Vai al contenuto

Preparare telaio.. lascio le boccole passacavo o no?


Nutshell
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dell'ambiente fixed.. Vado in mountain bike da anni, anche discretamente bene, ma non sono mai andato su strada; qualche giorno fa mio zio stava per buttare una bici da corsa completa, una viner special course e per fortuna sono riuscito a fermarlo e a recuperare il mezzo che ora è in mano mia. Dopo aver messo un paio di tubolari nuovi e sostituito i cavetti di cambio e freni ho fatto un giretto di prova. Ho bucato cazzarola, e ho scoperto che i tubolari non sono così immediati da riparare e si fa prima a sostituirli. Altri 25 euro.. Nel frattempo comunque ho capito che non ho intenzione di usarla per allenarmi su strada, preferisco continuare con la mtb, quindi mi è balenata l'idea di renderla fissa con manubrio dritto, da usare per uscire in paese invece di usare sempre la mia mtb spesso sporca di fango. E qui nasce il problema. Ho ordinato per prima cosa una coppia di cerchi gipiemme 030 per avere il pignone fisso e la possibilità di montare il copertoncino al posto dei poco economici tubolari, ho smontato tutto e ho deciso di riverniciare il telaio perchè ha molti graffi. Prima di riverniciarlo devo ovviamente prepararlo ed ecco il mio dubbio per cui chiedo consiglio: Il telaio in questione ha sul tubo orizzontale e anche altrove degli anelli che servivano a far passare le guaine dei freni e del cambio. In più sul tubo obliquo ci stanno le staffe per i comandi del cambio che ho eliminato. Sono tentato di eliminare tutto e lasciare i tubi lisci. Che ne dite? Livello tutto o lascio tutto originale così com'è? Il colore originale è un bianco perla, io penso di riverniciarla in un verde acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... intanto ogni tanto un "a capo" non farebbe male... :-)

io non taglierei niente, così se vuoi montare dei freni sei già a posto... però... vedi te...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente se non ti danno fastidio non li toglierei...solo ieri mi sono però accorto che quando spingo in piedi sui pedali con dei pantaloncini corti larghi (classica situazione da zonzo primavera-estate-autunnale) mi si impigliano un pò...devi provare!

ps: da mountainbiker sulla fissa non riesco ad usare altro manubrio che quello piatto o bull la piega mi è assai ostile! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una questione estetica più che altro. Non credo mi possano dare fastidio. Ma vorrei che la bici fosse bella anche da guardare!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non toglierei nulla, anzi darei anche un occhiata a qualche foto, per capire se ha senso riverniciare o optare per un bel "restauro conservativo"

Link al commento
Condividi su altri siti

se seghi qualcosa, poi devi trattarlo se non vuoi che la ruggine ti mangi tutto piano piano..

se lo tratti devi farlo nella maniera migliore e rischi di mandare via il colore perlato che tra l'altro è un bel colore

cambiare colore direi che lo fai se la bici fa schifo, è rovinata più del 50per cento e non ha colori particolari originalmente

poi come ho detto ad altri...lascia il colore originale, tanto poi quello che vorrei fare, ti annoiera' dopo poco e vorrai cambiarlo..

non segare nulla che tanto du pippoli nel telaio non sciupano l'estetica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto.. Esisterebbe un modo per riprenderlo senza riverniciarlo? Non so.. lo vorrei nuovo fiammante..

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cazzo è un bel telaio!!

puliscilo e lascialo così...chettelodicoaffare!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare prima a pulire il telaio per bene, lavarlo sgrassarlo decontaminarlo, poi un pò di polish per auto, ma di quello fine fine fine fine fine (io uso un prodotto autoglym - super resin polish) e vedi cosa viene fuori... sicuramente se lo rivernici sarà fiammante ma perderà un pò di fascino e sarà un telaio come un altro... poi oh... come sempre, son gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad avercelo un telaio messo così bene! Io non lo stravolgerei! E te lo dice uno che ne ha stravolti due ma non erano messi così! Poi la mia solita opinione è che ognuno può fare delle proprie cose ciò che gli pare basta che poi ne sia soddisfatto!

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto.. Esisterebbe un modo per riprenderlo senza riverniciarlo? Non so.. lo vorrei nuovo fiammante..

E questo lo chiami "rovinato"? Dovresti vedere il mio che sto mondando ahahaha!

Mio parere: dagli una bella pulita e tienilo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i consigli di pablohoney..vedrai che rimarrai soddisfatto!

Non sembra così rovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me oltre al colore che è molto bello, faresti bene a lasciare tutto così anche per le grafiche,che sono strafighe e soprattuto ,credo, molto difficili da reperire......io anche volevo riverniciare la mia,ma poi girandoci,cadendoci e sbattendola di qua e di là ho deciso di tenerla così......e un par de palle,così non ho la paranoia di rigarla e la uso sezna problemi ehehehehhehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ma le grafiche sono solo degli adesivi messi su senza protezione. Se provo a lucidarlo se ne vanno mi sa. Comunque la prova la faccio e vediamo che succede.

P.S.: Una delle viti di regolazione nei forcellini è piegata.. si riescono a reperire uguali?

Modificato da Nutshell (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tienilo così ...

gli adesivi rimangono, per pulirlo nn devi passare la paglietta ...

usa olio di gomito ( chiedi a tuo zio :)) ) mantienilo accussì, puliscilo e vedrai che diventa una bomba

Ma le grafiche sono solo degli adesivi messi su senza protezione. Se provo a lucidarlo se ne vanno mi sa. Comunque la prova la faccio e vediamo che succede.

P.S.: Una delle viti di regolazione nei forcellini è piegata.. si riescono a reperire uguali?

tanto nn le usi le vitine dei forcellini, togli quella che rimane

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .