me è capitato più volte di impuntarmi sulla ruota anteriore e conseguentemente dover rilasciare la leva per evitare il capottone.

In alcune situazioni di vera emergenza il freno però può salvare la vita, come in caso di rottura della catena o piede che scappa dal pedale. È anche utile nelle alleycat in quanto verso fine gara quando i kilometri si fanno sentire è molto comodo potersi fermare tirando una leva invece che contrastando con le gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che dici sono tutte sensazioni giuste ....

ho scritto NIENTE POLEMICHE, altrimenti non si finisce più e mi tocca fare il moderatore bastardo ed iniziare a cancellare messaggi

beata ingenuità.

cioè, fammi capire, tu apri un topic su un argomomento simile e ti aspetti che la gente si limiti a scrivere "celo...mi manca..."?

ma che tristezza sarebbe stata?

è questo il bello dei forum: scambiare opinioni, argomentando i motivi di simili scelte e magari provare a cambiare una propria convinzione in base a qualcosa detta da un utente. ciò consente di arricchire l'intera community (più della pubblicità di google! :D).

onestamente, finché non si arriva all'offesa gratuita non vedo dove sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo montaggio della mia "convertita" lo avevo fatto brakeless,

poi ho montato il freno anteriore per provare qualche discesa lunga con un minimo di sicurezza.

In seguito l'ho tolto anche per questo tipo di percorso.

In città, a mio parere i freni sono poco utili, a meno chè non si viaggi a velocità ridotte, quando la velocità aumenta, avere due freni o uno solo (lo scatto fisso) non cambia di molto la situazione, lo spazio di frenata è sempre lungo per le situazioni di emergenza, altrimenti quando avevo la bici scatto libero con i freni "regolari" non avrei fatto incidenti...

è molto più importante usare la testa, valutare quando ci si espone al rischio, per esempio non passare mai troppo radenti alle macchine parcheggiate, vuoi per il rischio della sportellata, vuoi per il bambino che attraversa, non passar e mai radenti al bus che si è fermato, quando si passa dagli incroci, che ci sia lo stop il rosso o il verde, fare sempre in modo di passare con la visibilità da entrambi i lati, non mettersi in scia alle macchine etc. tutti questi atteggiamenti l'incidente lo provocano anche se monti due freni a disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ero un sostenitore del freno davanti perche pensavo fosse un fattore solo estetico. poi una volta, prima di un alleycat ho deciso di provare e l'ho tolto, e mi sono fatto l'alleycat senza...ed e' stato amore.

mediamente senza freni si va piu piano, nel senso, nello stesso percorso urbano se hai il freno e lo usi hai tempi di arresto minori, il che equivale a tempi di percorrenza minori...ma girare senza freno diventa un'arte, un'esercizio intellettuale e di riflessi prima che fisico, perche devi guardare avanti, prevedere, danzare e coreografare il tuo percorso in mezzo alle macchine, essendo pero sempre attento all'imprevisto, e facendo tutte le cose contemporanemente.

anche col freno davanti cmq non si e' sempre salvi, bisogna saper frenare per evitare di perdere aderenza o cappottarsi.

e senza freni, la prima cosa e' imparare il footjam...

cmq girare senza freni e' forse il 50% del gusto che provo a pedalare in fissa, anche se razionalizzando e' una cagata pazzesca.

(sommato al gusto di sentirsi dire "ma i freni!?!" e rispondere "mi sembrava mancasse qualcosa...")

Quelle che dici sono tutte sensazioni giuste, il problema è che il prevedere cosa faranno gli altri è un terno al lotto, soprattutto quando la strada è piena di donne col suv che vanno a prendere il figlio a scuola e vecchi col cappello nella Fiat Uno del 1986.

Per me la questione non è tanto "mi fido di me stesso e delle mie capacità" ma piuttosto "la patente la merità l'1% di chi effettivamente sta in strada", per cui generalmente non lo uso perché mi piace l'idea di poter controllare la bici con la trazione, ma so che è lì in casi drastici.

Hai voglia a fare il footjam se un rincoglionito ti apre lo sportello all'improvviso.

Poi dipende sempre dall'andatura che ha uno. Per non parlare del ritmo che si tiene in una alleycat.

Beh io il freno davanti per ora ce l'ho è ancora nuovo ma c'è, non si sa mai l'imprevisto è dietrro l'angolo ,mi è capitato di doverlo usare un paio di volte e senza ero sotto qualche macchina, soprattutto perche non sono ancora molto esperto delle fermate di emergenza con la fissa senza freni,

poi un amico è stato investito in motorino da un vecchio col cappello a bordo di un suv, l'apoteosi unisce la donna col suv al vecchio col cappello sulla uno dell'86...non vorrei fare la sua fine perche non son riuscito a fermarmi

per ora il freno è lì e ci resta, piu avanti si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente il freno davanti non ho nessuna intenzione di toglierlo:

1 non sono certo un dio dello skid e il freno mi serve

2 la distrazione e l'incoscienza degli altri (tir, suv, utilitarie, moto, scooter, bici e pedoni) non sono prevedibili al 100% e basta una volta per farsi male davvero

3 se mi dovessero fermare le autorità almeno un freno c'è, dietro fingo che ci sia il contropedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente il freno davanti non ho nessuna intenzione di toglierlo:

[cut]

3 se mi dovessero fermare le autorità almeno un freno c'è, dietro fingo che ci sia il contropedale.

per campanello, luci anteriori e posteriori, catarinfrangenti su pedali e ruote cosa t'inventi invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .