Vai al contenuto

consigli rapporti prima fissa


tremannaik
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, stò sverniciando un telaio per fissarlo, ma non ho idea dei rapporti da usare, mi potreste dare un'idea di massima? considerate che la userei per andarci a lavoro (5 Km) e farci qualche passeggiata, per pedalare seriamente uso la mtb!

Il telaio è in alluminio con i forcellini posteriori in carbonio, se ci monto una forcellina in carbonio puè andare bene o è meglio forcella in acciaio classica?

Se avete qualche dritta/consiglio da darmi sono a orecchie aperte!

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

imho meglio l'acciaio almeno non rischi che la forca ti parta su qualche pezzo di pavè.

per il rapporto io son 3 anni che uso 39-14, per andare in città con semafori e ostacoli è una bomba... però le corone da 39 non sono cosi facili da trovare :D, e se devi farti grossi vialoni va a finire che frulli come un criceto.

blz

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia (comprata, non fatta da me) c'è un 42/16, per andare in città va bene, se corro un po' mi sento un criceto sulla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia (comprata, non fatta da me) c'è un 42/16, per andare in città va bene, se corro un po' mi sento un criceto sulla ruota.

confermo.. anche l'ho avuto ed è ottimo per inziare andare in giro tranquilli e ....per fermarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pedali già seriamente io ti consiglio un 47/16. Secondo me se hai una gamba allenata uno sviluppo metrico di 6m è giusto...se no come detto sopra finisci a frullare come un criceto

Divertiti a fare le varie combinazioni quì http://calculator.fixedforum.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra discussione sui rapporti !? Ti giuro che c'e ne sono già tante ! Comunque io monto 48 17 ma

Dipende dall'uso che ne fai. Anche 46 17 ti permette di andare per come

Uso la

Bici io non scenderei sotto il 46 17

Ma

Dipende !

Calcolati i punti di skid

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ... prendi la tua mtb e prova !! vedrai subito che rapporto ti ci vuole.

C'è il lato estetico: le corone piccole tipo 42 che trovi più facilmente son meno piacevoli di un 46 o 47

c'è il lato pratico, con un 42 frulli un pò di più, ma controlli meglio la bici e viaggi bene ...

ed impari velocemente a skiddare, che può essere utile ! A proposito, freno o brakeless ?

poi 5 km., dipende come son fatti ! semafori, zone pedonali ? in quel caso vai di 42

Se invece hai poco traffico / fermate / autobus che ti intralciano e diversi viali dove poter spingere, allora monta pure tranquillamente un 46 o 47

ps: il 49 in città è parecchio duro e non ti fermi mai !

ps2: a parità di ratio o sviluppo metrico é preferibile prendere il rapporto colla corona più piccola, le tue ginocchia ringrazieranno e sarà più facile ripartire nonché fermarsi

(per spiegarmi meglio : 49/17 = 46/16 = 43/15)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli ragazzi, mi interessava proprio il fattore frenata, visto che non ho mai provato lo scato fisso se non da bambino con la grazziella con "il fisso"...

P.S. brakeless!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se é la prima fissa io ti consiglierei il freno. Ho la fissa da 4 giorni e senza freno sarei morto 12 volte. E solo oggi ho "imparato" a skiddare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi partire brakeless prendi un rapporto molto corto tipo 39-16, anche più agile così impari subito a fermarti e non prendi troppa velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .