Vai al contenuto

Gomme al contrario


ildario78
 Share

Recommended Posts

oggi, pausa caffe.

Il mio collega vede una mountain bike superammortizzata(ovviamente fuori dal panettiere...) e si mette a parlare col tipo che inizia a fare il figo su quanto costa il suo mono marzocchi, e l'attaco, il riser ecc ecc, fino ad arrivare agli 80 euro dei suoi super copertoni michelin e io che mi stavo afcendo i cazzi miei guardo e mi scappa l'occhio:"scusa ma guarda che uno dei due è palesemente montato al contrario!!!" (stessa gomma: avevano la stesso disegno di battistrada ma in due direzioni diverse)la risposta è stata:" no guarda hanno la freccia che indica la direzione di marcia, sono giusti" è salito in bici e se ne è andato di corsa... ora sono 'gnorante io che le gomme sulle mtb si montano così o era il solito biker barfighettofangoeprosecco?

Modificato da ildario78 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, pausa caffe.

Il mio collega vede una mountain bike superammortizzata(ovviamente fuori dal panettiere...) e si mette a parlare col tipo che inizia a fare il figo su quanto costa il suo mono marzocchi, e l'attaco, il riser ecc ecc, fino ad arrivare agli 80 euro dei suoi super copertoni michelin e io che mi stavo afcendo i cazzi miei guardo e mi scappa l'occhio:"scusa ma guarda che uno dei due è palesemente montato al contrario!!!" (stessa gomma: avevano la stesso disegno di battistrada ma in due direzioni diverse)la risposta è stata:" no guarda hanno la freccia che indica la direzione di marcia, sono giusti" è salito in bici e se ne è andato di corsa... ora sono 'gnorante io che le gomme sulle mtb si montano così o era il solito biker barfighettofangoeprosecco?

in teoria quella dietro se montata storta in fissa aumenta il grip in skiddata, può essere che sta storia funga pure in mtb?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi ha detto che era montata al contrario apposta, per lui era nel verso giusto...

potrebbe essere che li facciano a posta così come ho detto, buoh!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, pausa caffe.

Il mio collega vede una mountain bike superammortizzata(ovviamente fuori dal panettiere...) e si mette a parlare col tipo che inizia a fare il figo su quanto costa il suo mono marzocchi, e l'attaco, il riser ecc ecc, fino ad arrivare agli 80 euro dei suoi super copertoni michelin e io che mi stavo afcendo i cazzi miei guardo e mi scappa l'occhio:"scusa ma guarda che uno dei due è palesemente montato al contrario!!!" (stessa gomma: avevano la stesso disegno di battistrada ma in due direzioni diverse)la risposta è stata:" no guarda hanno la freccia che indica la direzione di marcia, sono giusti" è salito in bici e se ne è andato di corsa... ora sono 'gnorante io che le gomme sulle mtb si montano così o era il solito biker barfighettofangoeprosecco?

in teoria quella dietro se montata storta in fissa aumenta il grip in skiddata, può essere che sta storia funga pure in mtb?

Rik, ma stiam scherzando?

e Tu quindi, non pedali mai, quindi ti metti i copertoncini al contrario sulla posteriore per avere piu grip in skiddata??

No perche se è cosi, sei il mio nuovo IDOLO.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho messo delle volte i copertoni al contrario...anzi a volte ho cercato mi mettere la ruota davanti dietro e viceversa.

poi ho capito che certi lavori è meglio farli la mattina e non la sera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, pausa caffe.

Il mio collega vede una mountain bike superammortizzata(ovviamente fuori dal panettiere...) e si mette a parlare col tipo che inizia a fare il figo su quanto costa il suo mono marzocchi, e l'attaco, il riser ecc ecc, fino ad arrivare agli 80 euro dei suoi super copertoni michelin e io che mi stavo afcendo i cazzi miei guardo e mi scappa l'occhio:"scusa ma guarda che uno dei due è palesemente montato al contrario!!!" (stessa gomma: avevano la stesso disegno di battistrada ma in due direzioni diverse)la risposta è stata:" no guarda hanno la freccia che indica la direzione di marcia, sono giusti" è salito in bici e se ne è andato di corsa... ora sono 'gnorante io che le gomme sulle mtb si montano così o era il solito biker barfighettofangoeprosecco?

in teoria quella dietro se montata storta in fissa aumenta il grip in skiddata, può essere che sta storia funga pure in mtb?

Rik, ma stiam scherzando?

e Tu quindi, non pedali mai, quindi ti metti i copertoncini al contrario sulla posteriore per avere piu grip in skiddata??

No perche se è cosi, sei il mio nuovo IDOLO.

allora, sull'asciutto il verso del battistrada non cambia nulla in termini di velocità, e neanche di grip penso, però con la pioggia dove il battistrada serve, montato al contrario, al prezzo di una perdita di velocità accettabile fornisce un buon grip in skiddata che sotto la pioggia è fondamentale.

potrei aver scritto una stronzata colossale, ma secondo me funge!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te per cosa l'hanno inventato il senso dei copertoni? è come dire che una padella funziona meglio se la usi sottosopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te per cosa l'hanno inventato il senso dei copertoni? è come dire che una padella funziona meglio se la usi sottosopra..

non mi par esistano copertoni da skid naos!

comunque può essere che io abbia cappellato dibbrutto eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si esistono

2) dopo un po di skid la parte centrale si liscia, avere i copertoni nel senso giusto serve solo sulle spalle quando pieghi..e se tiene è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se lo monti al contrario il battistrada non fa il suo sporco lavoro, io ho mollato e cambiato il mio meccanico per una ruota la posteriore montata al contrario: sul bagnato rischi la vita.

in pratica il disegno del battistrada è studiato per drenare l'acqua ma anche la polvere e lo sporco fuori dalla gomma durante il suo passaggio in modo da permettere maggiore grip visto che teoricamente non dovrebbe formarsi il cuscino d'acqua tra asfalto e gomma, montando al gomma dietro al contrario quindi sul bagnato dovresti skiddare meglio perchè l'acqua non viene drenata e quindi perdi aderenza ma a questo punto monta un copertoncino slick e hai lo stesso risultato, corregetemi s esbaglio(lasciate stare i vari errori di battitura,ortografia,grammatica e sintassi perchè tanto quella è una guerra persa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se lo monti al contrario il battistrada non fa il suo sporco lavoro, io ho mollato e cambiato il mio meccanico per una ruota la posteriore montata al contrario: sul bagnato rischi la vita.

in pratica il disegno del battistrada è studiato per drenare l'acqua ma anche la polvere e lo sporco fuori dalla gomma durante il suo passaggio in modo da permettere maggiore grip visto che teoricamente non dovrebbe formarsi il cuscino d'acqua tra asfalto e gomma, montando al gomma dietro al contrario quindi sul bagnato dovresti skiddare meglio perchè l'acqua non viene drenata e quindi perdi aderenza ma a questo punto monta un copertoncino slick e hai lo stesso risultato, corregetemi s esbaglio(lasciate stare i vari errori di battitura,ortografia,grammatica e sintassi perchè tanto quella è una guerra persa...)

sulle mtb il posteriore spesso si monta al contrario perchè ha più grip!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà per le velocità raggiunte da una bici rispetto a quelle di un'auto e per via della superficie di contatto tra pneumatico e asfalto differenti ( ovale in bici, rettangolare in auto) l'acquplaning, in bici, non è possibile.

Il battistrada ha un senso in mtb che consente aderenza su superfici estremamente irregolari, su asfalto gli slick sono perfetti, anzi un battistrada spinto come in mtb farebbe perdere aderenza e prestazioni, ma il marketing ha imposto un pattern leggero di battistrada poiché moltissimi vedendo una slick sono convinti che sia pericolosa.

in mtb può aver senso invertire la ruota posteriore: si ottiene una maggiore forza di trazione con alcune configurazioni di battistrada, quella anteriore invece in senso corretto consente una maggiore risposta in frenata

+ info su sheldon brown

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .