Vai al contenuto

Problema serie sterzo e cuscinetti


Axloide
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cominciando a rimontare la bici e mi sono trovato tutti i pezzi buttati insieme.

Ho un dubbio nella parte superiore della forcella: la fascetta dove va? In mezzo ai due pezzi o completamente sotto?

5d27db92-8bc2-3cd0.jpg

Altra domanda: esistono dei cuscinetti già assemblati compatibili x non stare ad impazzire con le sferette una ad una e il grasso? Facendo una prova ho dei dubbi poiché non vedo tanto spazio tra i due pezzi, sia quelli superiori che quelli inferiori.

Grazie

Axl

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello va montato tra calotta superiore e controdado, cioè in mezzo alle due parti della foto.

Io ne ho appena montata una con le sfere ingabbiate della Tange. Per quanto riguarda i cuscinetti penso che esistano le serie sterze predisposte ad essi, ad esempio proprio stare ad alti livelli la 2nut della Chris King (130 € circa), ma non penso che siano compatibili i cuscinetti su una serie sterzo per sfere libere, al più magari possono andar bene quelle ingabbiate

Modificato da Mr.Wombat (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che esistono con le sfere ingabbiate, il mio dubbio è se riesco a mettere quelli al posto delle mie sferette sfuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sferette non sono complicate da mettere, visto che il grasso è colloso (metti quello al litio bianco oppure al teflon) quando le metti stanno in posizione. Abbonda pure con il grasso, se esce una passata di panno e via. Ah, di sfere devi metterne in modo che coprano tutta la circonferenza della calotta meno una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è modo di usare quelle ingabbiate al posto di quelle sfuse?

Certo che c'è! Sfere ingabbiate o sfere sfuse sono intercambiabili. Prendi due gabbie e sei a posto. Solo abbi cura di montarle nel giusto verso.

Comunque quello che dice Don Pietro è vero (anche se anch'io, per la serie sterzo, preferisco le gabbie): se hai tutte le vecchie sfere potresti risparmiarti le due gabbie nuove e avere un minimo di scorrevolezza in più (nonostante nella serie sterzo possa essere meno importante che altrove, portandoti a scegliere la soluzione più comoda per il montaggio).

PS: mai lesinare sul grasso

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è modo di usare quelle ingabbiate al posto di quelle sfuse?

Comunque quello che dice Don Pietro è vero (anche se anch'io, per la serie sterzo, preferisco le gabbie): se hai tutte le vecchie sfere potresti risparmiarti le due gabbie nuove e avere un minimo di scorrevolezza in più (nonostante nella serie sterzo possa essere meno importante che altrove, portandoti a scegliere la soluzione più comoda per il montaggio).

Il discorso è che mi sento più sicuro a montare tutto con le gabbiette

Link al commento
Condividi su altri siti

. Ah, di sfere devi metterne in modo che coprano tutta la circonferenza della calotta meno una.

Perché meno una?

Perchè così hanno la possibilità di muoversi nella calotta senza rischiare di bloccarsi/spezzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .