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Parliamo di Sheriff....


aboutcatherine
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senza tener conto della torsione della ruota,visto che chiaramente per avere una frenata efficente non skidderai mai dritto per dritto ma di traverso,e credo che questo sia il lato più traumatico per una ruota/telaio/mozzo

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Inviata (modificato)

complice un bel giro muscolare sulla bici l'ho pensata così:

in partenza.ruota ferma, copertione e cerchio solidale col terreno e mozzo che vorrebbe girare per partire. il raggio nero si tende di più ( e probabilmente il giallo si scarica un pò):

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ruota in skid, ora il mozzo è fermo e la ruota che vorrebbe rimanere solidale applica una forza sui raggi tendendo il giallo e scaricando il nero:

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quindi una volta sono più tesi i raggi da una parte della flangia mentre in skid sono più tesi quelli dall'altra.

il tipo di sollecitazione per il mozzo è la stessa se lo skid avviene in piano.

poi che i due fenomeni avvengano a velocità e intensità differenti sono daccordo.

e in più c'è quello che ha detto tony cioè che lo skid è un pò di traverso...

Modificato da aboutcatherine (visualizza cornologia modifica)
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si ma escludi sempre una forsa in gioco! l'inerzia! quando sei fermo l'inerzia alla rotazione è data dalla forza di gravità più tutte le inerzie delle parti meccaniche e l'atrito con l'asfalto, quindi la ruota subisce solo quel tipo di inerzia! quando stai andando e blocchi la ruota l'atrito con lò'asfalto sale esponenzialmente e pure l'inerzie di tutte le parti in movimento! non mi sembra così complicato, in un sistema per mettere in moto un oggetto ci vuole una certa forza, per fermarlo ci vuole la stessa forza sommata all'inerzia del corpo in movimento!

http://it.wikipedia.org/wiki/Principi_della_dinamica

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si ma escludi sempre una forsa in gioco! l'inerzia! quando sei fermo l'inerzia alla rotazione è data dalla forza di gravità più tutte le inerzie delle parti meccaniche e l'atrito con l'asfalto, quindi la ruota subisce solo quel tipo di inerzia! quando stai andando e blocchi la ruota l'atrito con lò'asfalto sale esponenzialmente e pure l'inerzie di tutte le parti in movimento! non mi sembra così complicato, in un sistema per mettere in moto un oggetto ci vuole una certa forza, per fermarlo ci vuole la stessa forza sommata all'inerzia del corpo in movimento!

http://it.wikipedia.org/wiki/Principi_della_dinamica

proprio nel link che mi hai postato c'è scritto:

...la legge fondamentale della dinamica postula che la variazione nell'unità di tempo della quantità di moto di un corpo è uguale alla risultante delle forze esterne agenti su di esso...

il principio è generale, parla di variazione e non fa differenza tra accelerazione e decelerazione.

questo significa che se tu vuoi far passare un certo corpo da velocotà zero a velocità X in un tempo T impiegherai un forza F uguale alla forza necessaria per farlo passare nello stesso intervallo di tempo T da X a zero...

convengo con te che per accelerare ci voglia più tempo che per frenarlo. al limite il doppio, ma sicuramente non esponenzialmente di più...

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si ma escludi sempre una forsa in gioco! l'inerzia! quando sei fermo l'inerzia alla rotazione è data dalla forza di gravità più tutte le inerzie delle parti meccaniche e l'atrito con l'asfalto, quindi la ruota subisce solo quel tipo di inerzia! quando stai andando e blocchi la ruota l'atrito con lò'asfalto sale esponenzialmente e pure l'inerzie di tutte le parti in movimento! non mi sembra così complicato, in un sistema per mettere in moto un oggetto ci vuole una certa forza, per fermarlo ci vuole la stessa forza sommata all'inerzia del corpo in movimento!

http://it.wikipedia.org/wiki/Principi_della_dinamica

proprio nel link che mi hai postato c'è scritto:

...la legge fondamentale della dinamica postula che la variazione nell'unità di tempo della quantità di moto di un corpo è uguale alla risultante delle forze esterne agenti su di esso...

il principio è generale, parla di variazione e non fa differenza tra accelerazione e decelerazione.

questo significa che se tu vuoi far passare un certo corpo da velocotà zero a velocità X in un tempo T impiegherai un forza F uguale alla forza necessaria per farlo passare nello stesso intervallo di tempo T da X a zero...

convengo con te che per accelerare ci voglia più tempo che per frenarlo. al limite il doppio, ma sicuramente non esponenzialmente di più...

quindi se concordi con me che il tempo di frenare un corpo in movimento è maggiore del tempo che ci vuole per metterlo in movimento capirai anche il perchè continuo a sostenere che lo skid sollecita maggiormente la ruota di un accelerazione da fermo! proprio perchè nel la legge da te citata si riferisce ad un sistema ideale dove non sono contemplati atriti o inerzie!

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concordo con te sul fatto che lo skid sollecita un pò di più di una accelerazione (se l'accelerazione è forte secondo me potrebbero essere addirittura paragonabili).

la legge che ti citavo tiene in considerazione le inerzie: infatti l'inerzia è detta anche "momento della quantità di moto"

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concordo con te sul fatto che lo skid sollecita un pò di più di una accelerazione (se l'accelerazione è forte secondo me potrebbero essere addirittura paragonabili).

la legge che ti citavo tiene in considerazione le inerzie: infatti l'inerzia è detta anche "momento della quantità di moto"

non ci resta che fare dei test sul campo! chi ha uno strumento dinamomentrico da applicare ai raggi?!?!? ahaha

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apro la discussione per un parere.

poco tempo fa ho acquistato questi:

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e ho intenzione di farci un bel paio di ruote per la mia bici.

ora.

le userò per andare in strada e volevo sapere da chi le usa o le ha già usate se sono molto delicate...skid compresi?

è ovvio che ho già una coppia di ruote per situazioni un pò più dure (tipo pavè e roba simile) o per fare qualche piccolo trick o giochetto.

tutta la paranoia è nata quando su internet ho visto questa:

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bè che un mozzo si rompa in quela maniera diciamo che è abbastanza raro.o era difettoso e aveva un cedimento sulla flangia oppure ha saltato una rampa di scale...

...abbastanza raro?

mozzo Tune montato in radiale (e poteva essere montato solo così perchè la flangie sono indipendenti dal corpo)

ce l'ho sulla scrivania come fermacarte ...ma è troppo leggero

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grande...questo è l'atteggiamento giusto!!!

ci vorrebbe una ruota con powertap, ma non so se misuri anche in frenata!

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grande...questo è l'atteggiamento giusto!!!

ci vorrebbe una ruota con powertap, ma non so se misuri anche in frenata!

non sapevo cos'era il powertap...

bella idea. certo che se poi hai ragione tu e per fare l'esperimento spacchi la flangia son 1300 eurini

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grande...questo è l'atteggiamento giusto!!!

ci vorrebbe una ruota con powertap, ma non so se misuri anche in frenata!

non sapevo cos'era il powertap...

bella idea. certo che se poi hai ragione tu e per fare l'esperimento spacchi la flangia son 1300 eurini

ahahaha bè spero che un powertap non si rompa come uno sherifF! ahaha

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  • 8 months later...

io li uso ogni tanto in strada ma evito sempre pavè skiddate impennate e marciapiedi . sinceramente se li monti sulla tua bici poi non te la godi.

il mio terrore era proprio questo di farci na coppia di ruote e non godermele...mah e ora che li ho presi che cazzo ci faccio?

alla fine lo skid applica la stessa sollecitazione che una grossa accelerazione. se li usavano in pista gente con gambe da cavalli io gli posso fare poco.

va beh cmq confermate che sono un pò più delicati.

se vuoi evitarti questa para 50€ e me ne occupo io ;-)

sai fare gli affari...;)
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