Vai al contenuto

ruote sterrato


ildario78
 Share

Recommended Posts

spesso mi capita di uscire con amici con mtb e le mie ruotine strada sono purtroppo un limite, siccome ho due mozzi pista che mi ballano in giro stavo pensando di montarmi un set di ruote da sterrato, ovviamente non salti o cose esagerate, i mozzi sono 32 fori: che cerchi e pneumatici dovrei montarci secondo voi?

Sulla mystic rats non dovrei avere grossi problemi di ingombri e raggierei ovviamente tutto in terza per avere ruote più elastiche.

dai, datemi qualche consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato per due anni una coppia di ruote con mozzi miche primato e cerchi ambrosio evolution,36 raggi alpina inox incrociati in terza. Ci ho fatto tanto tanto sterrato e un po' di ciclocross singlespeed e hanno tenuto alla grande. Adesso cominciano mostrare segni di usura ma sono ancora funzionali, in particolare la pista frenante del posteriore è un po' rovinata e l'anteriore ha una mini gobbettina che non si riesce più a raddrizzare neanche con tanta pazienza al centraruote. Comunque sono ancora usabilissime e penso che ci monterò una fissa.

Mi ritengo talmente soddisfatto che ho rifatto le ruote nuove con gli stessi cerchi ma questa volta a 32 raggi.

Se vuoi qualcosa di più performante Mavic Open Pro, sono anche più leggeri ma sono più costosi.

Io ci ho pensato ma visto che mi ero appena svenato per il mozzo posteriore ha prevalso la linea "Poca spesa tanta resa".

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un colpo se vuoi degli open pro 36raggi...

io li avevo presi apposto per una ciclocross single da citta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto +++ per i cerchi Ambrosio Evolution.

Hanno retto alla grande gli sterrati, il pave', il sottobosco, le strade da cantiere... insomma tutte cose, nel nostro giro in Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...se devi farla fissa e se proprio ti vuoi scaraventare giù dalle scale (nel senso buono...) cerca due bei cerchi per mtb 29" da 32 fori...e viene su una ruota super...

tipo queste

http://www.wheelies.co.uk/p24518/Mavic-EX-325-Disc-Mountain-Bike-Rim.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , io in negozio ho dei cerchi di varie marche e prezzi , abito a meda , se vuoi puoi trovarmi su face book : IL CICLISTA COLNAGHI ..... ciao ciao

Basta spammare, se vuoi fare il venditore compra il tuo spazio sul forum come gli altri venditori autorizzati.

I consigli, come t'ho già detto, sono bene accetti, la pubblicità spudorata proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dens quali copertoni?

Dipende principalmente dal telaio, se hai una ciclocross o comunque una bici che può montare tranquillamente dei copertoncini da 35 allora non ci sono problemi altrimenti se ti serve una misura più stretta tipo 30 devi prendere quello che c'è e non è molto.

In seconda battuta bisognerebbe capire cosa ci vuoi fare tipo sterrato in estate, asfalto sterrato, sterrato in inverno.

Io ho avuto: Vittoria Cross xn, classico semislick per terreni asciutti, tiene abbastanza su terreni duri ed è scorrevole su asfalto, nel fango non vale nulla ma mi ha piacevolmente stupito in un paio di occasioni usandolo su terreno bagnato ma abbastanza duro dove si è comportato egregiamente. Sopporta discrete pressioni di gonfiaggio il che lo rende usabile su strada.

Vittoria Cross XG copertoncino polivalente per terreni sterrati va bene sia nel fango che su terreno asciutto, su asfalto si rovina velocemente, si strappano i tasselli in frenata. Anche questo si può gonfiare abbastanza.

Maxxis Larsen Mimo CX ottimo copertoncino cross-specific, leggero e bello da guidare, tiene bene su tutti i terreni va in crisi solo nel fango profondo è morbidissimo e su asfalto si disfa in un attimo e non scorre, si puo gonfiare poco.

Schwalbe Sammy Slick altro semislick da asciutto va bene anche su terreni impegnativi, scorre bene si può gonfiare fino a 6 atm per uso asfalto sterrato lo preferisco al Vittoria XN sia come tenuta che come scorrevolezza l'ho usato anche su percorsi quasi MTB e ha sempre fatto il suo sporco lavoro.

Schwalbe Racing Ralf polivalente da sterrato che però sopporta buone pressioni di gonfiaggio ottimo un po' su tutti i terreni pur non essendo un copertoncino da fango a mio parere va benino anche li.

Tutti i copertoncini che ti ho elencato sono pieghevoli, costosi e durano poco, questo è il prezzo da pagare per avere buone gomme da cx.

In piena estate faccio poco sterrato e tanto asfalto e uso gli schwalbe kojak da 35 mm, sono completamente slick si possono gonfiare fino a 6,5 atm per uso su asfalto, la gomma è molto slicea e quindi abrasiva il che le rende buone gomme anche per il bagnato: Fuoristrada hanno i loro limiti ma io li uso un po' sgonfi diciamo a 3 atm (anche 2,5 se non hai paura di pizzicare) e si può fare, certo in curva e in discesa bisogna stare molto all'occhio se prendi troppa velocità non ti fermi più. In compenso su asfalto sono una figata stratosferica, durano tanto scorrono bene e TENGONO DA PAURA!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .