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Guarnitura


FixKin
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quella delle foto è nata cosi' perche' avevo un pezzo di alluminio da 200 mm di diametro dunque ho pensato di integrarci il paracorona ma è piu' giusto fare un paracorona sostituibile e magari opzionale.

I prossimi modelli che faccio saranno :

-spider classico dietro alla corona

-spider davanti alla corona con possibilita' di montare il paracorona

combio solo lo spider perche' le pedivelle mi sembrano ok.

Se qualcuno ha suggerimenti spari pure...

Tre cose

Come avviene il fissaggio della corona allo spider e del complesso corona/spider/paracorona? Con i soliti dado e controdado cavi che si usano normalmente?

Mi par di aver capito che i cuscinetti esterni previsti sono i Giga X Pipe Truvativ, ma il perno passante lo fai tu?

Lo spider della prima e della seconda immagine è lo stesso? sembra diverso, il secondo sembra non avere la predisposizione per il paracorona...

Il modello che preferisco è quello della seconda immagine: spider esterno, senza paracorona (e anche senza la predisposizione mi sa).. non faccio slide o trik particolari.

Mi sa che siamo in ua fase avanzata del progetto... aspettiamo un prototipo come si deve!

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A me piace molto.Ce' possibilita' si smussare un po la parte dove passsan le viti per il serraggio sull asse del MOv.Cent.?Il paracatena e' obbligatori?COmpatibilita con corone da bmx?

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quella delle foto è nata cosi' perche' avevo un pezzo di alluminio da 200 mm di diametro dunque ho pensato di integrarci il paracorona ma è piu' giusto fare un paracorona sostituibile e magari opzionale.

I prossimi modelli che faccio saranno :

-spider classico dietro alla corona

-spider davanti alla corona con possibilita' di montare il paracorona

combio solo lo spider perche' le pedivelle mi sembrano ok.

Se qualcuno ha suggerimenti spari pure...

Tre cose

Come avviene il fissaggio della corona allo spider e del complesso corona/spider/paracorona? Con i soliti dado e controdado cavi che si usano normalmente?

Mi par di aver capito che i cuscinetti esterni previsti sono i Giga X Pipe Truvativ, ma il perno passante lo fai tu?

Lo spider della prima e della seconda immagine è lo stesso? sembra diverso, il secondo sembra non avere la predisposizione per il paracorona...

Il modello che preferisco è quello della seconda immagine: spider esterno, senza paracorona (e anche senza la predisposizione mi sa).. non faccio slide o trik particolari.

Mi sa che siamo in ua fase avanzata del progetto... aspettiamo un prototipo come si deve!

Il fissaggio spider corona paracorona avviene con viti standard.

Il perno per i cuscinetti e quello nelle foto precedenti ma e' ancora da finire, mancano le sagome alle estremita'.

Si sono diversi uno ha la predisposizione per il paracorona l'altro no.

Penso che mi orientero su un modello piu' classico senza paracorona e con la corona davanti e a filo dello spider.

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Il fissaggio spider corona paracorona avviene con viti standard.

Penso che mi orientero su un modello piu' classico senza paracorona e con la corona davanti e a filo dello spider.

Quanle standard? quello attuale delle corone?

A me piace un casino l'idea della corona dietro allo spider (seconda immagine). In quel modo potrei usare una guarnitura con BCD 144mm anche col telaio Mystic... Purtroppo non è standard e forse non si potrebbero montare corone tipo sugino o campagnolo...

Quali saranno gli ingombri dello spider tra telaio e corona?

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Cavolo stai facendo davvero un lavoro coi controcazzi, il progetto della guarnitura senza paracorona mi pare veramente una bomba, per la bici che mi sta maturando in testa ultimamente credo mi giocherò un tuo gruppo completo! :)

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ciao a tutti sono violacciara da firenze!ho da poco costruito una fissa e appena fatte le foto la mettero' subito on line per sapere le vostre opinioni sul mezzo...cmq superfixin lo spider e' veramente bello!secondo te sara' possibile anche dipingerlo?nn vedo l'ora di vedere la creazione completa!

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Il fissaggio spider corona paracorona avviene con viti standard.

Penso che mi orientero su un modello piu' classico senza paracorona e con la corona davanti e a filo dello spider.

Quanle standard? quello attuale delle corone?

A me piace un casino l'idea della corona dietro allo spider (seconda immagine). In quel modo potrei usare una guarnitura con BCD 144mm anche col telaio Mystic... Purtroppo non è standard e forse non si potrebbero montare corone tipo sugino o campagnolo...

Quali saranno gli ingombri dello spider tra telaio e corona?

montando la corona dietro si recuperano quei 3-4 mm che sono la sede della corona,non dovrebbero esserci problemi a montare altri tipi di corone

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secondo te sara' possibile anche dipingerlo?

Mi permetto di risponderti io: è possibile anodizzare l'alluminio con alcune colorazioni. Stiamo parlando di nero, rosso, blu, oro, grigio scuro... non so se ce ne sono altri..

montando la corona dietro si recuperano quei 3-4 mm che sono la sede della corona,non dovrebbero esserci problemi a montare altri tipi di corone

Infatti mi interessano proprio quei 4mm per avere la sicurezza di poter montare una guarnitura da 144 BCD. In più con un telaio da pista in futuro potrei montare corone Sugino o Campagnolo se mi capita.

Tuttavia c'è la questione delle lamature: se monti la corona dietro, le lamature devono essere sullo spider? Oppure si montano la corona e i buloni al rovescio? Sarebbe bruttino...

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uou ragazzi, sono davvero colpito, complimenti! avere un tornio cnc in garage deve essere figo...:)

io lavorerei ancora un po i bracci della guarnitura perche cosi sono un po massicci, magari svuotandoli dentro (dandogli una sezione a "U") e penserei ad un disegno più moderno per il chain guard...però cacchio, davvero un lavorone, complimenti!

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uou ragazzi, sono davvero colpito, complimenti! avere un tornio cnc in garage deve essere figo...:)

Credo che Fixkin abbia una ditta di meccanica di precisione, non proprio un tornio cnc in garage.... :)

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@Fixkin: il perno passante che farai sarà in alluminio? ho visto che quasi tutti usano l'acciaio Cromo-Molibdeno...

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secondo te sara' possibile anche dipingerlo?

Mi permetto di risponderti io: è possibile anodizzare l'alluminio con alcune colorazioni. Stiamo parlando di nero, rosso, blu, oro, grigio scuro... non so se ce ne sono altri..

montando la corona dietro si recuperano quei 3-4 mm che sono la sede della corona,non dovrebbero esserci problemi a montare altri tipi di corone

Infatti mi interessano proprio quei 4mm per avere la sicurezza di poter montare una guarnitura da 144 BCD. In più con un telaio da pista in futuro potrei montare corone Sugino o Campagnolo se mi capita.

Tuttavia c'è la questione delle lamature: se monti la corona dietro, le lamature devono essere sullo spider? Oppure si montano la corona e i buloni al rovescio? Sarebbe bruttino...

si fanno le lamature sulla corona e sullo spider e la vite la monti girata giusta.

I perni quadri sono in acciaio ma hanno sezioni piu' piccole, sono in media da 15mm con un filetto da 8 centrale e le pareti si assotigliano arrivando anche a 3mm in alcuni punti, il perno che sto facendo e in Ergal, ha un diametro di 22 mm,non è conico cosi non c'è assottigliamento delle pareti e lo stress si assorbe uniformemente.

Poi cosi è sulla carta una volta finito sara' sottoposto a collaudo.

uou ragazzi, sono davvero colpito, complimenti! avere un tornio cnc in garage deve essere figo...:)

io lavorerei ancora un po i bracci della guarnitura perche cosi sono un po massicci, magari svuotandoli dentro (dandogli una sezione a "U") e penserei ad un disegno più moderno per il chain guard...però cacchio, davvero un lavorone, complimenti!

il tutto assemblato è ancora un po' pesante ed il prossimo passo sara' scaricare pedivelle e spider,per il disegno del chain guard ho pensato ai triangoli perche' assorbono bene il carico e poi perchè io non ho fantasia...

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si fanno le lamature sulla corona e sullo spider e la vite la monti girata giusta.

I perni quadri sono in acciaio ma hanno sezioni piu' piccole, sono in media da 15mm con un filetto da 8 centrale e le pareti si assotigliano arrivando anche a 3mm in alcuni punti, il perno che sto facendo e in Ergal, ha un diametro di 22 mm,non è conico cosi non c'è assottigliamento delle pareti e lo stress si assorbe uniformemente.

Poi cosi è sulla carta una volta finito sara' sottoposto a collaudo.

il tutto assemblato è ancora un po' pesante ed il prossimo passo sara' scaricare pedivelle e spider,per il disegno del chain guard ho pensato ai triangoli perche' assorbono bene il carico e poi perchè io non ho fantasia...

Tenendo presente che stiamo parlando di uno spider montato all'esterno, con corona tra telaio e spider:

- Tra corona e spider rimane un vuoto (la lamatura sulla corona), non è più fragile?

- E' previsto un "maschio di lamatura" (che tiene conto di una tolleranza adatta a corone "industriali") sul lato interno dello spider?

Scusa se mi concentro su questo dettaglio, ma la compatibilità della tua guarnitura con le corone da pista mi pare fondamentale.

Io non mi riferivo solo ai perni quadri, ma sopratutto ai perni passanti Truvativ: sono in acciaio Cro-Moly.

Penso che l'Ergal possa essere adatto, è ai livelli dell'acciaio temprato. Solo mi chiedo se per caso è troppo rigido e come sopporta la fatica. Forse un certo grado di elasticità bisogna mantenerlo. Dico questo perchè per certi utilizzi (fissaggio manubri Deda ad esempio) le viti in ergal sono sconsigliate e si usa o l'acciaio o il titanio. Parlo da ignorante riguardo metallurgia e meccanica... :)

Siccome parli di "pareti" penso lo farai cavo, giusto?

Se ho tempo in questi giorni faccio un paio di schizzi su come potresti forare il paracorona...

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Se ho tempo in questi giorni faccio un paio di schizzi su come potresti forare il paracorona...

un bel classico tipo cuori quadri fiori e picche? e poi si intonerebbe benissimo con la mia ciocc..;)

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