Vai al contenuto

adesivi da eliminare, consigli?!


punkisbetter
 Share

Recommended Posts

come posso togliere i vecchi adesivi dal telaio della mia bicicletta senza graffiare o rovinare la vernice?!

sono adesivi argentati e particolarmete difficili da togliere.

grazie per i consigliin anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

asciugacapelli + unghie

una passata di cillit bang o altro liquido multiuso per togliere eventuali residui di colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i residui di colla li tiro via anche con una passata di olio su carta o cotone alternata a semplice alcol

Link al commento
Condividi su altri siti

La colla degli adesivi ed il nero dell grasso spariscono con un prodotto tipo trielina ( si trova in molti iper) che si chiama AVIO....è uno smacchiatore utilissimo anche a pulire tracce di morchia dai jeans e qualsiasi traccia di unto.

UNICO prodotto chimico che toglie colle etc anche dalla plastica senza aggredirla.... fantastico, semplicemente da provare.

per ammorbidire la colla degli adesivi, quoto il phon, meglio se quello per sverniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto l'avio, ocio però che si fanno dei flip degni di nota se gli adesivi sono tanti.

se poi gli adesivi sono una scusa allora il discorso cambia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

IO presterei un po piu' di attenzione, gli adesivi sopratutto nelle biciclette nuove, sono sotto vernice, toglierli significherebbe rovinare la colorazione del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianluca, mi sembrava palese che quelli sottolucido rimangono dove sono....

infatti si parla di adesivi e non di decals

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe ok:-)) ma fidati che non e' poi cosi scontato, se uno sa' la diferezza tra adesivo, decal, prespaziato ecc...non pone nemmeno la domanda!

in ogni caso dato che lavoro in ambito adesivi ,confermo...phon!!!!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, logico che il discorso va declinato correttamente: penso che questo sia il classico caso degli adesivi appiccicati sopra e magari pure gia' rovinati e un po ronciosi.

Pero' meriterebbe fare una piccola osservazione: quando ho cominciato a metter le mani su telai (rigorosamente di recupero) mi muovevo sempre sulla base di una certa brama distruttrice: segare passacavi, togliere decals, sverniciare e riverniciare.

Il risultato era per forza la catarsi del povero telaio del momento, che per rinascere a nuova vita doveva mutarsi il più possibile, lasciandosi alle spalle la propria fisionomia.

Ultimamente invece bado molto alle vernici originali, non snaturare comunque la struttura e, se possibile, non violare nemmeno adesivi e dacals.

Logico che non lo farei con una MTB anni 90, di quelle fluo con fregi tamarissimi (oddio, anche quello comunque e' stato uno stile degno di nota!), pero' credo che molte verniciature e decals che si trovano su vecchi telai da corsa di recupero siano fantastiche, assolutamente da tenere anche se un po' rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

erano adesivi vecchi e già rovinati (altrimenti li avrei tenuti volentieri) applicati sopra alla vernice.

comunque phon, alcool, e molto olio di gomito...sono venuti via e la bici ha recuperato uno splendido luccichio!

grazie a tutti per i consigli!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la verniciatura è buona e fatta a regola d'arte, si hanno ottimi risultati con uno straccio imbevuto (appena appena!) di diluente nitro, piuttosto che con l'alcool. Ci vuole poi tanta pazienza e unto di gomito per elimare la colla, di fondo gli adesivi vengono via facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la verniciatura è buona e fatta a regola d'arte, si hanno ottimi risultati con uno straccio imbevuto (appena appena!) di diluente nitro, piuttosto che con l'alcool. Ci vuole poi tanta pazienza e unto di gomito per elimare la colla, di fondo gli adesivi vengono via facilmente.

dipende dalle verniciature appunto... il nitro rischia di opacizzare perchè è molto agressivo

nel dubbio AVIO tranquillamente... anche sulla plastica

CHIUDO il Tread

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .