Vai al contenuto

Guarnitura


FixKin
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi è venuta la malsana idea di progettare una guarnitura a perno passante. Verrebbero utilizzati cuscinetti esterni TRUVATIV, corone standard con girobulloni da 144, lunghezza pedivelle a richiesta e perno passante centrale in NICHEL CROMO. Mi resta un dubbio: la parte in rosso (lo spider, ovvero la parte che monterebbe le corone) vorrei farla mobile di modo da poterla cambiare con altre con foratura da 130, 110, etc. e così da poter montare anche ingranaggi con numero inferiore a 43 denti, cosa ne dite?

Per rendere il sitema piu' rigido terrei la parte rossa a forma di campana e non la scaricherei.

Guarnitura completa di cuscinetti TRUVATIV GXP (passo inglese o italiano), perno centrale e corona da 43 denti avrebbero un costo di 150 euro.

Stefano

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

qua mi sa che fixkin mi risolve pure il problema guarnitura.... :D

Le sugino e le campagnolo costano l'ira di dio, le Miche non si trovano granchè... se fai la guarnitura bene come il mozzo siamo apposto!!

Lo spider sostituibile mi piace molto... però il fatto che sia tutto un blocco non alleggerito non lo rend eun pò pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh molte da crono son piene e sono pure più aerodinamiche, per il peso dipende dal materiale usato, esteticamente poi sono davvero incazzatissime :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh molte da crono son piene e sono pure più aerodinamiche, per il peso dipende dal materiale usato, esteticamente poi sono davvero incazzatissime :)

decisamente incazzate si!

non vedo l'ora di vedere un prototipo....

pensi di fare anche le corone?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho preso spunto dal 3 pezzi da bmx ma anziche attacare il pedale in 1 solo punto sulla corona volevo attaccarlo in 5 con lo spider.

Farei tutto anche le corone

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le corone... Perfetto!

Grazie allo spider sostituibile si potrebbe avere uno spider girobulloni 130/110+corona 40/42 e magari avere uno spider da 144 con corona 50 senza cambiare tutto!

Potresti fare dei pignoni standard pista da 20 da abbinare a corone piccole?

Secondo te, che differenze ci sarebbero a livello tecnico tra una tua guarnitura e una fatta da un'industria tipo Miche/Sugino... tanto per capire, non essento esperto di metallurgia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le guarniture che ho visto fin'ora sono ricavate da una fusione di leghe di alluminio e rifinite in alcuni punti su macchine CNC e per questo tipo di lavorazione è necessario produrre quantità elevate da un solo stampo, quelle che vorrei fare io sarebbero in 3 pezzi, ricavandole dal pieno e non per fusione e utilizzerei materiali della stessa qualitàdi quelle già presenti in commercio (ERGAL 7075 T6), quindi manterrei alta resistenza sia alla trazione che allo snervamento, a differnza di quelle ottenute per stampo io potrei però produrre piccoli quantitativi con la misure a richiesta.

Il risultato finale tra una guarnitura stampata ed una in 3 pezzi, se in quest'utlima gli accoppiaementi vengono fatti con tolleranze ristrette (per evitare possibili giochi) non penso sia molto diverso, l'idea del 3 pezzi avrebbe però il vantaggio di poter montare corone di qualsiasi tipo senza dover cambiare tutta la guarnitura ma solo lo spider.

In ultimo aggiungerei che si potrebbe ricavare anche completamente dal pieno ma il costo sarebbe intorno ai 450 euro per la stessa guarnitura, come dicevo prima facendo gli accoppiamenti corretti abbattiamo il prezzo e abbiamo un prodotto altrettanto buono.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito tutto tranne questa parte...

Ciao,

In ultimo aggiungerei che si potrebbe ricavare anche completamente dal pieno ma il costo sarebbe intorno ai 450 euro per la stessa guarnitura, come dicevo prima facendo gli accoppiamenti corretti abbattiamo il prezzo e abbiamo un prodotto altrettanto buono.

Tu lavori tutto CNC, mi pare di aver capito, quindi ricavi tutto dal pieno.. Per questo puoi fare su misura e a prezzi competitivi rispetto allo stampo/fusione. Quindi a cosa si riferisce il prezzo di 450€? Una guarnitura costituita da un blocco unico?! sarebbe incredibile...

Dal lavoro che hai fatto sui mozzi credo che gli accoppiamenti e i giochi non siano un problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nuovi sviluppi.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto, specie adesso che hai alleggerito lo spider con i fori.

il resto già te l'ho detto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una corona + alta e il reggicorona(se si chiama così) più piccolo in modo da poter montara anche corone + piccole, tipo 44t e mondare ila parte x grindare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato ma un perno isis non mi permette di avere uno spider sostituibile.Quello che io voglio fare è una guarnitura a perno passante da montare su cuscinetti esterni Truvativ nella quale avere uno spider intercambiabile a seconda delle corone da montare e della linea catena ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .