Vai al contenuto

Siete tornati alla ruota libera?


TONEFIX
 Share

Recommended Posts

quoto Lanerossi in pieno...

ogni volta che reinforco la libera i primi 300 metri rischio il ciocco perchè non considero i freni e provo a rallentare "da fissa"... poi passa :)

Io le alterno ma ho notato che:

Attenzione

sulla fissa DEVI stare molto più attento, presente e, al limite dell'eresia, preveggente per evitare di finire in situazioni difficilmente scampabili senza freni (ed a volte anche CON i freni).

Controllo

sulla libera lo sento di meno la bici mentre in fissa è più forte la sensazione di controllare quello che hai sotto al culo e non solo starci seduto sopra.

Ginocchia

in fissa usi muscoli che non conosci in maniere che non conosci per cui all'inizio si fa più fatica e si affaticano di più le ginocchia... poi ti regoli e conosci meglio movenze e limiti. Se ti fanno male dopo un po' che vai, secondo me, c'è un problema di tecnica non corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ginocchia

in fissa usi muscoli che non conosci in maniere che non conosci per cui all'inizio si fa più fatica e si affaticano di più le ginocchia... poi ti regoli e conosci meglio movenze e limiti. Se ti fanno male dopo un po' che vai, secondo me, c'è un problema di tecnica non corretta

io ho avuto problema ai polpacci, forse perchè il movimento della contropedalata è innaturale e perchè uso la fissa pochissimo rispetto alle bici classiche (quando va bene 200km settimanali normali e 30 fissi)... se riaccuserò il problema ho già deciso di mettere la libera... muscoril e massaggi dopo ogni uscita su strada o mtb e non poter spingere sono un "prezzo" troppo alto da pagare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei trucchetti per ovviare al problema? cioè skiddare ok,ma magari c'è qualcos'altro che mi sfugge

ILLUMINATEMI

non avevo alcun problema al ginocchio prima della fissa e non ne ho adesso, qualcuno sostiene che il fisso è traumatico sul ginocchio, altri che invece aiuta perchè rinforza la muscolatura.

ritengo che a meno di SERIE patologie non ci sia alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei trucchetti per ovviare al problema? cioè skiddare ok,ma magari c'è qualcos'altro che mi sfugge

ILLUMINATEMI

non avevo alcun problema al ginocchio prima della fissa e non ne ho adesso, qualcuno sostiene che il fisso è traumatico sul ginocchio, altri che invece aiuta perchè rinforza la muscolatura.

ritengo che a meno di SERIE patologie non ci sia alcun problema

mi son sbagliato a intromettermi nella storia delle ginocchia,colpa mia,ma io intendevo proprio

su trucchi o cose che non so per frenare ad alta velocità in fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Lanerossi in pieno...

ogni volta che reinforco la libera i primi 300 metri rischio il ciocco perchè non considero i freni e provo a rallentare "da fissa"... poi passa :)

Io le alterno ma ho notato che:

Attenzione

sulla fissa DEVI stare molto più attento, presente e, al limite dell'eresia, preveggente per evitare di finire in situazioni difficilmente scampabili senza freni (ed a volte anche CON i freni).

Controllo

sulla libera lo sento di meno la bici mentre in fissa è più forte la sensazione di controllare quello che hai sotto al culo e non solo starci seduto sopra.

Ginocchia

in fissa usi muscoli che non conosci in maniere che non conosci per cui all'inizio si fa più fatica e si affaticano di più le ginocchia... poi ti regoli e conosci meglio movenze e limiti. Se ti fanno male dopo un po' che vai, secondo me, c'è un problema di tecnica non corretta

anche io condivido, alterno anche quotidianamente libera e fissa, i primi metri sono sempre da farsi con cautela, poi tutto fila liscio.

Quest'inverno ho usato tantissimo la fissa, ma zero zero problemi alle ginocchia, casomai sono proprio dei muscoli "nuovi" che si svegliano all'improvviso e si fanno sentire!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .