Vai al contenuto

Gomme al contrario


ildario78
 Share

Recommended Posts

quindi il tipo era davvero un fighetto da bar, con la gomma dietro montata al contrario perchè probabilmente gliela avevano montata così ma senza nemmeno domandarsi il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, potrebbe esserci un motivo: La ruota posteriore TACCHETTATA montata al contraria si definisce montata "in trazione"; infatti i tacchetti al contrario rendono leggermente meno efficiente la frenata ma "mordono" meglio il terreno in pedalata, garantendo un grip maggiore, specie sui fondi più viscidi...

fonte:3 anni di freeride...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune gomme da mtb che hanno le frecce di montaggio al contrario,nel senso in un verso se montate all'anteriore e nel verso opposto se montate al posteriore,questo come già detto per aumentare il grip.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho sempre usato, e sempre userò, gomme diverse all'anteriore e al posteriore, non solo come disegno, ma anche come mescola... e vi garantisco, che si sente...

il verso del copertone in mtb può cambiare da gomma anteriore a posteriore, l'anteriore serve per dare direzionalità e grip... il posteriore trazione e grip in frenata (che non è poca cosa)... non è così per tutti i copertoni, alcuni indicano/consigliano sempre il solito verso... altre ne hanno uno per l'anteriore/posteriore....

ho fatto il test con le high roller della maxxis (che in negozio stan a 50eurol'una ma io le prendo online... 70la versione trimescola... che cazzo di gomme usa il tuo amico?!?!?!!?) montandole prima in un verso e poi nell'altro e c'è differenza, decisamente... questione di gusti... su una bici da freeride, al posteriore, preferisco il grip in frenata che la scorrevolezza...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il battistrada ha un senso in mtb che consente aderenza su superfici estremamente irregolari, su asfalto gli slick sono perfetti, anzi un battistrada spinto come in mtb farebbe perdere aderenza e prestazioni, ma il marketing ha imposto un pattern leggero di battistrada poiché moltissimi vedendo una slick sono convinti che sia pericolosa.

mah... non so te, ma io con le slick, sotto l'acqua, l'effetto "aiutocomecazzofaccio" l'ho provato... o sentire la bici un pò "leggera" e ballerina... si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il battistrada ha un senso in mtb che consente aderenza su superfici estremamente irregolari, su asfalto gli slick sono perfetti, anzi un battistrada spinto come in mtb farebbe perdere aderenza e prestazioni, ma il marketing ha imposto un pattern leggero di battistrada poiché moltissimi vedendo una slick sono convinti che sia pericolosa.

mah... non so te, ma io con le slick, sotto l'acqua, l'effetto "aiutocomecazzofaccio" l'ho provato... o sentire la bici un pò "leggera" e ballerina... si...

boh penso che col bagnato e le strade italiane (pavé, binari, asfalto di m* così riasfaltano + spesso appaltando soldi pubblici) sia cmq precaria la cosa.

A ottobre per schivare una parcheggiata in doppia fila accanto al teatro nazionale mi sono sdraiato su un binario bagnato, non inforcandolo, rompendomi l'omero. E avevo tubolari da bdc con battistrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

In periodi di carestia comperavo gli huscinson pyton o alligator al decathlon perchè li vendevano a coppie a 20 euro e montavo l'ant al contrario perchè tenava di più in discesa... :) gran periodi di uso mtb da xc agonistico come freeride bike....la manitou mars è durata 5 mesi :(

PS: il giangi al bar è un cretino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho io sulla moto ho sempre montato posteriore nel senso giusto e anteriore al contrario, in modo da avere il battistrada che agisca con le alette tangenziali nel senso giusto in accellerazione sulla post e in frenata sull ant. Così ho fatto pure sulla bici ma solo per abitudine, visto che in accelerazione non spingo una fava e sull' anteriore sono brakeless!

Secondo la mia teoria per avere una maggior resa hanno ragione matteo e Naos quando dicono di montare le v del batti nell' esatto contrario mio, poichè sul post frenando con lo skid le ali fanno più resistenza mentre sull' ant si consuma meno con la v a verso. Tutto dipende da se girate brakeless o meno e se volete risparmiare i copertoni o volete un pò più di prestazione.

Come al solito la mia spiegazione risulterà un pò criptica ma vi giuro che ci ragiono di brutto!

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho sempre usato, e sempre userò, gomme diverse all'anteriore e al posteriore, non solo come disegno, ma anche come mescola... e vi garantisco, che si sente...

il verso del copertone in mtb può cambiare da gomma anteriore a posteriore, l'anteriore serve per dare direzionalità e grip... il posteriore trazione e grip in frenata (che non è poca cosa)... non è così per tutti i copertoni, alcuni indicano/consigliano sempre il solito verso... altre ne hanno uno per l'anteriore/posteriore....

ho fatto il test con le high roller della maxxis (che in negozio stan a 50eurol'una ma io le prendo online... 70la versione trimescola... che cazzo di gomme usa il tuo amico?!?!?!!?) montandole prima in un verso e poi nell'altro e c'è differenza, decisamente... questione di gusti... su una bici da freeride, al posteriore, preferisco il grip in frenata che la scorrevolezza...

Più 15 si può dare per la tua risposta?

Anche io sto usando sul posteriore una high roller, e l'ho deliberatamente montata al contrario per aumentare il grip in frenata, sopratutto sui single track molto pendenti dove altrimenti si bloccava

Link al commento
Condividi su altri siti

i pyton, nella versione ust, li ho avuti anche io, durati forse 1 mese e poi sono passato "fortunatamente" a maxxis...

...abbiam gli stessi gusti

pyton appena preso, lo monterò all'anteriore

non l'ho mai usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .