Vai al contenuto

primo giro di test vero e proprio


Wozzeck
 Share

Recommended Posts

ovvero

ogni volta che provo a skiddare il pignone lascia girare lo stesso la ruota per pochissimo ma la lascia girare

e cosi appena riparto!!

lo so è questione di stringerlo a morte ma domani sarà la seconda volta che lo porto ( cambiando biciclettaio)

secondo problema catena tesa a morte prima di uscire torno, lasca

anche qui stringo a morte i bulloni ma nulla molla sempre un po

qualche accorgimento da suggerire per entrambi i problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco... Ah, conversioni, gioie e dolori.

(non stiamo parlando di un telaio pista vero?)

lo so è questione di stringerlo a morte ma domani sarà la seconda volta che lo porto ( cambiando biciclettaio)

Il biciclettaro potrebbe non bastare.

Prova così:

- togli ghiera e pignone e metti il frenafiletti

- avvita a mano

- monta la ruota e fai forza SOLO IN AVANTI (no skid) più che puoi.

Ovvero: la forza maggiore si imprime stando in surplace su una leggera salita (tipo rampa dei garage) e poi ripartendo in piedi sui pedali (spingendo+tirando).

Dovresti così portare il pignone al massimo avvitamento possibile. Lascia riposare tutta notte poi avvita la ghiera. Se ancora non tiene, spessora il pignone (a me, ad esempio, peggiorava la situazione).

secondo problema catena tesa a morte prima di uscire torno, lasca

anche qui stringo a morte i bulloni ma nulla molla sempre un po

Se i forcellini si sono allargati perchè hai stretto troppo, il dado non fa più presa.

Facci caso...

Soluzione migliore: stringere i forcellini nella morsa.

Soluzione temporanea: rondelle larghe per allargare la superficie di contatto col telaio.

PS: mozzo Novatec?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo è un joytech

non ho gli attrezzi per provare da me domani cambio biciclettaio e spero bene

non l ho montato io la prima volta quindi non ti so dire bene quale procedura è avvenuta

cos'è il frena filetti?

quello che mi chiedo piu che altro è: ma i mozzi sono leggermente a forma di cono tronco? se no su cosa si ferma il pignone? mica vanno sempre a fine corsa

intravedo dei filetti in piu ma non so descrivere bene ne ho una macchina fotografica con la quale fare delle foto, peccato.

"Ovvero: la forza maggiore si imprime stando in surplace su una leggera salita (tipo rampa dei garage) e poi ripartendo in piedi sui pedali (spingendo+tirando)."

questo l'avevo già fatto ma non avendo la chiave per stringere la ghiera la portai da un biciclettaio amico ma evidentemente non è servito.

potrebbe derivare solo dalla ghiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è il frena filetti?

...Citando Aldone (copia/incolla): Il frenafiletti è una colla molto debole che si mette sulle filettature per impedire che si svitino (si trova in ferramenta e permette ancora lo smontaggio dei pezzi)

quello che mi chiedo piu che altro è: ma i mozzi sono leggermente a forma di cono tronco? se no su cosa si ferma il pignone? mica vanno sempre a fine corsa

intravedo dei filetti in piu ma non so descrivere bene ne ho una macchina fotografica con la quale fare delle foto, peccato.

No, i mozzi pista hanno 2 filettature, il pignone arriva in fondo alla prima e la ghiera lo blocca sulla seconda.

potrebbe derivare solo dalla ghiera?

Certo... Anche la ghiera va stretta a morte.

Vai in un'utensileria (le ferramenta a volte non bastano) e chiedi una chiave a settore (edit).

Provala con la ghiera e compra quella con la misura esatta... 15 euro e te la cavi.

Non tutti i biciclettai hanno la chiave giusta, oppure hanno la chiave regolabile

che fa meno forza.

Modificato da Sga (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... Anche la ghiera va stretta a morte.

Vai in un'utensileria (le ferramenta a volte non bastano) e chiedi una chiave a frusta.

Immagino intendessi chiave a settore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il pignone stringilo con la chiave a frusta oppure col metodo pettenella, un goccio di frenafiletti può far bene, ma non esagerare se pensi poi di cambiarlo...

per il lock ti servirà una chiave a settore...

domandina... sei sicuro che avvitando per bene il pignone e poi facendo lo stesso con il lock, non ci sia dello spazio tra i due componenti? ovvero, alcuni mozzi economici non sono così precisi come misure, quindi mandando il pignone e il lock a battuta, questi non arrivano a toccarsi, ma tra i due resta quel millimetro che consente al pignone di svitarsi... se dopo aver serrato correttamente i componenti il problema si verifica ancora, prendi in considerazione l'idea di mettere uno spessore tra pingone e mozzo o pingone e lock...

ps: stringi con forza, ma non esagerare che poi rischi di spaccare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok stretto tutto a palla con metodi non super ortodossi (non ho trovato a fi un bicilclettaio che avesse una chiave a settore)

rimontato tutto e stanotte provo un po e vi fo sapere :)

se non va proverò come dice pablo : spessorare

thanx

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato si gira piu che bene devo tirare su la sella e mettere delle ghiere tra bulloni e telaio per la ruota di dietro il resto perfetto....prossimo obbiettivo foto e skid :) notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .