Vai al contenuto

ingrassare la catena


ciaba
 Share

Recommended Posts

ho una bici che bestemmia ogni volta che la guardo

se provo solo a pedalarci fa partire un concerto noise

la cosa non è piacevolissima anche perchè penso che potrebbe esplodere da un momento all'altro

->

ingrassare la catena al più presto

avete qualche serio consiglio per svolgere questa nobile operazione? tipo qualche grasso particolare e/o qualche tecnica segreta? e poi, oltre alla catena, c'è altro che mi conviene ingrassare?

la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclista dove portavo la mountain bike da bambino per rimettere a nuovo le catene operava in questo modo:

1) le lavava con della benzina

2) le asciugava con il compressore

3) passava un panetto di paraffina solida sulle maglie della catena

Da allora uso sempre quel metodo e di ruggine sulla catena non ne ho mai vista. Non so per cosa venga usata principalmente la paraffina solida ma ricordo di averla comprata con mio papà in una piccola ferramenta, quindi al castorama/leroy merlin ce l'hanno sicuramente! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

La benzina è cancerogena, piuttosto usa gasolio.

Asciugare con il compressore va bene, evita proteggendo con uno straccia che tutto si sporchi di gasolio.

Non c'è nulla di meglio di un olio a viscosità medio o alta. Anche il semplice olio lubrificante per motori va benissimo. Perchè complicare le cose semplici? Un lubrificante solido non va bene perchè non penetra sufficientemente nelle maglie della catena, al pari uno troppo fluido e volatile come il WD40 evapora troppo presto (poche ore) e non va bene.

P.S.: il mio titolare in questo modo è 40 anni che lubrifica catene di migliaia di bici. Forse ha passato pure quota 100.000, chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ciclista mi ha insegnato a lavare la bici con l'alcol quello rosa che vendono al supermercato, poi per la catena prima ci togli tutto l'olio il grasso e le porcherie che ci mettono sulla catena con uno panno vecchio imbevuto d'alcol e dopo la ingrassi per bene con la cera delle candele meglio se si usano quelle grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la ingrassi per bene con la cera delle candele meglio se si usano quelle grosse.

meglio il grasso di tricheco a 'sto punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma il problema è che molta gente lubrifica con il gasolio, quindi vedi ste masse di morchia che prendono il posto della catena, io da anni non lavo la catena, lavo la bici quando è sporca (tubo dell'acqua e shampo per automobili with spugna) e metto lubrificante al teflon secco, così non si attacca nulla, sempre uguale su bmx,mtb xc, mtb slope, bdc. Ogni sei mesi cambio comunque la catena, normalmente shimano ultegra o xt

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la ingrassi per bene con la cera delle candele meglio se si usano quelle grosse.

meglio il grasso di tricheco a 'sto punto...

qualcuno di mia conoscenza è arrivato al punto di spingersi fino all'olio da frittura usato :°D VOGLIAMO UN OUTING!!!

comunque gasolio tutta la vita, per la catena, per la ruggine, per pulire se stessi e la bici. una pennelllatina una volta a settimana (o dopo che ti sei preso le vagonate d'acqua perchè la metropolitana, cascasse il mondo, non si prende manco se noè in persona insiste per prenderti su) e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una bici che bestemmia ogni volta che la guardo

se provo solo a pedalarci fa partire un concerto noise

la cosa non è piacevolissima anche perchè penso che potrebbe esplodere da un momento all'altro

->

ingrassare la catena al più presto

avete qualche serio consiglio per svolgere questa nobile operazione? tipo qualche grasso particolare e/o qualche tecnica segreta? e poi, oltre alla catena, c'è altro che mi conviene ingrassare?

io uso il grasso spray al titanio per la moto, non cola, lubrifica abbestia ed è silenzioso

prima però la devi pulire

evita gli sgrassatori troppo forti

Link al commento
Condividi su altri siti

evita gli sgrassatori troppo forti

Ciao

Concordo.

Come sgrassatori (solventi) diciamo:

Gasolio( piu' economico)

Kerosene(una volta era molto diffuso tanti avevano a casa la stufa)

Petrolio lampante (si trova nelle drogherie costa un po')

Benzina verde (molto diffusa ma cancerogena e puzzolente)

Benzina avio (usata per smacchiare costosa e troppo volatile)

Trielina (sgrassa di brutto ma e' tossica).

Diluente nitro (troppo volatile ed argressivo lascia spesso aloni bianchi)

Io uso dei primi tre quello che ho sottomano.

Uso raramente e all'aperto la benzina verde per i cuscinetti del carrerrtino a sfere prima delle gare, ma mai sulla bici, che poi lubrifico con l'olio per macchina da cucire.

Come lubrificanti:

olio per macchina da cucire(troppo liquido va bene per i cuscinetti del carrettino)

Olio per bici ( si trova nelle ciclofficine ha la stessa viscosita' dell'olio motore piu' o meno, caro ma ottimo il dosatore)

Olio motore ( e' ok)

Olio per cambio ( e un po' piu' denso)

Olio per catene da motosega (troppo denso e filante l'ho usato una volta sulla moto ma non era eccezionale.)

Quel lubrificante secco al teflon ne ho sentito parlare ma non bene, non l'ho mai provato dicono

sia costoso.

Ho anche uno spray della CRC per le catene ma non mi sembra un granche' come prodotto e per l'applicazione

mi trovo meglio col dosatore che col tubetto e la bomboletta.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ciclista mi ha insegnato a lavare la bici con l'alcol quello rosa che vendono al supermercato, poi per la catena prima ci togli tutto l'olio il grasso e le porcherie che ci mettono sulla catena con uno panno vecchio imbevuto d'alcol e dopo la ingrassi per bene con la cera delle candele meglio se si usano quelle grosse.

Per un attimo ho pensato di aver trovato una procedura finalmente fatta bene e poi...

Ma questo lo pagano pure per fare danni oppure li fa gratis?

P.S.: è risaputo che la cera delle candele grandi è mille volte meglio di quella delle candele piccole

P.P.S.: qual è la dimensione che fa passare una candela da piccola a grande?

P.P.P.S.: per fortuna c'è Mauro che ha le idee chiare. Grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io non ho un buon rapporto con l'alcool (letta cosi' sembra faccia parte del gruppo alcolistianonimi :-)

Nel senso mi sembra non sciolga i grassi ma in compenso possa rovinare le vernici.

Non lo uso mai sulla bici e invece indispensabile per pulire gli aeromodelli dopo

il volo col motore a scoppio e' l'unica cosa che toglie l'unto dell'olio di ricino.

Si puo' usare con successo per le pulizie di casa.

Tornando alla bici io uso questi tre prodotti cui accennavo nel post precedente.

Bomboletta CRC

Olio specifico per catene

Olio Motore.

crcc.jpg

Non noto grosse differenze nel risultato finale.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .