Vai al contenuto

Dimensioni Copertoni


Axloide
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

premetto che ho dato una letta in giro nel forum e mi sono autochiarito molte dubbi, ma sono un attimo perplesso su alcune misure di pneumatici che ho letto in giro sul web.

Per esempio: che differenza c'è tra un 700x32C, un 27 x 1 1/4, un 26 x 1.4 ???

e poi: la lettera alla fine cosa significa?

ps: su una vecchia ruota che ho in cantina trovo scritto 700x28C e 28-622.

Sulla prima sigla, a parte la lettera che non capisco, il resto è chiaro, ma il secondo gruppo di numeri?

pps: quali sono i pro e i contro di un 23 piuttosto che un 28?

tnx

Axl

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho trovato questa spiegazione

la prima cifra indica la larghezza della gomma in mm,la seconda l'esatto diametro del cerchio sul quale va montata (sempre in mm). Indipendentemente dalla prima cifra che segnala solo l'ingombro della gomma,quello che vi interessa per sapere se una gomma può essere o no montata sul vostro cerchio è la seconda cifra. Su ogni copertone e cerchio dovrebbe essere presente tale indicazione,quindi avendo in mano il vecchio copertone o il cerchio non vi potrete sbagliare.

Eccovi comunque una tabella INDICATIVA delle misure standard in commercio (al posto di "??" troverete 2 cifre):



  • Bici da corsa 28",City bike 28"e Mtb 29"= (??-622)
  • Bici olandese 26x1e3/8= (??-590)
  • Bici Mtb/City 26"= (??-559)
  • Bici Mtb/Graziella 24"= (??-507)
  • Bici Mtb/Graziella/bimbo 20"= (??-406)
  • Bici bimbo 16"= (??-305)
  • Bici bimbo 14"= (??-288)
  • Bici bimbo 12"= (??-203)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

premetto che ho dato una letta in giro nel forum e mi sono autochiarito molte dubbi, ma sono un attimo perplesso su alcune misure di pneumatici che ho letto in giro sul web.

Per esempio: che differenza c'è tra un 700x32C, un 27 x 1 1/4, un 26 x 1.4 ???

e poi: la lettera alla fine cosa significa?

ps: su una vecchia ruota che ho in cantina trovo scritto 700x28C e 28-622.

Sulla prima sigla, a parte la lettera che non capisco, il resto è chiaro, ma il secondo gruppo di numeri?

pps: quali sono i pro e i contro di un 23 piuttosto che un 28?

tnx

Axl

Benvenuto nel magico universo delle misure dei copertoni :=)

Questo è un ottimo articolo sull'argomento : http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok direi che, a parte la spiegazione delle misure, quasi tutto è riconducibile alla tabella finale.

Loggati per vedere il contenuto

Dunque il mio dubbio rimane: quali sono i pro e i contro di un 23 piuttosto che un 28?

E' chiaro il discorso di stabilità, fondo stradale, comodità. Ma in fin dei conti cosa conviene? meglio una via intermedia tipo 25?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro il discorso di stabilità, fondo stradale, comodità. Ma in fin dei conti cosa conviene? meglio una via intermedia tipo 25?

Dipende dall'uso che ne fai, per quanto mi riguarda in città i 28 sono un buonissimo compromesso tra comodità e scorrevolezza, su bici da corsa assolutamente 23, senza discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok direi che, a parte la spiegazione delle misure, quasi tutto è riconducibile alla tabella finale.

Loggati per vedere il contenuto

Dunque il mio dubbio rimane: quali sono i pro e i contro di un 23 piuttosto che un 28?

E' chiaro il discorso di stabilità, fondo stradale, comodità. Ma in fin dei conti cosa conviene? meglio una via intermedia tipo 25?

Il 25 per la città è un ottimo compromesso; tieni presente però che su alcuni telai pista anche i 23 ci vanno a pelo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .