Vai al contenuto

telaio pista


campy2581
 Share

Recommended Posts

l'ho fatto verniciare da un carrozziere le foto non rendono,ora devo trovare serie sterzo e movimento con passo francese

Il movimento ce l'ha Jim, della Campagnolo (non ricordo se Record o Super Record). Filetto franzoso. Bel telaio ma restauro così così.

Non é un restauro, sembra piú ina trasformazione.

Comunque a me piace il colore, sono per le cose moderne, il vintage non é proprio la mia passione...

e quindi, in linea generale (e non polemica...), non andresti a prendere un telaio anni 60-70 per riverniciarlo moderno, ma compreresti un qualcosa di moderno tipo vigorelli, mash, leader, deda ecc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto verniciare da un carrozziere le foto non rendono,ora devo trovare serie sterzo e movimento con passo francese

Il movimento ce l'ha Jim, della Campagnolo (non ricordo se Record o Super Record). Filetto franzoso. Bel telaio ma restauro così così.

Non é un restauro, sembra piú ina trasformazione.

Comunque a me piace il colore, sono per le cose moderne, il vintage non é proprio la mia passione...

e quindi, in linea generale (e non polemica...), non andresti a prendere un telaio anni 60-70 per riverniciarlo moderno, ma compreresti un qualcosa di moderno tipo vigorelli, mash, leader, deda ecc...

Esattamente, peró dipende anche dalla mia disponibilitá economica che é sempre stata limitatissima (sono un poveraccio) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche che se un telaio é vecchio ma non ha un nome me ne frego e lo rivernicerei ma se é qualcosa che ha un nome, una storia bé anche se sono per le cose moderne non me la sentirei di rovinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato molto indeciso sul riverniciare questo telaio,il colore di prima era stupendo,ora è un semplice nero opaco,sono sempre per il restauro conservativo,ma questa volta voglio creare un ponte tra vintage e moderno,infatti metterò su tutti componenti neri,tolto la specialized tricross non ho bici nere.

io non l'avrei verniciato assolutamente.

c' erano alcuni punti in cui la ruggine stava facendo il suo corso
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro cazzo di telaio generico nero!

solo all'apparenza,perchè per la leggerezza del telaio,le saldature molto curate e la forca a doppia piastra non si direbbe
Link al commento
Condividi su altri siti

troppo bella la striscetta gialla sulla forcella...

io l'avrei ripresa anche in qualche punto sul telaio!

Modificato da Jekyll (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito dell'estetica poichè è un fattore assolutamente (e giustamente) personale. Non sono neanche un talebano del restauro filologico, anzi credo che l'incontro tra classico e moderno sia sempre stimolante e foriero di interessanti risultati. In questo caso specifico però mi pare un peccato aver dissolto il valore oggettivo e storico di questo telaio, dato che il colore era in ottime condizioni e le decals quasi completamente leggibili. Proprio perchè di marca sconosciuta (sconosciuta a noi....l'universo delle bici francesi è ancora tutto da esplorare,,,) il suo oggettivo valore consisteva nell'essersi conservato assai bene, tenendo presente che, dallo stile delle decals, potrebbe trattarsi di un telaio anni '50. Quindi un pezzo degno di essere studiato, con pazienza. Credo che recuperare il suo blu metallizzato (ritoccando le magagne) e proteggere le decals (magari con un saggio poliuretanico trasparente) non avrebbe impedito poi un allestimento anche moderno, coi cerchi a profilo alto, la viteria in ergal e via dicendo. La questione sarebbe rimasta nell'ambito dei gusti, ma con la possibilità di ricredersi in ogni momento, anche solo per decidere, dopo anni di utilizzo, di mettersi il telaio in soggiorno e goderselo nella sua originalità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .