Vai al contenuto

Expertise della settimana


 Share

Recommended Posts

scusate la domanda, ma perchè è OVVIO che NON si tratta di un colnago? (MI RIFERISCO AL PRIMO POST)

vi chiedo questo perchè anche io ho una bici con lo stesso quadrifoglio intagliato nella stessa posizione, ed inoltre i quadrifogli nelle congiunzioni.. praticamente uguale ma di colore arancione, tutta etichettata COLNAGO..

mi date un po di delucidazioni?

grazie!!!

ps. complimenti per la conoscenza sui telaisti!

Come giustamente dici, l'asso di fiori (o trifoglio, se vuoi, ma NON quadrifoglio....) è assolutamente tipico di Colnago; sia nel BB che sulle congiunzioni.

Per rendere il gioco dell'identificazione più interessante ho trovato un telaista che, per caso probabilmente ma sarebbe interessante farsi qualche domanda al proposito, ha usato il trifoglio nel BB; è quasi identico al Colnago ma un attento osservatore avrebbe notato la differenza. Comunque ho scritto OVVIO (anche se non lo era) solo per escludere da subito Colnago dalle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Villin?

Eccellente !

Mi compiaccio per la prontezza e per il fatto che questi due simpatici telaisti della Florida inizino ad essere ben conosciuti anche da noi. Fino all'anno scorso quando ne parlavo ottenevo delle facce tipo 'la mucca che guarda il treno'.

Anche tu 'scandagli' volentieri quello che combinano al NAHBS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Villin?

Eccellente !

Mi compiaccio per la prontezza e per il fatto che questi due simpatici telaisti della Florida inizino ad essere ben conosciuti anche da noi. Fino all'anno scorso quando ne parlavo ottenevo delle facce tipo 'la mucca che guarda il treno'.

Anche tu 'scandagli' volentieri quello che combinano al NAHBS ?

No, molto più semplice.

Mi sono innamorato del carro posteriore vedendo una foto e mi sono informato ;)

Credo sia stato Pablohoney a suggerirmi il nome dei tipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ma qui uno non fa in tempo a distrarsi un attimo che subito perde l'opportunita' di provare a identificare un bel telaio. :) Bellissimo quest'ultimo postato.

Naturalmente jan. sei mio ospite graditissimo se vieni alla Mi-To o in qualunque altra occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATARAI sensei Jan.

E' proprio una LOSA!!! Complimenti per la dedizione, l'intuizione e il colpo d'occhio che

ti hanno portato a identificare il telaio. Sono davvero impressionato dalla ricerca: davvero

nel pieno spirito del Kantei!!!

Alcuni dettagli: il simbolo della torre indentifica proprio i telai Losa. In molti suoi telai

compare anche sulla scatola del movimento (forse ce n'è una anche qui sul forum) così come le

congiunzioni sono (quasi) sempre con la lavorazione che si vede nella mia foto.

Come ha ben descritto Jan, le congiunzioni sono tipicamente Cinelli, e d'altro canto Losa saldava

il Supercorsa per Cinelli.

Nello specifico della mia bici, il BB è infatti marchiato Cinelli. La bici era stata fatta su misura

credo a inizio anni 90 e io l'ho comprata di seconda mano nel 95, purtroppo riverniciata e marchiata

col nome del negozio dove l'avevo acquistata. Da quanto mi ha spiegato il primo proprietatario, si

tratta di un Supercorsa montato con forcella dritta per accorciare il passo, considerato che il telaio

è 60 x 58.

Ancora complimenti Jan. La prima volta che passo a Lucca ti offro una cena.

ma va la' LOSA!

ce l'ho qui davanti

e ne ho visti parecchi di losa...e non hanno quelle congiunzioni, sono simili ma non sono quelle

per quanto riguarda la torre, mai vista su un Losa (anche perche' altrimenti l'avrei detto subito)

sei sicuro di quello che dici?

secondo me devi cercare ancora il telaista...

Sono strasicuro, verificato con il primo proprietario e recentemente col negoziante,

oltre che con altri negozianti della zona che l'hanno vista. Nota che si tratta di gente che

conosce bene Losa, visto che Vittuone non è lontano da qui.

Come ho descritto, la bici è praticamente un Supercorsa però con forcella dritta. Il BB è

Cinelli (so benissimo che chiunque poteva comprare congiunzioni Cinelli).

Potrei anche portarla direttamente da lui, per una eventuale ultima verifica. Però non

son mai riuscito a contattarlo direttamente.

Per quanto riguarda la torre, io ho visto diverse bici sue con una torre stilizzata sul BB.

In conclusione, non avrei interesse a farla passare per una Losa qualora non fosse tale,

perchè non ho intenzione di venderla e quindi valorizzarla in qualche maniera.

Semplicemente, visto che si tratta di un gioco, l'ho postata perchè di difficile

identificazione, avendo alcune varianti rispetto alle classiche Losa, completamente

marchiate, che si possono trovare abitualmente in giro e in rete.

Infatti, identificazione difficile e stimolante; grazie a te ho scoperto un pò di cose sui telaisti meneghini, questo fine settimana :=)

Per spingermi a dare quel nome ho trovato, tra le altre, alcune foto di un Pep; il BB ha proprio un disegno, molto stilizzato, di due torri. E i telai Pep li saldava Losa ( oltre Pep tanti altri, tipo Uboldi, Lino, Zoni...correggimi se sbaglio !).

Per quanto riguarda la cena, mi spiace ma sarò io a offrirla se verrai in gita a Lucca (dovere di ospitalità).

Casomai me la offrirai quando passerò dalle tue parti; forse anche presto, sto accarezzando l'idea di venire alla MITO.

Stesera posto un'altra foto interessante.....

:=)

a proposito delle congiunzioni, se le altro panto gialle sono meno curve, praticamente orizzonali, (a mo' di V di vanni), allora si' e' un losa

cavoli ci hai mostrato l'unica congiunzione che non sembra quella di Losa

per la torre, piu' tardi controllo sotto il BB del mio Magni PEP...anche se avendo i passacavi...non so se c'e'

by the way

Bel Telaio!

Infatti quella che si intravvede in cima al tubo obliquo e' la classica V. Ma se avessi postato quella sarebbe finito subito il gioco. Grazie per i complimenti sul telaio che ora, tra l'altro, ho rimontato da corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso intromettermi anch'io vero ??

cerco delucidazioni sul mio telaio ... chi produceva questo tipo di congiunzioni ? e chi le utilizzava ?

grazie a tutti per le risposte che arriveranno !

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

queste congiunzioni sono di Andrea Taldo.

un telaista di Sesto San Giovanni,

spero ti possano essere d'aiuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro il telaista del nero non e' quello del rosso

e quello del rosso....sembra un losa....bah!

sto taldo poi e' una leggenda...nel senso che non ho mai visto un suo telaio...sicuri che saldava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio nero potrebbe essere una Olmo?

non è marcato Olmo !

altri indizi :

+ forcellini Pista Gipiemme

+ è un telaio vintage, dovrebbe essere anni '70/80

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro il telaista del nero non e' quello del rosso

e quello del rosso....sembra un losa....bah!

sto taldo poi e' una leggenda...nel senso che non ho mai visto un suo telaio...sicuri che saldava?

si taldo saldava e bene.

è morto l'anno scorso e se vuoi un po di informazioni vai da rossignoli a milano e chiedi di Andrea Taldo.

oppure ci vediamo e ti faccio vedere la bici

Modificato da nikfixed (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

di sicuro il telaista del nero non e' quello del rosso

e quello del rosso....sembra un losa....bah!

sto taldo poi e' una leggenda...nel senso che non ho mai visto un suo telaio...sicuri che saldava?

si Taldo era un grande telaista. Io ho un Taldo da pista ed è davvero un gran telaio.

Il nonno della mia ragazza correva in bici ed era un carissimo amico di Taldo...basterebbero 10 minuti di chiacchiere con lui per farti capire chi era Taldo.

Inoltre anche il padre della mia ragazza ha personalmente posseduto un telaio di Taldo, pursuit!

A quanto pare a lui piaceva fare bici tirate e specifiche per il cliente che le richiedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Questa? Facile facile.

quella torre qui l'ho vista su un priori!

Ancora ci stai pensando? Che costanza!!! Se capiti da queste parti passa così la vedi di persona insieme a un'altra Losa che ho comprato nel frattempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .