Vai al contenuto

Mi fisso?


tunnel
 Share

Recommended Posts

Rieccomi! come dicevo la ruota libera è rimasta 1 solo giorno.. da una decina di giorni pedalo fixed. Impressioni in ordine sparso sulla fissa e sulla maurice:

- il rapporto 44/18 è parecchio mordido, ideale per salitine e scatti brucianti nel traffico, un po' meno sul piano o in discesa dato che si stantuffa parecchio;

- copertoni velocissimi e ruote robuste da stare tranquillo scendendo dai marciapiedi;

- i freni cerco di usarli poco nello spirito fixed quadagnando in fluidità di marcia e in feeling con la strada, però restano lì a disposizione...

- ..anche perchè skiddare con i flat da bmx non se ne parla, vedo se ingabbiarmi presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato col classico 42-18, non molto diverso dal 44-18, vedrai che tra un po' sentirai la necessità di avere un rapporto un po' più duro...Specie se vuoi macinare chilometri!

Comprati presto gli straps o le gabbiette, i primi per forza se hai i pedali flat, vedrai come è bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq anche coi pedali da bmx, le gabbiette vanno...

con le gabbiette di plastica doppie da mtb, sono un accoppiata pazzesca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho preso le gabbiette doppie

Loggati per vedere il contenuto
.

Volevo montarle sui flat "di serie" mongoose ma poi ho preferito sostituire anche i pedali con dei vecchi pedali da corsa recuperati. Prima di tutto perchè per montarli c'era bisogno di un adattamento con uno spessore o delle rondelle, poi perché i pin dei flat mi danno l'idea di "intrappolare" troppo il piede.

Cinghietta direttamente dai primi anni '90 (dei puntapiedi della mia prima MTB!)

Ecco una foto:

Loggati per vedere il contenuto

Primi giri di prova intorno a casa: una rivoluzione! Padronanza assoluta e skiddate come se l'avessi sempre fatto in vita mia! Coi flat era veramente dura!

Unica anomalia.. nelle curve troppo secche tocco la ruota con la gabbietta.. è normale? è pericoloso?

In alternativa ho recuperato dei pedali MICHE (ancora da ripulire e revisionare) e dei puntapiedi oldstyle "Christophe" ma vorrei tenerli da parte per eventuali futuri progetti. E' roba buona?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso le gabbiette doppie

Loggati per vedere il contenuto
.

Volevo montarle sui flat "di serie" mongoose ma poi ho preferito sostituire anche i pedali con dei vecchi pedali da corsa recuperati. Prima di tutto perchè per montarli c'era bisogno di un adattamento con uno spessore o delle rondelle, poi perché i pin dei flat mi danno l'idea di "intrappolare" troppo il piede.

Cinghietta direttamente dai primi anni '90 (dei puntapiedi della mia prima MTB!)

Ecco una foto:

Loggati per vedere il contenuto

Primi giri di prova intorno a casa: una rivoluzione! Padronanza assoluta e skiddate come se l'avessi sempre fatto in vita mia! Coi flat era veramente dura!

Unica anomalia.. nelle curve troppo secche tocco la ruota con la gabbietta.. è normale? è pericoloso?

In alternativa ho recuperato dei pedali MICHE (ancora da ripulire e revisionare) e dei puntapiedi oldstyle "Christophe" ma vorrei tenerli da parte per eventuali futuri progetti. E' roba buona?

Loggati per vedere il contenuto

Se hai anche intenzione di darli via i secondi li prendo io!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

44/18 come rapporto è morbidissimo, vabbè che qua da noi invece dei ponti abbiamo dei passi, però in discesa come dici tu devi dannarti..

Opterei comunque per il brakeless, anche perchè con tutte le ciclabili che abbiamo qui difficilmente occorre fare frenate brusche per il traffico!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova i flat con le gabbiette ;-)

sono la svolta...

ho paura che mi aumenti il problema dell'overlap (ho imparato come si dice!) essendo più larghi.. però quasi quasi ci provo.

44/18 come rapporto è morbidissimo, vabbè che qua da noi invece dei ponti abbiamo dei passi, però in discesa come dici tu devi dannarti..

Opterei comunque per il brakeless, anche perchè con tutte le ciclabili che abbiamo qui difficilmente occorre fare frenate brusche per il traffico!

breakless proprio non se ne parla! tu giri senza? la municipale non l'ha ancora verbalizzato? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

breakless proprio non se ne parla! tu giri senza? la municipale non l'ha ancora verbalizzato? ;)

Per il momento il mio mezzo è ancora in cantiere, penso di finire in un paio di settimane, tempo che arrivino i pezzi ordinati qua e la..;)

Comunque girerò brakeless, forse con il solo freno davanti all'inizio, vedrò.

Ti dirò però che ho visto in via buozzi un vigile piazzato sulla ciclabile a controllare se tutti avevano luci ecc..O.o'

Link al commento
Condividi su altri siti

i pedali con l'overlap centrano poco...

il piede qualsiasi pedale hai, sempre in un punto per questioni biomeccaniche deve arrivare...

2mm di gabbietta in plastica nn ti cambiano la vita

detto da uno che gira a BO con una conversione 50X52

Link al commento
Condividi su altri siti

i pedali con l'overlap centrano poco...

il piede qualsiasi pedale hai, sempre in un punto per questioni biomeccaniche deve arrivare...

2mm di gabbietta in plastica nn ti cambiano la vita

detto da uno che gira a BO con una conversione 50X52

Per la biomeccanica forse con i flat e le gabbiette che ho ora il piede sarebbe troppo avanzato.

Dovrei prendere gabbiette più piccole.

Dal punto di vista puramente meccanico invece, la differenza di overlap tra i miei pedali flat e pedali corsa è 25-30 mm. Direi non trascurabile, dato che ora, con pedali corsa e gabbiette in platica, overlappa solo di pochi mm.

Loggati per vedere il contenuto

A occhio con pedali corsa + gabbiette metalliche risolverei il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto sta proprio qua...

le gabbiette sui flat da bmx si montano dentro il pedale!!!

e visto che sono interni ci devi fare due spessori, che ti puoi lunghi quanto vuoi...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahaha

invece mi piacciono moltissimo...non servono a un cazzo ma sono troppo fighe da vedere quello stile un po' sono freestyle ma vintage...quella roba un po' vado forte ma faccio i trick.... quella roba l'ho fatto per risparmiare ma alla fine mi sono costati piu' questi pedali che gli straps

la bici funziona perfettamente Andy

Modificato da leonardodimy (visualizza cornologia modifica)
  • Downvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .