Vai al contenuto

consigli per convertire prima bici


davy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sto interessando da pochissimo dello scatto fisso,

vorrei chiedervi qualche importante consiglio per realizzare la mia prima bici a scatto fisso.

Ho recuperato una vecchia bici da corsa con telaio Maino messa in discrete condizioni, vorrei trasformarla a scatto fisso utilizzando il mozzo filettato e la corona gia' presenti, le mie domande sono queste:

mi suggerite, mantenedo mozzo e corona gia' montati, di comprare catena e pignone fisso da 1/8 o 3/32 magari accorciando la catena gia' presente? nel primo caso credo che mi troverei ad avere pignone e catena da 1/8 e corona da 3/32, non so se sia corretto e quale sia la cosa migliore.

quale e' la misura di pignone e corona che dovrei usare? ho letto che per iniziare si usa o 42/16 o 42/18.

Aspetto con ansia i vostri consigli da esperti

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un pignone da 3/32 fisso, mantieni cosi sia corona che catena che gia hai che dovrai solo accorciare...pero stai attento che senza una ghiera per evitare che il pignone si sfiletti quando freni è un po pericoloso, prova a comprare il lock 6v (

Loggati per vedere il contenuto
) da black mamba un negozio della sezione shop del forum.

per la misura del pignone...vanno bene quelle che dici tu, a seconda della tua gamba...se la corona è 46 dietro un 17 andrebbe bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta indio, ma e' piu' corretto utilizzare tutto da 1/8 immagino, se inizio a prendere pignone e catena da 1/8 e successivamente magari prendo anche la corona nuova, quali sono i problemi che potrei avere utilizzando una corona 3/32 con quella catena?

perdona la mia ignoranza in materia, ma ti faccio questa domanda perche' vedo che solitamente si montano le catene 1/8 o mi sbaglio.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il passo da 3/32 si usa sulle bdc perchè la catena deve esser piu stretta xagevolare il cambio da un pignone all altro sulla ruota post, senza sfregare, su una single speed o pista non c'è qst necessità..se usassi ttt da 1/8 su corona da 3/32, su qst la catena ballerebbe e sarebbe meglio nn accada-:D....quindi per ora il consiglio è d tener il tuuo, in avanti potrai comprar una corona o una guarnitur apposta, magari d buoa qualita se sarai sicuro t piacera la fissa..





			
		
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .