Vai al contenuto

determinare le misure del telaio


Richard
 Share

Recommended Posts

Cavolo, 60 di orizzontale devi essere 2 metri oppure avere due braccia lunghissime!

Di solito sui telai grandi da corsa un 60 di orizzontale ha un verticale di 62-64cm centro-centro.

Sulle geometrie da strada un pochino (ma proprio poco!) ci capisco, su una da pista non saprei bene...

Riportare le geometri di un telaio più piccolo non ha senso, le misure variano in proporzione con la grandezza del telaio: un telaio piccolo ha un orizzontale più lungo del verticale, uno di misure intermedie è quadro, una di misure grandi ha il verticale più lungo dell'orizzontale.

Disegnare e progettare la geometria di un telaio non è una questione da poco o semplice, ci vuole grandissima esperienza perchè si comporti come vuoi tu. A mio parere la cosa migliore da fare è individuare un ottimo telaista,che abbia una mentalità un po' aperta e non inorridisca per una bici da pista usata in strada, e affidarsi ai suoi consigli che sono sicuramente più competenti dei nostri. Mi viene in mente un nome, ma costicchiano i suoi ferri... Cerca i telaisti dalle tue parti, sicuramente c'è qualcuno che ancora lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che alla fine un buon artigiano che costruisce un telaio su misura abbia comunque le competenze per ritagliare una bici ottimale e quindi estrappolare le corrette proporzioni: un po' come il sarto, una volta prese le misure poi credo che si sappia muovere agevolmente sentite le esigenze del cliente.

Storiella.

Stavo parlando con un telaista diciamo un annetto fa, non dico chi ma uno dei primi che ha fatto fisse per noi pistard urbani.

Parlando di geometrie lui mi fa: "ma che geometrie metteresti su una fissa da città" e io prendendola larga: "perchè adesso come le fai?" risposta: "mah, un po' da pista e un po' da strada, praticamente metto degli angoli da pista sui 75°, poi la forcella da strada con rake 45mm e il movimento bello basso come le bici da strada tanto con queste bici mica ci andate nei velodromi" e io:"no ma sono fisse e ci devi sempre pedalare anche in curva e se metti il movimento basso i pedali toccano terra" .... lui" ah già cazzo c'hai ragione!!"

e aveva già venduto decine di telai

tanto per darvi un'idea di come alcuni telaisti lavorano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 risposte dettagliate in contemporanea: ora non ti puoi più lamentare :D

:)

purtroppo per come funzionera' questa cosa io posso solo comunicare le misure di tt, carrello, piantone e seatstay, non ho modo di rivolgermi direttamente al telaista...e' una storia lunga.

cmq si, sono alto 1.97.

al momento ho un 60 tt da strada, con pipa da 110 mm e seat stai (ndo vai?!) da 62 cm. la bici va molto bene, e' direzionale e stabile, pero per esempio girarci in bowl e' difficile (e sti cazzi direte voi), si skidda bene (robe tipo skid senza mani e seduti sul manubrio) perche essendo lunga e' molto direzionale e ho la forza per girarla, pero per esempio impennare e' difficile. bunny hops pure, e' come fare motocross con un harley.

voglio una bici da pista: corta, rigida, nervosa, 60 di tt perche piu piccola ho davvero l'impressione che non ci starei dentro, ma piu che altro con un seatstay molto verticale (credo che di norma quelli da pista siano piu orizzontali di quelli da strada giusto?), carro corto...e tt orizzontale, ma per una questione estetica. i due estremi insomma: una bici convertita con la quale si puo pedalare comodi per lunghe distanze, e una bici per trick e cazzate...tenere anche il seatstay della stessa misura della corsa? piu lungo? piu corto? cosa comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Storiella.

....

tanto per darvi un'idea di come alcuni telaisti lavorano

allora correggo la mia frase facendola principiare con un "SPERO che alla fine un buon..."

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per come funzionera' questa cosa io posso solo comunicare le misure di tt, carrello, piantone e seatstay, non ho modo di rivolgermi direttamente al telaista...e' una storia lunga.

Messa così non mi piace per niente (ma proprio per niente), anche se ci rende più facile il lavoro visto che non puoi decidere praticamente un cazzo.

Il tt l'hai deciso tu, il piantone dipende da quanto hai di cavallo, il carrello immagino sia il carro posteriore, che farei il minimo consentito ovvero 395mm.

Cavallo quanto hai? comunque dubito meno di 90 per cui 62x60 centro centro e carro cortissimo, fine del topic

Link al commento
Condividi su altri siti

denghiu'.

e' fatta cosi per una storia che poi raccontero' sul forum quando sara' il momento:) e' una necessita' di tempi...i prossimi sdaranno fatto meglio e con piu cura...e capisc' ammme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavallo quanto hai? comunque dubito meno di 90 per cui 62x60 centro centro e carro cortissimo, fine del topic

Questo mi pare ovvio data anche la sua altezza... ho 87 di cavallo io che sono 182...

Mi ricordo che il caro vecchio Cronoman aveva 100 e passa di cavallo pur non essendo 2 metri; aveva sempre svettamente paurosi di reggisella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .