Vai al contenuto

Vibrazioni all'anteriore (con video)


zakk8
 Share

Recommended Posts

Ciao bagai, ieri sera tornando a casa in bici mi sembrava che all'anteriore la bici vibrasse un pochino, ma essendo buio pensavo che fosse dovuto all'asfalto non perfetto. Oggi, andando in palestra, mi sono accorto che "vibrava" anche sull'asfalto liscio e la cosa è diventata lampante quando ho fatto un tratto senza mani, dove il manubrio continuava a vibrare a dx e sx come se fosse posseduto. Non credo di avere inserito un vibratore nel telaio, ma cosa può essere successo?? Devo preoccuparmi?? Come risolvo??

Grazie mille, cià!

Modificato da zakk8 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bagai, ieri sera tornando a casa in bici mi sembrava che all'anteriore la bici vibrasse un pochino, ma essendo buio pensavo che fosse dovuto all'asfalto non perfetto. Oggi, andando in palestra, mi sono accorto che "vibrava" anche sull'asfalto liscio e la cosa è diventata lampante quando ho fatto un tratto senza mani, dove il manubrio continuava a vibrare a dx e sx come se fosse posseduto. Non credo di avere inserito un vibratore nel telaio, ma cosa può essere successo?? Devo preoccuparmi?? Come risolvo??

Grazie mille, cià!

Scusa ma hai provato a stringere la chiave a brugola che blocca la pipa allo sterzo?? e quella che ti stringe il manubrio?? dire anche la serie sterzo a sto punto.

Se è tutto stretto e vibra ancora allora preoccupati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bagai, ieri sera tornando a casa in bici mi sembrava che all'anteriore la bici vibrasse un pochino, ma essendo buio pensavo che fosse dovuto all'asfalto non perfetto. Oggi, andando in palestra, mi sono accorto che "vibrava" anche sull'asfalto liscio e la cosa è diventata lampante quando ho fatto un tratto senza mani, dove il manubrio continuava a vibrare a dx e sx come se fosse posseduto. Non credo di avere inserito un vibratore nel telaio, ma cosa può essere successo?? Devo preoccuparmi?? Come risolvo??

Grazie mille, cià!

Scusa ma hai provato a stringere la chiave a brugola che blocca la pipa allo sterzo?? e quella che ti stringe il manubrio?? dire anche la serie sterzo a sto punto.

Se è tutto stretto e vibra ancora allora preoccupati!

Si la brugola della pipa è stretta forte, mentre la serie sterzo non ho controllato ma dovrebbe essere ok...ha iniziato dal giorno alla notte a fare sto scherzetto...forse è il caso di farla controllare, io dall'esterno non noto niente di anomalo, e la ruota anteriore sembra girare fluida e dritta...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo ant. ha la chiusura veloce o a bulloni ?

può essere che il mozzo nn è stretto alla forca, sarebbe un bel rischio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il freno anteriore montato puoi verificare il gioco da fermo, tenendo la ruota frenata e spingendo avanti e indietro la bici: se vedi che c'e' gioco la serie sterzo e' sicuramente da stringere o nel caso peggiore da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non e' la ruota che e' stretta poco, allora e' la serie sterzo.

Se fosse il manubrio non ben fissato ti si sarebbe stortato subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

serie sterzo quasi sicuro!

nel caso controlla anche i coni

...mmmmh, serie sterzo maledetta...

il mozzo ant. ha la chiusura veloce o a bulloni ?

può essere che il mozzo nn è stretto alla forca, sarebbe un bel rischio !!!

ha la chiusura a bulloni ed è stretto, quello l'ho controllato subito per paura di perdere la ruota per strada, e di conseguenza perdere naso e denti...

Se hai il freno anteriore montato puoi verificare il gioco da fermo, tenendo la ruota frenata e spingendo avanti e indietro la bici: se vedi che c'e' gioco la serie sterzo e' sicuramente da stringere o nel caso peggiore da sostituire.

Si, ho il freno davanti, ottimo consiglio, stasera quando arrivo a casa controllo!! Nel caso in cui fosse tutto apparentemente ok, uso o non uso la b.c.??

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se non e' la ruota che e' stretta poco, allora e' la serie sterzo.

Se fosse il manubrio non ben fissato ti si sarebbe stortato subito.

si, l'ho pensato anche io, e poi l'ho stretto forte tipo 4 giorni fa, difficile che si smolli in così poco tempo, è pure nuovo!! Sono poco pratico di serie sterzo, che attrezzi ci vogliono per smontarla e/o stringerla?? Come si usano?? Ho una serie sterzo tradizionale con pipa da 22.2 ma forse è meglio che non ci metta le mani visto che per ora non sono praticissimo!!

Tencs!!

Modificato da zakk8 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

serie sterzo a-head?

allenta le viti che fissano l'attacco al tubo forcella, stringi la vite che va a far presa sul ragnetto e poi serra nuovamente l'attacco

guarda qui... che si fa prima

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2590/cat/680

Link al commento
Condividi su altri siti

serie sterzo a-head?

allenta le viti che fissano l'attacco al tubo forcella, stringi la vite che va a far presa sul ragnetto e poi serra nuovamente l'attacco

guarda qui... che si fa prima

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2590/cat/680

Grazie Pablo, non ho quella s/s, ho l'altra, quella old-school :-) ho trovato un articolo su un altro forum molto completo su entrambe le s/s e ho capito bene come sono montate e come funzionano, ora devo vedere cosa è successo alla mia, anche se da alcuni video che ho visto non mi sembra che abbia quel movimento di quando si allentano i dadi, anzi, mi sembra bella fissa come prima...ma magari mi sbaglio...

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche fare questa prova, con la ruota anteriore ben serrata prova a farla muovere lateralmente, se i cuscinetti/sfere hanno preso gioco, potrebbe essere quello il problema...

altrimenti, se tutto è ok, controlla il copertone che non sia leggermente deformato in qualche punto (non penso... ma in ultima analisi controlla anche quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche fare questa prova, con la ruota anteriore ben serrata prova a farla muovere lateralmente, se i cuscinetti/sfere hanno preso gioco, potrebbe essere quello il problema...

altrimenti, se tutto è ok, controlla il copertone che non sia leggermente deformato in qualche punto (non penso... ma in ultima analisi controlla anche quello)

OK!! Stasera faccio una RM all'anteriore della bici...poi valuto il da farsi...

Grazie ragazzuoli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, arrivato a casa ho preso la b.c. e ho fatto tutti i movimenti e le prove che mi avete consigliato e come temevo, la serie sterzo sembra (è) nuova di zecca, nel senso che non ha il minimo gioco in nessuna direzione, così come il mozzo che è bello saldo al suo posto...

a sto punto le teorie catastrofiste mi inducono a pensare che:

A) Ho piegato la forcella

B) Ho piegato il telaio

C) Ho piegato le ginocchia :-P

Allego video esplicativo, che poi esplicativo non è...ma se si riguarda attentamente 3,4,5 volte concentrandosi, dopo il tombino e alla fine del video forse capirete di cosa parlo.

PS: Non smembro le scarpe, è inutile che codiate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la serie sterzo non ha gioco e neppure il mozzo ne ha mi viene il dubbio che potresti avere la ruota scentrata in senso verticale. Per fare la prova metti la bici sottosopra, avvicina alla ruota anteriore un qualsiasi oggetto che possa fare da riscontro (tipo la gamba di una sedia o qualsiasi cosa ti venga in mente) fai girare la ruota e osserva la distanza del battistrada dal riscontro come varia. Se varia parecchio la ruota e' scentrata e va messa a posto. Di piu' non ti so dire, dovrei vedere la bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .