Vai al contenuto

Vibram FiveFingers


zakk8
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli,

ultimamente mi hanno incuriosito le Vibram FiveFingers. Per chi non lo sapesse sono

delle scarpe "guanto" con le dita, che danno la sensazione di camminare scalzi, con

benefici (presunti) sulla postura durante l'attività sportiva.

Io me ne stavo interessanto per il running, ma so per esempio che alcuni le usano per

l'arrampicata o altri sport (non credo il ciclismo).

Visto che non costano proprio poco, mi chiedevo se qualcuno di voi le avesse provate

o testate per la corsa, e quali siano le impressioni che hanno dato.

Esteticamente sono abbastanza ridicole, ma a fronte di un beneficio le utilizzerei

tranquillamente, il modello che stavo puntando è il KSO...colore nero.

Ecco una foto da google per farvi capire di cosa sto parlando:

Loggati per vedere il contenuto

Grazie mille per i feedback...se arriveranno!!

Cià

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non lo so ...da corridore anche a piedi ti dico che non mi convincono troppo a livello di ammortizzazione soprattutto se corri su asfalto...(così a naso però)...per il resto magari per camminare sono comodissime....va boh ...ora esco in bici

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me hannos empre incuriosito, ovviamente solo per camminare

ho delle calze fatte a dita (inguardabili, lo so) ma dopo il primo momento di disagio sono super comode!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle calze fatte a dita (inguardabili, lo so) ma dopo il primo momento di disagio sono super comode!

mi è appena caduto un mito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non lo so ...da corridore anche a piedi ti dico che non mi convincono troppo a livello di ammortizzazione soprattutto se corri su asfalto...(così a naso però)...per il resto magari per camminare sono comodissime....va boh ...ora esco in bici

Infatti è proprio il discorso ammortizzazione che non mi convince, non vorrei che facesse più male correre

sull'asfalto scalzo che correre "male" con le scarpe ammortizzate. Però ho visto che c'è gente che ci fa le maratone

con ste scarpe, altri distanze brevi (5,10K) e pare che si trovino benissimo...mah...

anche a me hannos empre incuriosito, ovviamente solo per camminare

ho delle calze fatte a dita (inguardabili, lo so) ma dopo il primo momento di disagio sono super comode!

...ahahahahaha, pensa il disagio a uscire con ste vibram!!

fanno cagare!

Aahahahahah, concordo...esteticamente non si possono guardare...e costano pure tanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle calze fatte a dita (inguardabili, lo so) ma dopo il primo momento di disagio sono super comode!

mi è appena caduto un mito.

Frannie meriti una risposta a parte in quanto Frannie...dì la verità che hai la casa piena di

calze con le dita di Hello Kitty ma non hai il coraggio di dirlo a nessuno :-P

...poi che le metta un uomo è anche peggio!!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che sono l'antifiga...ma qui a qualcuno cambia poco! hahhahaha

infatti la mia ragazza si oppone all'acquisto...e tutte le volte che metto le vans slip-on

mi dice che si vergogna perchè vado in giro in ciabatte :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce le ho, me le ha regalate un amico che lavora in vibram, devo dire che all'inizio dan veramernte fastidio, poi dopo poco continuano a dar fastidio! ahahah no scherzo, poi ci si abitua, ma il vero utilizzo è comunque più da barca che altro, per andare in giro imho sono veramente una troiata, anche perchè col caldo i piedi ti diventano una merda al formaggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho addocchiate anche io e mi sono un po' documentato, sicuramente sono da usare con molta cautela e bisogna riabituarsi a correre senza scarpe super protettive con moooooooooooooooolta prudenza. comunque pare che la totale assenza di ammortizzazione non crei problemi, semplicemente perchè correndo a piedi nudi istintivamente si passa ad una corsa molto più sugli avampiedi e ci pensano la muscolatura del piede e di tibia e polpaccio ad ammortizzare efficacemente gli impatti. Se non ci credete correte in un luogo sicuro tipo palestra o campo da calcio prima con le scarpe e poi senza, la corsa cambia in maniera istintiva e si sposta sugli avampiedi. I probblemi semmai sono da sovraccarico di alcuni muscoli che correndo con le scarpe usiamo molto poco mentre correndo scalzi vengono chiamati a fare un super lavoro a cui non sono abituati. Pare inoltre che correre scalzi o con scarpe guanto tipo queste migliori moltissimo la propriocettività e ci aiuti a riguadagnare alcuni "strumenti sensoriali" che le scarpe ci fanno disattivare.

Certo ammortizzazione zero fa un po' paura ma statisticamente gli infortuni da impatto nei runner non sono diminuiti con il miglioramento tecnologico delle suole delle scarpe.

Comunque fate la prova di correre 5 minuti con le scarpe e poi 5 minuti scalzi e poi traete le vostre conclusioni.

Io ho una corsa tutt'altro che agile e leggiadra ma se corro scalzo il rumore dei passi quasi sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso le si possono usare come scarpette da scoglio.

Non di certo per correre.

Se proprio sei abituato a correre scalzo, come facevano i vecchi maratoneti etiopi o come si allenano attualmente nel running alcuni jamaicani, continua a farlo.

Per me sono come le scarpe con la suola curva le MBT, quelle che cazzano agli over 50 per “aiutarli” nella postura. Una stronzata.

La scarpa migliore per come siamo abituati noi occidentali è quella non piatta e che ti solleva un po’ il tallone da terra, ovvero con un minimo di tacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle calze fatte a dita (inguardabili, lo so) ma dopo il primo momento di disagio sono super comode!

mi è appena caduto un mito.

l'incredibile è che prima lo fossi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce le ho, me le ha regalate un amico che lavora in vibram, devo dire che all'inizio dan veramernte fastidio, poi dopo poco continuano a dar fastidio! ahahah no scherzo, poi ci si abitua, ma il vero utilizzo è comunque più da barca che altro, per andare in giro imho sono veramente una troiata, anche perchè col caldo i piedi ti diventano una merda al formaggio!

minchia...sto ridendo da solo in ufficio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio sei abituato a correre scalzo, come facevano i vecchi maratoneti etiopi o come si allenano attualmente nel running alcuni jamaicani, continua a farlo.

Le scarpe serie per maratone hanno zero ammortizzazione o quasi, probabilmente quanto le fivefingers.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .