Vai al contenuto

single speed


Jokerz
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

davvero bella...e' perlato il bianco?

eh, dovresti chiederlo a Lanerossi... è sua :D

Solo che tra la spedizione più la singlespeedazione esco dal budget quindi sono un po' indeciso. L'ideale sarebbe trovare qualcosa qui a Mialno, ad esempio ho trovato anche questa dove il lavoro è stato già in parte fatto, solo che il tizio dlel'annuncio non mi risponde...

1506024812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra domanda che mi tirerà addosso un po' di ire dei puristi...

Se volessi convertire una fissa in singlespeed ruota libera, a parte naturalmente aggiungere i freni, che opzioni mi si presentano? Così da profano e newbee direi:

1. mi faccio una ruota ex novo con mozzo flip-flop free/fisso. In questo "butterei" la ruota vecchia + mozzo.

2. sostituisco solo il mozzo fisso con quello free. In questo caso "buttere" solo il mozzo.

In entrambi casi terrei buono il pignone giusto? Costi delle due operazioni?

Come sempre se ho detto castronerie correggetemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no...

il pignone single è diversoda quello fisso,cmq prendendo una delle bici delle foto che ci hai mostrato ti basterebbe comprare un kit single speed e tenere il mozzo che cè...

una cosa del genere:

Loggati per vedere il contenuto

(nel caso un giorno volessi fissarla però dovresti cambiare mozzo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, rieccomi. Ora vi mostro una serie di bici che stanno tutte tra i 100/150 euro. Sempre con l'idea di farne una free/fixed cittadina vi chiedo secondo voi quale si potrebbe preferire e perchè. Lo chiedo perchè vedo che molti di voi appena vedono un telaio riconoscono geometrie ecc che io non sono in grado di riconoscere.

4743119823.jpg

1506024812.jpg

3735825204.jpg

9984325648.jpg

5203034376.jpg

5277870697.jpg

file.php?id=886&t=1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

al di là delle varie considerazioni etc etc... se non sai ancora cosa vuoi, acquista una ruota posteriore con mozzo flip flop, ti permetterà di passare da una singlespeed a ruota libera ad una fissa... solo smontando la ruota posteriore... così non ci pensi più e in un colpo solo ti sei fatto una fissa e una singlespeed... no?

avrai una singlespeed per girare in tranquillità e all'occorenza una fissa per divertirti o provare l'ebrezza del rapporto fisso... io ho fatto così e per adesso uso solo la ruota dal lato fisso, anche se il centro cittadino non si presta molto all'uso del rapporto fisso...

credo proprio che sarà la soluzione che anch'io seguirò ..... orientato verso Cinelli Mystic, accetto consigli per eventuali altri prodotti analoghi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che sarà la soluzione che anch'io seguirò ..... orientato verso Cinelli Mystic, accetto consigli per eventuali altri prodotti analoghi ....

ciao sono anch'io al mio primo acquisto in tema single/fixed. ti posso dire che ho avuto sotto mano per 3 settimane una mystic con cui ho girato abbastanza sia come rapporto fisso che come ruota libera. la bici non è male, è semplice (per i miei gusti forse un po pesante venendo dalla bdc) ma credo sia attorno ai 10 kg non di più ad occhio.

la componentistica della versione 2008 montava guarnitura e ruote miche, quella attuale (2009) dovrebbe essere un po più povera a vantaggio del prezzo ma corre voce che cinelli dovrebbe mettere sul mercato una versione bianca molto bella ma come sarà equipaggiata? sul sito non c'è ancora nulla.

io ho valutato varie bici tra cui anche la specy langster che non è male come rapporto qualità prezzo ma la mia scelta consigliandomi anche col sivende è caduta sulla cannondale "capo" che dovrebbe essere più cara (parliamo attorno ai 1100 euro rispetto ai 650 della mystic e della langster) ma anche a detta del ciclista ha un telaio superiore ed è montata molto meglio (vedi guarnitura fsa e ruote mavic track) ma logicamente la scelta è personale e dettata da vari fattori. ti metto la scheda così puoi dargli un'occhiata

Loggati per vedere il contenuto

per ciò che riguarda le altre la langster 2010 dovrebbe essere color nero molto bello ma il montaggio è analogo e credo anche il prezzo

Loggati per vedere il contenuto

infine avevo adocchiato la pinarello lungavita che dovrebbe costare grosso modo come la capo

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho preso questa:

- telaio bianco perlato non marchiato, acciaio columbus gara

- cerchi ambrosio alluminio anodizzato rosso

- sella san marco racing gel

- pipa 3ttt

- manubrio da MTB assolutamente da cambiare

- guarnitura Shimano SG 39-52

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Per il momento pensavo di tenere la guarnitura originale 39 (anche se temo sia un po' troppo agile).

Dovrebbe bastarmi comprare un kit singlespeed tipo questo della stazione e sono a posto giusto?

