Vai al contenuto

pedivella JIS su perno ISO


lafattaturchina
 Share

Recommended Posts

Ho letto che montando una pedivella JIS su perno ISO, la guarnitura dovrebbe spostarmisi di circa 2mm verso l'interno.

Ci sono altri effetti/controindicazioni? chessò, gioco sulla vite, rovinarsi della pedivella, etc.

Nel caso che non ci siano controindicazioni, se io montassi la mia pedivella JIS su un movimento centrale ISO da 107 e ipotizzando che lo spostamento sia effettivamente di 2mm per parte, otterrei lo stesso effetto che con un mc da 103?

Se la domanda è: perchè non prendi direttamente il 103? La risposta stai nei 15000 post di ciaba in proposito, ovvero che mi serve a passo italiano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da

Loggati per vedere il contenuto
:

E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.

I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.

Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):

-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.

-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che montando una pedivella JIS su perno ISO, la guarnitura dovrebbe spostarmisi di circa 2mm verso l'interno.

Ci sono altri effetti/controindicazioni? chessò, gioco sulla vite, rovinarsi della pedivella, etc.

la controindicazione è che SI SMONTA DA SOLA perchè c'è gioco tra movimento e pedivella, o almeno succedeva con una Shimano 105 da strada JIS montata su un movimento Campagnolo ISO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riuppo la discussione, ponendo il quesito al "contrario"...


Su un MC JIS da 118mm passo ITA (Shimano 105) riesco a metterci una Guarnitura Campagnolo C-Record Strada ISO (dovrebbe essere idonea per un MC da 111mm) ?????

 

Quale tipo di difetti noterei !? ...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione, ponendo il quesito al "contrario"...

Su un MC JIS da 118mm passo ITA (Shimano 105) riesco a metterci una Guarnitura Campagnolo C-Record Strada ISO (dovrebbe essere idonea per un MC da 111mm) ?????

 

Quale tipo di difetti noterei !? ...grazie

 

 

in entrambi i casi, l'accoppiamento iso-jis jis-iso è  sempre possibile ma mai ottimale.

 

forse fra le due combinazioni quella che da meno problemi è pedivella iso e movimento jis.

 

 

Cmq con l'utilizzo tenderà sempre a prendere un pò di gioco e/o svitarsi  (io sulla bici da palo giro così da 2 anni  e ho solo dovuto stringere 3-4 volte le viti e non ho mai avuto grossi problemi)  cmq con 15 euro ti prendi un mc Miche nuovo e passa la paura ;)

 

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione, ponendo il quesito al "contrario"...

Su un MC JIS da 118mm passo ITA (Shimano 105) riesco a metterci una Guarnitura Campagnolo C-Record Strada ISO (dovrebbe essere idonea per un MC da 111mm) ?????

Quale tipo di difetti noterei !? ...grazie

in entrambi i casi, l'accoppiamento iso-jis jis-iso è sempre possibile ma mai ottimale.

forse fra le due combinazioni quella che da meno problemi è pedivella iso e movimento jis.

Cmq con l'utilizzo tenderà sempre a prendere un pò di gioco e/o svitarsi (io sulla bici da palo giro così da 2 anni e ho solo dovuto stringere 3-4 volte le viti e non ho mai avuto grossi problemi) cmq con 15 euro ti prendi un mc Miche nuovo e passa la paura ;)

Mik

Non mi spaventano certo le 15€ ( almeno per adesso, speriamo sia sempre così!!! ) mi girano le balle dover chiedere a qualcuno di aiutarmi nello smonta e rimonta!!!

Sent from my iPhone 4s  using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .