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adattare guarnitura


davideroma
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ciao a tutti,

premetto che sono abbastanza ignorante sulla questione, in quanto mi sto avicinando da poco al mondo delle fixed, ma comunque volevo sapere se è possibile adattare corona e pignone di una bdc (per esempio di una bianchi rekord) per ottenere uno scatto fisso oppure bisogna comprare una guarnitura apposita...

chi mi aiuta?

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Hai voja te se lo puoi fà!!!

Se il pignone è filettato lo puoi avvitare al mozzo direttamente.

Almeno io feci così.

no, scusa ma temo di non comprendere...avviti il pignone a un mozzo corsa (che dovrebbe essere filettato e non a cassetta) e cmq poi??? suicide hub???

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ciao a tutti,

premetto che sono abbastanza ignorante sulla questione, in quanto mi sto avicinando da poco al mondo delle fixed, ma comunque volevo sapere se è possibile adattare corona e pignone di una bdc (per esempio di una bianchi rekord) per ottenere uno scatto fisso oppure bisogna comprare una guarnitura apposita...

chi mi aiuta?

guarda per la gurnitura non dovrebbero esserci problemi, si adatta con 5 rondelle...basta che le pedivelle non siano eccessivamente lunghe, ma se sono delle 170 possono andare bene.

per il pignone è più complicato il discorso nel senso che il problema è il mozzo corsa che è completamente diverso da uno pista...ci sono modi per adattarlo (lock di fixkin, il kit della surly e altri metodi più artigianali) ma bisogna che tu abbia qualche info in più per poterti dare una mano

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Facciamo un po' di chiarezza sui termini prima. La guarnitura è la roba formata da pedali, pedivelle, movimento centrale e corona. Il pacco pignoni (se piú di un pignone) è quello che sta dietro.

Se il mozzo posteriore ha un pacco pignoni a filetto puoi smontarlo e su quel filetto puoi avvitarci un pignone pista, il cosidetto suicide hub perché non dispone di ghiera o, se c'è, è avvitata nella stessa direzione del pignone. La ruota andrà ricampanata e l'asse rispaziato per far sí che questa sia al centro della bici.

La guarnitura è sempre adattabile, se vuoi usarne una da bici da corsa basta che smonti la corona che non ti serve, prendi delle boccole di fissaggio piú corte per la corona o metti delle rondelle sufficientemente grandi per stringere il tutto. Oppure ti puoi anche tenere entrambe le corone se non sono smontabili.

La scelta della posizione della corona (interna o esterna) dipende dalla linea catena che otterrai.

Spero sia chiaro, se ci sono termini che non capisci cerca su google o chiedi.

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io intendevo menatenere corona e pignone originali (credo siano campagnolo) ....perchè ho sentito di alcuni che saldano il pigone al mozzo....comunque grazie per le risposte

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Allora,intanto bisogna capire bene cosa intendi per corona.Perché se intendi quella che sta ai pedali, non ci sono problemi a mantenere quella origjnale.

Se ne hai due togli quella che non usi e mantieni l'altra, se è singola non devi fare nulla.

Per il discorso del pignone ti ha detto tutto tomaradze chiaramente.

Per saldare....bhe è un'altra storia, ti consiglio di saldare un pignone a ruota libera e poi avvitarlo al mozzo ( ma è come avvitarci un pignone singolo smontato dalla cassetta pignoni)

Saldare qualcosa al mozzo non l'ho mai fatto e non so cosa viene fuori.ma eviterei

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