Loggati per vedere il contenuto

Qualunque consiglio è ben accetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, ma secondo me ti sarà un po' piccola. Che misura è esattamente? sembrerebbe 52-54...

La guarnitura con corona del 39 non è per niente troppo agile se metti un pignoncino dal 13 in giu'!

Il kit del link va bene se il mozzo è a cassetta, se è a filetto come mi sembra, no.

Come mai disdegni "assolutamente" la piega flat? Per una questione estetica o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, ma secondo me ti sarà un po' piccola. Che misura è esattamente? sembrerebbe 52-54...

La guarnitura con corona del 39 non è per niente troppo agile se metti un pignoncino dal 13 in giu'!

Il kit del link va bene se il mozzo è a cassetta, se è a filetto come mi sembra, no.

Come mai disdegni "assolutamente" la piega flat? Per una questione estetica o altro?

In realtà ci ho girato per bene, è una 52 e mi calza a pennello. Non disdegno la piega flat in assoluto, ma questa nera fa veramente a pugni: pensavo di prendere una piega da corsa da ribaltare, tagliare e nastrare alle estremità. Se avessi avuto già una flat cromata come la pipa probabilmente l'avrei solo accorciata e magari me la sarei tenuta.

La storia del kit x il mozzo a cassetta mi era proprio scappata in tutte le mie ricerche. quindi se fosse a filetto che dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che vuoi...

Potresti tenere quel pacco pignoni e vedere se riesci a utilizzare un pignone avendo una linea di catena decente;

potresti togliere il pacco pignoni filettato e montare un pignone a ruota libera (verosimilmente rispaziando e ricampanando);

potresti rifare la ruota con un mozzo flipflop, cosi' monti anche un pignone fisso e inizi a capire perchè il forum si chiama fixedforum ;) (nota bene la faccina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Veramente bella e ben tenuta complimenti per l'acquisto.

A parte il colore della sella e delle manopole, che stona,.

Io metterei una sella nera e le manopole nere e la userei cosi'.

Mi sembra una bici piu' che ottima ci vai ovunque,anche un percorso da granfondo.

Non smontare nulla del cambio, trova un rottame da fissare e per single speed.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che vuoi...

Potresti tenere quel pacco pignoni e vedere se riesci a utilizzare un pignone avendo una linea di catena decente;

potresti togliere il pacco pignoni filettato e montare un pignone a ruota libera (verosimilmente rispaziando e ricampanando);

potresti rifare la ruota con un mozzo flipflop, cosi' monti anche un pignone fisso e inizi a capire perchè il forum si chiama fixedforum ;) (nota bene la faccina)

eh eh, sì diciamo che la ruota con mozzo flip-flop sarebbe stato il secondo passo... ma per il momento volevo cominciare a girare senza spendere troppo, quindi escluderei anche di ricampanare la ruota. Sabato prossimo passo dalla nuova ciclofficina che hanno aperto a Legnano e vedo un po'...

x mauro: dopo averci girato un po' ti assicuro che anche a me è preso il dubbio sul fatto di togliere i cambi. Solo che già ho faticato una cifra a trovarne una decente col telaio a passacavo interno, poi ho una bici "da stazione"... per quanto uso io la bici averne 3 sarebbe un vero spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che vuoi...

Potresti tenere quel pacco pignoni e vedere se riesci a utilizzare un pignone avendo una linea di catena decente;

potresti togliere il pacco pignoni filettato e montare un pignone a ruota libera (verosimilmente rispaziando e ricampanando);

potresti rifare la ruota con un mozzo flipflop, cosi' monti anche un pignone fisso e inizi a capire perchè il forum si chiama fixedforum ;) (nota bene la faccina)

eh eh, sì diciamo che la ruota con mozzo flip-flop sarebbe stato il secondo passo... ma per il momento volevo cominciare a girare senza spendere troppo, quindi escluderei anche di ricampanare la ruota. Sabato prossimo passo dalla nuova ciclofficina che hanno aperto a Legnano e vedo un po'...

x mauro: dopo averci girato un po' ti assicuro che anche a me è preso il dubbio sul fatto di togliere i cambi. Solo che già ho faticato una cifra a trovarne una decente col telaio a passacavo interno, poi ho una bici "da stazione"... per quanto uso io la bici averne 3 sarebbe un vero spreco.

Ma si', tanto se lo togli sei sempre in tempo a rimetterlo, no? Insomma, una conversione non distruttiva non preclude niente!

Poi se decidi di non voler piu' manettini del cambio, cambio e deragliatore, fammi un fischio che sarei interessato :)

Tornando al discorso, allora puoi iniziare a usare un pignone di quel pacco... cosi' ti fai una idea anche del rapporto che piu' ti sfagiola.

Poi se inizi a bazzicare una ciclofficina, ricampanare e spaziare non costa niente (spesso non serve neanche cambiare i raggi), è divertente e altamente formativo.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .