Vai al contenuto

Smaglio o no?


ciaba
 Share

Recommended Posts

ho una situazione del genere, tra la ruota e il telaio c'è almeno un dito e mezzo di spazio

che faccio, smaglio oppure no? rischio di andare troppo stretto?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal comportamento che preferisci, con la ruota più vicina avrai un comportamento più "nervoso", mentre allontanandolo la bici risulterà più stabile.

Per un uso cittadino è preferibile la prima soluzione, quindi io proverei ad avvicinarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei molto al limite, rischi di non riuscire a toglierci la coppia di maglie. Anzi, scommetto che non ci riesci per un pelo :D

Dai, scherzi a parte l'unica soluzione è provare (o misurare col calibro e farsi 4 conti, ma è molto meno romantico).

Link al commento
Condividi su altri siti

sei esattamente in mezzo ai forcellini, secondo me è perfetto così

Ho fatto anch'io questo pensiero appena l'ho vista, se ti può consolare ciaba

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il mio timore è proprio quello

è che quando tolgo o aggiungo maglie a una catena ho sempre paura di farla soffrire e che non riprenda più la sua verve

potrei sempre far dei calcoli, per esempio la lunghezza delle due maglie da togliere sarebbe da dividere per due per rapportarmi a quanto andrei a sottrarre allo spazio rimasto sui forcellini, nevvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dico la mia cagata, potresti risolvere con una catena di mezze maglie di quelle da bmx , lì togliendo delle maglie non accorci eccessivamente la catena, almeno credo

14udzs2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il mio timore è proprio quello

è che quando tolgo o aggiungo maglie a una catena ho sempre paura di farla soffrire e che non riprenda più la sua verve

potrei sempre far dei calcoli, per esempio la lunghezza delle due maglie da togliere sarebbe da dividere per due per rapportarmi a quanto andrei a sottrarre allo spazio rimasto sui forcellini, nevvero?

Basta non aprirla mille mila volte la catena... e a patto di richiuderla bene!!!

Dunque, le maglie sono sempre a coppie quando non si usano le mezzemaglie (io l'ho provata e l'ho trovata molto rumorosa, ma era roba vecchie, di parecchi anni fa). Se tu togli due maglie, accorcierai la catena di un pollice. La ruota si sposterà in avanti poco meno di mezzo pollice (non è perfettamente parallela al terreno), cioè 1,27cm. No, non credo tu ce la faccia a questo punto!

Se tu invece dovessi montare un dente in più o in meno al pignone (o alla corona), l'asse sarebbe spostato - rispettivamente - in avanti o in dietro di 1/8" (cioè 3.2mm circa).

Note that for each tooth difference, the axle position in the fork end will change by 1/8" (3 mm.)

Come disse il buon vecchio Sheldon Brown. Riposi in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Note that for each tooth difference, the axle position in the fork end will change by 1/8" (3 mm.)

Come disse il buon vecchio Sheldon Brown. Riposi in pace.

ottimo, è proprio quello che volevo sapere

adesso faccio qualche calcolo e vedo quello che viene fuori

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè vuoi accorciarla più di così??

Non sarà mezzo centimetro di carro più corto che ti cambia la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto invece posta le foto che siamo curiosi........DAI CASSO

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè vuoi accorciarla più di così??

Non sarà mezzo centimetro di carro più corto che ti cambia la vita

mah, volevo fare un po la fichetta col telaio nuovo, tutto qui

non ho ancora deciso se accorciare o meno

ma penso che la lascerò così

piuttosto invece posta le foto che siamo curiosi........DAI CASSO

mercoldì la vedi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciala così. se proprio vuoi smagliare un domani ti compri una catena a mezze maglie e bòn.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciala così. se proprio vuoi smagliare un domani ti compri una catena a mezze maglie e bòn.

uno che la pensa come me finalmente , dubitavo di aver detto una cagata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .