Vai al contenuto

ciao a tutti, l'inizio della mia fissa!


visconte
 Share

Recommended Posts

per fare un manubrio di legno io prenderei un a barra di alluminio quadrata da 20x20 mm spessore 3mm , così sei sicuro che non si spezza. Poi prendi 4 pezzi di mogano

da 40x20 di spessore e li incolli all'allumino con colla tipo bostik e tra loro con colla tipo vinavil , ma fenolica (resiste all'aqua).

Ottieni una barra quadrata da 60x60 mm.

Ovviamente devi pressarla mentre la incolli . Una volta ben essiccata , direi 2 giorni al sole , la metti in un tornio e la fai diventare rotonda , con il tornio le puoi dare diverse sezioni per le impugnature e per la piega del manubrio .

Finitura carta vetra , impregnate e flatting nautico .

Avessi un tornio me la farei pure io ....

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho denudato la bici, voi riuscite a tirarvi via le corone per conto vostro o bisogna andare sempre dal biciclaro? io sono messo così:

Loggati per vedere il contenuto

Dunque dunque.

Se quelle che tengono le corone ancorate al ragno della pedivella sono brugole (immagino che sull'altra faccia della guarnitura ci sia una vite a testa esagonale, controlla) lo smontaggio dovrebbe essere abbastanza facile.

Procurati una brugola col gambo bello lungo.

Una volta che avrai levato la corona interna (e messo al suo posto la "grande", magari, per ottenere una buona linea catena), potrai riempire il vuoto usando tante belle rondelline da cardini di porte.

Questo sempre per sentito dire; la mia corona tripla era praticamente insmontabile, perche' non era proprio pensata per avere pezzi sostituibili -> ne ho presa una singola.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rimmon!!! alla fine però l'ho dovuta portare dal biciclaro che l'ha tolta con l'estrattore, che non ho in casa.

alla fine birra pagata per te!!!

rapporto sto pensando a uno personale, 52/18 troppo pesante, giravo con un 52/14 è più leggero? scusate ma io sinceramente con tutti i numeri che ha scritto quella buonissima persona di rimmon non ho capito un bel niente!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma hai proprio cambiato guarnitura/movimento centrale? Pensavo riutilizzassi... :-(

Allora, per quanto riguarda i rapporti: piu' alto e' il numero che ottieni dividendo numero denti guarnitura / numero denti pignone, piu' il rapporto e' faticoso (sia da spingere sia soprattutto da fermare).

Tanto per darti un'idea, con ruote/copertoncini classici da bici da corsa (circonferenza 2,096 metri):

- col 52/18, con una pedalata, fai 6.053 metri

- col 52/14, con una pedalata, ne fai 7.784!!!!!!!!!!!!! E' molto molto + duro! E difficile da fermare...

- col rapporto di riferimento i metri a pedalata son 5.502, col mio 46/19 5.074

Fai te :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovavo così bene con il 52/14, se il 52/18 è più morbido non ho problemi, da quanto ho capito, troppo duro è anche un problema a fermarsi. Comunque si tengo la mia corona, nella mia bici mi sa che una è da 52 e l'altra 36, il biciclaro mi ha consigliato di prendere delle rondelle per fare spessore, così togliamo quella da 36 e mettiamo quella da 52 e se poi è troppo dura mettiamo su la 36 e togliamo delle maglie alla catena...

il pignone dietro però nel catalogo non andava sopra alla misura da 18, per quello come valore massimo dicevo 18...

oggi pome vado a tirare via la sella dal mio amico fabbro, poi phon e carta vetrata tiro via tutta la vernice!!!

mitico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: sella tolta, ho iniziato a sverniciare ma col phone viene una merda, domani vado a prendere lo sverniciatore.

trovato anche cerchio posteriore così mi tengo il mio con i pignoni, prezzo 5 euro da un biciclaro!!! che bella ferrara!!!

dubbio: quando ho usato la bici normale scattava la pedalata, adesso girando solamente le viti che mi sono rimaste nel reparto corone sento che non si muove lineare dite che sia quello?

Grazie a tutti per la pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: sella tolta, ho iniziato a sverniciare ma col phone viene una merda, domani vado a prendere lo sverniciatore.

trovato anche cerchio posteriore così mi tengo il mio con i pignoni, prezzo 5 euro da un biciclaro!!! che bella ferrara!!!

dubbio: quando ho usato la bici normale scattava la pedalata, adesso girando solamente le viti che mi sono rimaste nel reparto corone sento che non si muove lineare dite che sia quello?

Grazie a tutti per la pazienza!!!

e per forza viene una merda!! Hai provato a sverniciarla con un telefono!! :-P

Scherzo ovviamente, occhio allo sverniciatore, proteggiti bene mani e occhi che è una bomba!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima mano di sverniciatore una merda... ma com'è possibile? ho eseguito tutte le istruzioni alla lettera, forse perchè c'erano due vernici una sopra l'altra? mah, domani altra passata...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima mano di sverniciatore una merda... ma com'è possibile? ho eseguito tutte le istruzioni alla lettera, forse perchè c'erano due vernici una sopra l'altra? mah, domani altra passata...

Io per svenrniciare la bici mi sono trovato molto bene con una bombola di gpl e una spazzola d' acciaio, un pò rustico, però poi riprendi tutto con un pezzetto di carta a vetro fine!!!! Una bomba e in poco tempo fai tutto, però attento a non strinarti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi altra passata, ma non ho seguito le istruzioni, invece di darci con la spatola olio di gomito e pagliuzza di lana di ferro, è venuta una meraviglia, solo in alcuni punti, dalle congiunzioni è ancora messa male ma domani rimedio... a breve foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ecco le foto:

5579185817_dcfc1b6471.jpg

5579771452_5c688f8c40.jpg

5579187597_4fede0e20e.jpg

che ne pensate? la voglio colorare adesso, lasciarla così non mi va tanto, un bel verde, tipo quello della qubo per intenderci...

ma voi sapete che telaio è? io l'ho trovato in casa quindi per me vale 0 però tanto per averne un'idea...

grazie a tutti per i continui consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora finito la mia fissa e già penso e ripenso se ho fatto bene o male a iniziare questo progetto... secondo voi non è meglio se trasformavo una mtb? penso solamente questo per l'uso che ne farò, con la fissa che farò dovrò stare parecchio attento a marciapiedi, ciotoli e tutto il resto... magari con una bella mtb trasformata me la sentirei più mia, più da battaglia, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora finito la mia fissa e già penso e ripenso se ho fatto bene o male a iniziare questo progetto... secondo voi non è meglio se trasformavo una mtb? penso solamente questo per l'uso che ne farò, con la fissa che farò dovrò stare parecchio attento a marciapiedi, ciotoli e tutto il resto... magari con una bella mtb trasformata me la sentirei più mia, più da battaglia, che ne pensate?

Io non penso! Dovresti farlo anche tu

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora finito la mia fissa e già penso e ripenso se ho fatto bene o male a iniziare questo progetto... secondo voi non è meglio se trasformavo una mtb? penso solamente questo per l'uso che ne farò, con la fissa che farò dovrò stare parecchio attento a marciapiedi, ciotoli e tutto il resto... magari con una bella mtb trasformata me la sentirei più mia, più da battaglia, che ne pensate?

Secondo me hai fatto bene. Il telaio mi pare abbastanza sportivo, il che vuol dire che ti potra' dare soddisfazioni in termini di reattivita'... le mountain bikes hanno solitamente geometrie piu' rilassate.

Tra l'altro: avevi anche una vecchia MTB con i forcellini obliqui in cantina? Se la risposta e' no, ecco un altro punto di vantaggio per la conversione del telaio da corsa :-)

Per il discorso marciapiedi e ciottoli: il telaio d'acciaio della tua bici ha gia' buone caratteristiche di assorbimento, per quanto riguarda la gommatura ti consiglierei di provare innanzitutto con i copertoncini che gia' monti (e vedere come ti trovi), per poi eventualmente passare (se ci stanno nel telaio e/o nella forcella) a dei copertoncini da 25mm. E portati due camere d'aria, non fare come il sottoscritto :-(

Poi e' questione di fare un po' di manutenzione periodica col tiraraggi... e qui sto aspettando che qualcuno mi insegni come fare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!! ora mi tocca di verniciarla, vista tutta la fatica che ho fatto per sverniciarla mi sa che la faccio fare a fuoco dal mio amico fabbro, il problema è che la deve mandare a padova e i tempi sono un po' lunghi, circa 2 settimane...

rapporto allora vado per un 52/18 un po' duro ma mi abituerò, poi per le gabbiette me le consigliate? non vedo l'ora che sia finita per poterla usare come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .