Vai al contenuto

PROBLEMI CON MOZZO POSTERIORE


Marino
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo meno di un anno che ho fatto la fissa mi sono imbattuto in problema non da poco in quanto ho rischiato di farmi veramente male.

Non sono un tecnico ma cerco di spiegarvi nella maniera più precisa ciò che mi è accaduto ossia:

in fase di skiddata si è svitato il controdado che blocca il pignone e la cosa più brutta è che mi è capitato mentre iniziavo ad affrontare una discesa.

Mi sono accorto che la filettatura del mozzo era ormai andata così ho girato la ruota utilizzando l'altra,ma proprio poche ore fa dopo una serie di skid sono andato nuovamente a vuoto.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi a capire cosa è successo e soprattutto come prevenire di ammazzarmi.

Grazie vi aspetto numerosi.

Marino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di fama mondiale, non ho una super bici spaccaculi-superpista da millemila euro e soprattutto non ho un blog dove parlo di fisse, ma oserei dire che la ghiera (o controanello) che tiene fermo il pignone si è allentata un po', facendo giocare il pignone sulla filetattura................duuuuuuuuunque a cio si è associato il fatto che la filettatura del pignone ha rovinato la filettatura del mozzo rendendola (da quel che ho capito) inutilizzabile. Avvita bene il pignone con una chiave a frusta e serra altrettanto bene il controanello con la chiave apposita che al momento non mi sovviene come si chiama e mi siddia cercare su google. Dovresti risolvere. Ogni tanto controlla se è tutto stretto giusto. Io cosi ho fottuto un mozzo gp(d)m! :D E ora vado di disk hub :D

edit: per evitare di ammazzarti monta il freno anteriore se non ce l'hai :D

Modificato da Kirwan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se la filettatura, come scrivi, sembra rovinata puoi anche evitare di ristringere tutto, tanto non terrà, puoi solo cambiare mozzo o metterci un Lock di Fixkin

Link al commento
Condividi su altri siti

se la filettatura, come scrivi, sembra rovinata puoi anche evitare di ristringere tutto, tanto non terrà, puoi solo cambiare mozzo o metterci un Lock di Fixkin

Ciao Aldone,

volevo chiederti se utilizzare il frenafiletti potrebbe essere una soluzione adeguata e definitiva.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se la filettatura, come scrivi, sembra rovinata puoi anche evitare di ristringere tutto, tanto non terrà, puoi solo cambiare mozzo o metterci un Lock di Fixkin

Ciao Aldone,

volevo chiederti se utilizzare il frenafiletti potrebbe essere una soluzione adeguata e definitiva.

Grazie anticipatamente

Visto che anche io mi chiamo Aldo mi sento chiamato in causa :D e dunque:

se il concetto non ti è chiaro:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ne ho sfilettato uno anni fa (che non cito ma era italiano e molto blasonato...), uso solo mozzi con pignoni imbullonati (ISO).

Non avrai piu questi problemi e soprattutto non ci penserai piu quando ti accingi a skiddare (cosa che ti assicuro ti succede con i mozzi filettati e ti limitano anche in un certo senso perche hai sempre paura che possa succedere questo inconveniente, rischiando di brutto...).

Anche fixkin propone ottime soluzioni in merito..

Poi i piu romantici ti diranno di non usare pignoni imbullonati..ma io alla mia pelle ci tengo.

Modificato da nautha (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ne ho sfilettato uno anni fa (che non cito ma era italiano e molto blasonato...), uso solo mozzi con pignoni imbullonati (ISO).

Non avrai piu questi problemi e soprattutto non ci penserai piu quando ti accingi a skiddare (cosa che ti assicuro ti succede con i mozzi filettati e ti limitano anche in un certo senso perche hai sempre paura che possa succedere questo inconveniente, rischiando di brutto...).

Anche fixkin propone ottime soluzioni in merito..

Poi i piu romantici ti diranno di non usare pignoni imbullonati..ma io alla mia pelle ci tengo.

Quoto tutto. Anche se c'è da dire che con questo tipo di mozzi:

non hai la scorrevolezza dei mozzi da pista, e sebbene io me ne fotta, devo dire che si sente.

sarai perseguitato per sempre da tutta una serie di rumorini metallici, tipo quelli che sentiva il capitano del Titanic.

Per questi e molti altri motivi, io vado piano anche con i mozzi/pignoni/imbullonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

un mozzo 6fori è impossibile romperlo, i rumori metalici magari arrivano per altre cose, di sicuro quello tiene... cavolo... se tengono con dei dischi da 203mm in staccate alla morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .