Vai al contenuto

Metter su un Bike Polo


pendenza
 Share

Recommended Posts

Ci sto pensando,per ora in zona (penso in tutta la regione) sono l'unico "fissato", volevo quindi organizzare una manifestazione per promuovere lo scatto fisso. ma da noi purtroppo non c'è una grande cultura ciclistica, nonostante il bel clima per esempio nessuno si muove in bici per lavoro, ci sono gli stradisti, ma sono assolutamente "sordi" al discorso fissa e bici intesa come "sbrago", c'è un gruppetto di ragazzi che ha messo su una ciclofficina e con il quale tempo fa ho organizzato una critical mass, però loro al contrario la vedono molto come sbrago e pochissimo come competizione, quindi una alleycat sarebbe fuori discussione.

Quindi pensavo che con loro potrei iniziare ad organizzare un bel bike polo,

non è impegnativo, bastano poche persone e può funzionare come pubblicità per convertire qualche altro alla fissa.

Le regole le ho già trovate, anche come fabbricare le mazze.

Quello che volevo sapere è un po tutto il resto, qualsiasi cosa possa essere utile partendo dalle vostre esperienze,

per esempio che tipo di fondo è meglio, quanto dovrebbe essere grande, se è necessaria una rete laterale molto alta...

Cose così!

ringrazio tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ho fatto opera di convincimento su un amico che sfrutta la bici per "muoversi" e quindi è dentro la logica che cerco.

Solamente che ha paura delle cadute...

sarà dura mettere insieme 6 giocatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fabbricano le mazze? quali sono le regole ? interessa anche a me

grazie

a quanto ho capito, questo è il sito principe:

Loggati per vedere il contenuto

qui le regole:

Loggati per vedere il contenuto

qui i tips per fabbricare i mallet (mazze):

Loggati per vedere il contenuto

se non sei pratico con l'inglese, googolando dovresti trovare anche blog italiani che ne riportano la traduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre da http://www.hardcourtbikepolo.com/?page_id=4

le avevo tradotte sul mio blog

te le riporto:

_ due squadre di tre giocatori ciascuna.

_ è concesso l'utilizzo di qualsiasi tipo di bicicletta. le estremità del manubrio DEVONO essere tappate.

_ le mazze assomigliano a quelle del croquet le cui estremità DEVONO essere tappate.

_ la palla è una palla da street hockey.

_ le porte sono formate da due coni per la segnaletica stradale distanziati la lunghezza di una bicicletta.

_ se un cono viene spostato o danneggiato è compito del giocatore che lo ha spostato/danneggiato risistemarlo

_ avvio del gioco: le due squadre si posizionano dietro la linea della propria porta e la palla viene posizionata a centro campo. il gioco inizia con 3, 2, 1, GO!

_ non è consentito giocare la palla con i piedi.

_ il punto deve essere realizzato colpendo la palla con l'estremità circolare della mazza. se la palla viene accompagnata il punto non è valido e si continua a giocare senza interruzione.

_ dopo un goal, la squadra che ha segnato ritorna nella propria metà campo. la squadra che ha subito il goal prende possesso della palla.

_ ad ogni realizzazione si dichiara il punteggio.

_ il passaggio all’indietro attraverso la porta (da dietro la linea di porta, attraverso la porta, verso il campo di gioco, detto anche "goal offsides"): quando la palla è passata attraverso la porta in questo modo il primo giocatore che la riceve NON PUO' fare punto ma deve a sua volta passarla. qualsiasi giocatore giochi la palla successivamente può mettere punti a referto. se la palla, colpita da davanti la porta, non passa tra i coni ma rimbalzando sul muro di fondo rientra in campo attraversando la linea di porta è comunque in gioco attivo e può essere ricolpita per segnare il punto.

_i giocatori non possono mettere il piede a terra. ogni qual volta che un giocatore mette il piede a terra è in fuori gioco e non può giocare la palla fin quando non pedala dalla linea di porta al centro campo e suona una campanella, che è posta solamente su uno dei lati.

_regole di contatto: i contatti sono permessi ma limitatamente. sono consentiti: giocatore con giocatore (spalla-spalla, corpo-corpo, fianco-fianco ecc.) è vietato spingere e trattenere o tirare con le mani; mazza con mazza (colpire intenzionalmente il bastone di un avversario con il proprio bastone, soprattutto nei pressi della porta, è considerata una scorrettezza); bici con bici. non è permesso nessun altro contatto: mazza con giocatore, mazza con bici, giocatore con bici etc.

_non è consentito in nessuna circostanza lanciare la mazza.

_alcune partite hanno durata di 10 minuti. altre sono a punteggio.

_la maggior parte delle partite a punteggio si giocano ai 5 punti. altre ai 3 punti.

_è permesso il trash talking.

poi ci sono i ragazzi di enciclika/corpus cristi che hanno cercato di fare una sintesi tra le regole dell'hardcourt "nuiorchese" e quelle del bike polo vero e proprio

http://corpusfixie.wordpress.com/2009/02/18/las-reglas-del-polo/

pensavo di preparare una miniguida per la costruzione delle mazze: si cercano collaboratori per mettere assieme le varie esperienze e possibilità, le vie del bricolage sono infinite..

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie per la traduzione joanfran.

Belli i filmati del bike polo dei ragazzi di Barcellona, con tutto il pubblico ad assistere, qua da me è già tanto se riesco a mettere insieme 6 giocatori, che tristezza!

ultime notizie, ancora i giocatori non ci sono, ma ho individuato un campo adatto, si tratta di un rettangolo dove di solito ci si va a pattinare e dove giocano dei ragazzi a hokey-roller (o come diavolo si dice).

non so di preciso le misure, in questi giorni vado a verificare, però è perfetto, ai bordi c'è un recinto alto circa un metro e qualcosa e la superficie è bella liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto con le vecchiette a bordo campo con accanto i giocatori che attendono il proprio turno sono bellissime..

se il campo da hockey è regolamentare credo che vada proprio bene..magari trovare uno spazi così a Pisa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i vicentini: sapete che a Trissino c'è una pista da hockey praticamente all'aperto, ma con una tettoia? La utilizzavano per le partite di hockey su pista fino a pochi anni fa, poi hanno costruito il palazzetto (giocano in A1 e devono aver vinto pure uno scudetto o due).

Credo che sarebbe perfetta per il bikepolo e che la concederebbero volentieri. Lì sarebbe una figata, campo regolamentare, porte da hockey piccole, balaustra tutto intorno ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo consiglio,

i Mallet, dovrò sicuramente costruirli tutti io perchè sto mettendo tutto su da solo partendo da zero (anche come partecipanti). ho visto sul tutorial di hardcourtpolo che consigliano di usare bastoncini da sci.

Magari un apio li recupero, ma sei è un po difficile.

In alternativa, pensavo di recuperare qualche bastone da scopa, di quelli alluminio, che dite, possono andar bene?

altre idee per le mazze? (per quanto riguarda il "coso" di gomma , lì sono a posto, recupero un tubo di gomma dividendolo in 6 pezi di uguale lunghezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti i bastoncini da sci non sono così reperibili...

io sto utilizzando delle aste aste di alluminio comprate al "fai da te" lunghe un metro e con diametro esterno 15mm che costano circa 3.50€.

per i "magli" ti consiglio il polietilene ad alta densità, tipo quello per gli scarichi; lunghezza 15 o 16cm e di diametro 5 o 5,5 cm

eviterei invece i manici di scopa in alluminio perché si piegano facilmente,a quel punto meglio in legno..

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti i bastoncini da sci non sono così reperibili...

io sto utilizzando delle aste aste di alluminio comprate al "fai da te" lunghe un metro e con diametro esterno 15mm che costano circa 3.50€.

per i "magli" ti consiglio il polietilene ad alta densità, tipo quello per gli scarichi; lunghezza 15 o 16cm e di diametro 5 o 5,5 cm

eviterei invece i manici di scopa in alluminio perché si piegano facilmente,a quel punto meglio in legno..

grazie! ho trovato anche delle aste di un vecchio gazebo che stavano in garage, ora vedo se sia possibile un loro riutilizzo, altrimenti mi faccio un primo giro dai negozi di sport e dell'usato per i bastoncini da sci e poi al brico....

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati!

domani se ho un pochino di tempo dovrei montarne una...

se riesco faccio anche delle foto e le posto qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati!

domani se ho un pochino di tempo dovrei montarne una...

se riesco faccio anche delle foto e le posto qui..

perfetto! grazie anche per le misure, mi confermi quelle che avevo preso, ricavandole da fotografie o dalle misure in pollici.

a proposito, sto realizzando anche il volantino di "arruolamento", si sa mai che qualcuno stia aspettando nell'"ombra" l'occasione di giocare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non serve ma questo video mi sembra un bell'incoraggiamento per convincere i tuoi amici.

Se si diverte il giornalista e come dice la ragazza "ti farai male ma l'Amerai"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il video mork, però ho già mostrato un video, dove per altro giocavano molto più tranquilli, e poi si vedeva una ginocchio con un taglio ed è bastato quello per mandarli nel panico...

Purtroppo da noi manca la mentalità per queste cose, ci sono quelli "troppo" tranquilli che mancano del minimo di competitività e poi ci sono quelli che invece ne hanno ma concepiscono la bici solo per correre fuori città.

Di ciclisti urbani per esempio fino ad oggi ne avrò contati più o meno sulle dita di una mano....

Comunque ho il cantatto del mio primo allenatore che ancora ha una squadra dove alleva ciclisti esordienti, potrei chiedere a lui, i ragazzi più giovani sono anche quelli che hanno la mentalità più aperta su queste cose, oppure potrei coinvolgere i ragazzi che praticano l'hokey a rotelle, penso sarebbero ben felici di provare altri sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .