Vai al contenuto

Alla faccia della Stronglight


sgabenza
 Share

Recommended Posts

Ieri, dando una bella pulitina alla mia bici, mi sono accorto di una cosa alquanto particolare. Dopo aver teso per bene la catena ho notato che dopo due metri era già stramolle. dopo dieci minuti di metti e togli ho visto che, facendo girare la ruota, in alcuni punti la catena era bella tesa e in altri ballava in tutti sensi. Stamattina sono andato a farla vedere dal ciclista il quale mi ha spiegato che tutto ciò è dovuto al fatto che mi si è ovalizzata la corona ( ho una Stronglight Mygal ). Ora vabbè che non sono molto leggero, peso circa 90 Kg, vabbè che il ciclista mi ha spiegato che per i pista dovrebbe essere normale, però la guarnitura non ha neanche 5 mesi di vita, ed avendola pagata circa 70 roiz mi è anche girato un po' il cazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ciclista mi ha spiegato che per i pista dovrebbe essere normale

eh??!!

normale che si ovalizzi?

perchè?! per simpatia col velodromo?!

a me suona strano, ma sono il penultimo arrivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi cortesemente al tuo ciclista se ha per caso ha una guarnitura quadrata ad angoli vivi di 90ø

Link al commento
Condividi su altri siti

non è infece forse più facile che siano ceduti dei cuscinetti nel movimento?

in che senso? cioè se così fosse non dovrebbe neanche girare o perlomeno sentirei degli "scatti" giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

una ovalizzazione di tale portata si dovrebbe vedere anche ad occhio nudo, no?

infatti, però non riuscivo a capire cosa centrassero i cuscinetti del movimento. Cmq secondo voi c'è modo di raddrizzarla o devo perforza cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, beh, se la vedi allora fine dei discorsi.

a me faceva così quando mi è partito il movimento centrale, essendo che il perno del movimento non era più tenuto in asse, la catena era avolte tesa (se l'asse batteva su cuscinetti sani) ed a volte meno (se invece batteva sul/sui cuscinetto/i rotto/i)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è normale che una corona di bassa qualità sia leggermente ovale, questo perchè ormai tutte le bici , anche quella da bimbo son montare col cambio e che una corona sia ovale non se ne accorge nessuno

qualche tempo fa sul forum di fissa londinese ci si lamentava che le Corone Sugino messenger fossereo un po' ovali

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi tra le mani le due pedivelle e vedi se hanno gioco, se togli la catena dalla corona forse te ne renderai meglio conto....

non so di quanto vari la tensione della catena, ma trovo strano che si ovalizzi una corona così tanto (io ancora non ci son riuscito e sono un peso massimo)... però già con l'occhiometro qualcosa dovresti vedere... a parziale riprova puoi montare una guarnitura con lo stesso numero di denti e vedere come si comporta la bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stiamo parlando di QUESTA corona?

si proprio quella, però silver :-)

hai smontato e rimontato la corona di recente?

no, l' unica cosa che mi viene in mente per dare una spiegazione a tutto è ho teso la catena col trucchetto " viewtopic.php?f=4&t=500&hilit=tirare+catena " e magari, anche se mi sembra un po' strano, potrei aver fatto troppa forza in una posizione sbagliata.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe, ma la corona è ovalizzata oppure storta?

eppoi non preoccupiamoci: il Cimetta ormai gira da un po' con la Biopace e ancora non si è fatto male (o almeno, non si è fatto male a causa della Biopace :D)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .