Vai al contenuto

[GLOSSARIO] Manubrio, Attacco e Pipa


GaberOn
 Share

Recommended Posts

per quelle pipe (come la status che ho montato) il diametro d'inserto cambia se uno utilizza o meno lo spessore di gomma, quindi si passa da 25.8 a 26mm

 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

Se la vostra bicicletta ha la forcella da 1", ma desiderate montare un attacco manubrio, che come ho detto è compatibile soltanto con forcelle da 1" e 1/8, esistono appositi adattatori da infilare nel canotto forcella, come quello in foto.

adatt.jpg

 

Il primo post va aggiornato, purtroppo l'immagine dell'adattatore non si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Un'altra pagina ben fatta, complimenti!

Solo una piccola precisazione: non sono estremamente diffusi, ma si trovano attacchi manubrio anche per forcelle da 1", e di conseguenza apposite serie sterzo e forcelle da 1" non filettate.

Tasto Cerca perchè NO!?

Primo di aprire una nuova discussione, mi son detto: aspetta che t'inculano!

Ho fatto bene!

 

Avrei bisogno di un po' di chiarezza:

Ho una forcella da 1 pollice credo filettata, in quanto finisce nella serie sterzo (notate che padronanza ve'?!).

Volendo montare un manubrio oversize, ho preso un cazzillo che infilato nella forcella ha una capocchia da 1-1/8" e lo stem si aggrappa lì.

 

Siccome sto cazzillo pesa non poco ma cmq mi sembra proprio un pezzo "di troppo" le domande sono:

  • ma na pipa da 1 pollice che però ha un attacco per manubri oversize non c'è?
  • se volessi montare lo stesso stem, sbaglio o dovrei cambiare forcella, non farla tagliare ne filettare e cambiare tipologia di serie sterzo, più prendere uno spessore per farci aderire lo stem? Qual è il nome di queste serie sterzo o cmq del sistema in questo modalità?
  • quali sono gli stem da 1"?
  • chi più ne ha più ne metta... come sto messo è chiaro, soluzioni sono diverse... parliamone!
:bomber:

Il primo post va aggiornato, purtroppo l'immagine dell'adattatore non si vede

 

Questo è quello che ho preso io:

1630439.jpg

Modificato da h0m3r (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che questo può esser(c/m)i d'aiuto riguardo il mio quesito:

 

1-Headtube-Fit-Guide.jpg

 

Io dovrei "mettermi" nel primo caso, quindi prendere una forcella da 1" threadless, una seriesterzo nothreadset e il distanziale per riempire lo spazio tra la forcella da 1" e lo stem da 1-1/8" (oppure prendere uno stem da 1" se esistono davvero!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandone: un manubrio oversize (che sia piega, riser, bullhorn etc) puo andare solo su un attacco manubrio, un manubrio da 26 mm (idem come sopra) puo andare solo su una pipa, giusto?

Quello che mi chiedevo era: ma la pipa non cambia la posizione verticale del manubrio verso il basso? Cosa che l'attacco manubrio non fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non esistono pipe per manubri oversize, però esistono attacchi manubrio per manubri non oversize, sono pochi, ma ci sono.
La questione della quota del manubrio dipende tutto dalla pipa e dall'attacco in questione!

$%28KGrHqZ,!lQFGiR-vq!EBR%29-dHgk8w~~60_

stemgal.torrin.stem.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e quando si perde il tappino della pipa la bestemmia è obbligatoria, per fortuna non tutte lo hanno

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

e quando si perde il tappino della pipa la bestemmia è obbligatoria, per fortuna non tutte lo hanno

ma è una pipa da 1" con attacco per manubri oversize?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e quando si perde il tappino della pipa la bestemmia è obbligatoria, per fortuna non tutte lo hanno

ma è una pipa da 1" con attacco per manubri oversize?

 

è una pipa tradizionale comprata sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao raga...una domanda!!!

 

ho utilizzato un software per il calcolo delle misure del telaio e delle distanze dei vari componenti...per la corretta distanza sella/piega ho dovuto prendere uno stem da 120.

 

visto che quando giro in città uso un riser (per una maggiore comodità), è corretto mantenere lo stesso stem o conviene mettere uno stem più corto???

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le mani, generalmente, si tengono oltre la fine dell'attacco manubrio io direi di prenderlo più lungo l'attacco manubrio. Però di biomeccanica ci capisco na sega.

manubrio_presa_manopole.jpg

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le mani, generalmente, si tengono oltre la fine dell'attacco manubrio io direi di prenderlo più lungo l'attacco manubrio. Però di biomeccanica ci capisco na sega.

manubrio_presa_manopole.jpg

 

per il riser più lungo di 120???

Link al commento
Condividi su altri siti

per il riser più lungo di 120???

Eh, t'ho detto quel che penso e t'ho detto che non ti assicuro che sia vero. Aspetta qualcuno con conoscenze vere e non ti fidare delle biciclette che vedi in giro o in gallery.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per il riser più lungo di 120???

Eh, t'ho detto quel che penso e t'ho detto che non ti assicuro che sia vero. Aspetta qualcuno con conoscenze vere e non ti fidare delle biciclette che vedi in giro o in gallery.

 

 

no scusa...ero meravigliato perchè non sapevo nemmeno l'esistenza di stem così lunghi :-))))

 

io avevo pensato ad uno stem più corto per il riser solo perchè con quest'ultimo dovresti assumere una posizione più "comoda" :-)

 

grazie del contributo :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .