Vai al contenuto

Telaio e pedali, tanto per cominciare...


Paull
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Stavo quasi per comprare una fissa bella che pronta... sono andato a sentire per un mystic ma mi hanno sparato 800Euro e sono andato via con le mie pive nel sacco. :-(

Quand'ecco che la nonna della morosa mi dice che ha una vecchia bici da corsa in garage che vuole sassare nel pattume. Pronti!!! :-) Era una vecchia Legnano color rosa-arancio mezza arrugginita. L'ho smontata e recuperato il telaio che ho fatto sverniciare da un amico (fra il colore assurdo e la ruggine era irrecuperabile, credetemi). Eccolo, cosa ne dite?

5641108206_346d8688a7_b.jpg

Non so nulla delle "geometrie" dei telai... a me sembra fico. La misura è 56, dovrebbe andare bene per me che sono 182x84 cm di cavallo.

Ho recuperato anche i pedali, uno è ancora da pulire:

5641113986_e4ac029ed5_b.jpg

Altre foto qui:

Loggati per vedere il contenuto

Adesso volevo trovare una guarnitura nuova ma vintage con movimento centrale facile da montare...

Ciao,

Paull

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai praticamente le mie stesse misure..un 56 va bene!

Io purtroppo ho un 53, che mi è stato regalato, e infatti sono impiccatissimo!

Chiaro che non ha le geometrie tirate di un telaio da pista, ma è comunque bello!

Buon assemblaggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Stavo quasi per comprare una fissa bella che pronta... sono andato a sentire per un mystic ma mi hanno sparato 800Euro e sono andato via con le mie pive nel sacco. :-(

Quand'ecco che la nonna del.........................................

Adesso volevo trovare una guarnitura nuova ma vintage con movimento centrale facile da montare...

Ciao,

Paull

Loggati per vedere il contenuto

sulla nuova biga ho usato questa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.velosolo.co.uk/shopcrank.html vai alla Andel. è più bella della Gimondi e costa uguale (anzi, un attimino di meno, ed è uguale alle campagnolo o alle gipiemme "vintage")

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Gimondi è bella ma la Andel mi piace un sacco! Per adesso è la miglior candidata. Ma cosa cambia fra 165mm e 170mm?

Come rapporto avevo pensato a 46-17, potrebbe andare bene?

Grazie dei consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

165 e 170 dovrebbe essere la lunghezza della pedivella se non dico fesserie..

Giusto per una fissa non superare i 175. Altrimenti tocchi in curva.

Con un telaio strada, che ha il movimento centrale più basso, direi 165 o 170.

Devi vedere se è passo italiano o passo inglese e poi se la guarnitura che comprerai è perno quadro iso o jis . Per le guarniture vintage ti consiglio campagnolo e gipiemme(pista), se invece vuoi spendere di meno dai un'occhiata alle riedizioni ( blb), se il tuo budget è proprio misero misero. Adatta una bella guarnitura da Strada sempre delle suddette marche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti dei consigli, credo che sceglierò fra quelle che mi avete segnalato... mi piace molto la blb.

Spiegatemi una cosa, come faccio a far si che la linea catena sia diritta? Devo prima avere una ruota posteriore completa di pignone, misurarla e poi decidere la larghezza del movimento centrale di conseguenza?

?_?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la linea catena devi solo prenderti una ruota con un mozzo da pista e metterla dritta sul telaio!

in caso che non andasse ancora bene potresti lavorare sul movimento ma è proprio l'ultimissima cosa da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .