Jump to content

info corona ovale?


gisto
 Share

Recommended Posts

Guarda, visto che son tutti troppo V.I.P. per rispondere a domande così basse, ti rispondo io.....la differenza tra corona pista e strada è che quella pista è generalmente più robusta (quindi per catena da 1/8, tranne eccezioni che non starò a spiegare ora...) e quella strada più sottile (quindi per catena da 3/32, per gestire l'angolazione della catena nei cambi di rapporto).

Poi ci sono differenze nella dentatura, quelle pista vanno di solito da 44 a 54 (ma le più usate vanno da 46 a 51), quelle strada ormai si sono assestate sulla doppia 53-39 (52-42 in era precedente).

Poi ci sono altre differenze particolari (girobulloni, etc..) meno fondamentali per descriverle ora, ma nè su strada nè in pista si usano corone ovali "ma questa è un'altra storia e la si dovrà raccontare un'altra volta..." (cit.)

Link to comment
Share on other sites

Mi e' capitato giusto l'altro giorno di trovare una guarnitura ovale shimano montata su una vecchia Coppi che ha comprato da poco un amica.

Non sapevo esistessero ed inizialmente mi sembrava un difetto, poi sono passato da uno dei miei meccanici di fiducia e mi ha detto appunto che e' un mdello particolare realizzato da shimano. A quanto pare non se ne trovano tanti in giro.

Piu' di questo non so dirti pero', non ne conosco i pregi e i difetti...

Link to comment
Share on other sites

Chiedo... (da profano della pista) che differenza c'è tra una corona pista e una corona strada. Può essere che quella strada sia leggermente ovale?

grazie

Quelle ovali erano le Biopace, stanno alle guarniture come le MBT stanno alle scarpe normali: l'idea era di assecondare l'ergonomia della camminata/pedalata. Considerando che quando i pedali sono in posizione verticale, o alle 12 e 30, le gambe generano il carico minore e quando sono orizzontali, alle 9 e 15, quello maggiore l'ovalizzazione della corona voleva equilibrare il rendimento in base allo sforzo.

Spero di non aver fatto casino ma il concetto più o meno è questo

Link to comment
Share on other sites

ora sono uscite da un annetto o forse più le corone rotor Q ring, anche esse ovali ma teoricamente con un concetto più evoluto. solo per bici da strada / crono ovviamente.

Io ne so poco e nulla ma un mio compagno di squadra le ha usate alla crono della versilia e dice di trovarsi molto bene.

PS: Dane comunque al solito ha spiegato tutto e molto bene, percui da novizio, basati su quello e stop.

Link to comment
Share on other sites

io avevo una corona ovale FIR sulla vecchia MTB

a me infastidiva moltissimo vedere quel movimento discontinuo

Link to comment
Share on other sites

In realtà di guarniture ovali ce ne son state anche altre oltre alle famose biopace e alle nuove Rotor; ho scoperto relativamente di recente le Egg, cercando informazioni per le quali son finito su

... dateci un occhiata.

Io ho le biopace montate sulla bici "da viaggio"; ogni volta che mi ci risiedo sopra mi sembra di pedalar una bici con dei problemi alla guarnitura o al movimento centrale... dopodiché la cosa diventa pian piano meno evidente.

Chiaramente non sono corone particolarmente indicate per essere usate con il pignone fisso.

Link to comment
Share on other sites

ci potrebbe stare che si sia ovalizzata col tempo, ma di sicuro non lo era da nuova, te magari scanna un pochino e ritendi la catena, magari si assesta

Link to comment
Share on other sites

io ho una biopace della shimano!!! l'ho provata sulla fissa e non cambia molto!

Sicuro!? La tensione della catena Non va a puttane!? Non ho provato ma dal punto di vista puramente pratico secondo leggi fisiche e meccaniche elementari dovrebbe smollarsi e tendersi in continuazione!? Sbaglio!?

Edited by leonardodimy (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .