Vai al contenuto

gioco del mozzo...troppo!


riky76
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, uso da circa 3 mesi uno splendido suntour anteriore a flangia alta, molto simile al campagnolo record.

Quando l'ho preso e fatto assemblare con la ruota avevo notato che aveva un piccolissimo gioco destra-sinistra ed il mecca mi disse che era abbastanza normale, nulla di cui preoccuparsi...

...aveva ragione?

ieri sera al rientro dal mio giro, noto che il gioco è molto aumentato, siamo nell'oridine dei 3-4 mm per parte..che faccio? si può registrare ed annullare questo gioco del mozzo?

grazie

PS: può aver influito il fatto che è montato con un cerchio da 30mm con raggiatura radiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la raggaitura ed il cerchio non c'entrano...

il mozzo è a coni o a cuscinetti sigillati?

se è a coni registra i coni (meglio dare una controllata ai cuscinetti ed alle sedi se il gioco è così elevato), se è a cuscinetti cambiali- 3-4 mm di gioco laterale è PERICOLOSO.

ciao a tutti, uso da circa 3 mesi uno splendido suntour anteriore a flangia alta, molto simile al campagnolo record.

Quando l'ho preso e fatto assemblare con la ruota avevo notato che aveva un piccolissimo gioco destra-sinistra ed il mecca mi disse che era abbastanza normale, nulla di cui preoccuparsi...

...aveva ragione?

ieri sera al rientro dal mio giro, noto che il gioco è molto aumentato, siamo nell'oridine dei 3-4 mm per parte..che faccio? si può registrare ed annullare questo gioco del mozzo?

grazie

PS: può aver influito il fatto che è montato con un cerchio da 30mm con raggiatura radiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato dal mecca di fiducia e con le sue manine sante a risolto...e pure aggratisse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho un problema con il mozzo posteriore, l'avevo leggermente allentato per ingrassarlo e non riesco più a stringerlo com'era prima, ho un gioco di un 4mm per parte e l'asse balla visibilmente anche a ruota staccata dal telaio, cambio i cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riky, il Suntour è su coni e sfere, basta stringere un po'. Se non hai pratica porta dal meccanico. Potresti farlo da te, ma se stringi troppo non scorre più e non hai probabilmente le chiavi per coni per riaprirlo.

Non un problema difficile da risolvere, anzi! L'importante è che chi lo faccia abbia un po' di mano e sappia come fare.

Federico, che tipo di mozzo hai, a cuscinetti sigillati o a coni e sfere?

Link al commento
Condividi su altri siti

coni e sfere, roba cheap campagnolo, ho provato a stringere con le chiavi mollando il controbullone, ma oltre ad una certa posizione, si passa da durodurocomelamorte a mollissimo(nella giusta direzione eh)quindi mi è presa un po' di strizza pensando di aver spanato in qualche maniera il dado di serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farlo regolare dal meccanico, forse ti manca solo un po' di mano.

Può anche essere che ci siano le sfere (o anche i coni...) da sostituire. Hai pulito e controllato che siano belli lucidi senza scalfiture?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .