Vai al contenuto

Costruzione di una ruota - progettare la raggiatura


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Olio ha scritto:

@gian_gti

32 raggi in 3^ è abbastanza standard.
Molti usano il radiale all'anteriore ma a me non piace esteticamente.
Di per sè la raggiatura radiale utilizza raggi corti che per ovvie ragioni mantengono meglio la tensione.

Non ci sono regole ben precise, ci sono più che altro scuole di pensiero.
Ho raggiato posteriori da 28 in seconda e tengono quanto i 36 in quarta.
Se fatta bene, la ruota resiste molto più di quel che pensiamo.

Il dubbio mi è sorto quando ho visto i mozzi dt swiss track 370 da 20ant e 24post (la mia risposta è stata subito “saranno destinati ad un uso in pista”) oppure le ellipse da 20 ant e post (radiale e in 2 in straight pull)

Modificato da gian_gti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

fatela finita e comprate spinergy ed aerospoke :-p

Ieri sera su consiglio di un amico mi son visto Council of doom... la tentazione è tanta

- tutine +macaframa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2018 at 10:03 , gian_gti ha scritto:

Il dubbio mi è sorto quando ho visto i mozzi dt swiss track 370 da 20ant e 24post (la mia risposta è stata subito “saranno destinati ad un uso in pista”) oppure le ellipse da 20 ant e post (radiale e in 2 in straight pull)

Ti sei risposto giusto.

Skiddare è un verbo non contemplato dai produttori di ruote pista, quindi anche 20 raggi vanno più che bene.

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

@Alb l'abbiamo fatta sta ruota o no?

Si, oggi vado da un amico a tirarle.

 

ps ho usato un libro molto utile e molto basico datomi in prestito da questo amico, The Art of Wheelbuilding Gerd Schraner

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto niente della discussione e nemmeno questo libro ---> 

Loggati per vedere il contenuto

online ne ho letto bene (ora dovrebbe essere arrivato alla settima versione), se cercate wheelbuilding guide ne trovate anche di altri autori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb quando la ruota è centrata e finita faccio una cosa del genere:

Uso un rotolo di nastro da pacchi che appoggio per terra (lo metti "disteso" come una O ) ci appoggio la ruota sopra di modo che il mozzo entri nel buco e premo energicamente il cerchio verso il basso girandolo di volta in volta per far "schioccare" i raggi. Poi capovolgo la ruota e rifaccio.
Poi rimetto sul centra ruote e centro nuovamente. All'inizio si sara spostata sicuramente di parecchio.
Ripeto finchè i raggi non schioccano più. In genere premo la ruota 3 volte. 

In pratica fai "sedere" i raggi in quella che sarà la loro posizione ottimale con la giusta tensione.Tutto più stabile.Dura di più.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Olio ha scritto:

@Alb quando la ruota è centrata e finita faccio una cosa del genere:

Uso un rotolo di nastro da pacchi che appoggio per terra (lo metti "disteso" come una O ) ci appoggio la ruota sopra di modo che il mozzo entri nel buco e premo energicamente il cerchio verso il basso girandolo di volta in volta per far "schioccare" i raggi. Poi capovolgo la ruota e rifaccio.
Poi rimetto sul centra ruote e centro nuovamente. All'inizio si sara spostata sicuramente di parecchio.
Ripeto finchè i raggi non schioccano più. In genere premo la ruota 3 volte. 

In pratica fai "sedere" i raggi in quella che sarà la loro posizione ottimale con la giusta tensione.Tutto più stabile.Dura di più.

Lo abbiamo fatto con una asse di legno, mi ha spiegato il amico paolo che serve a distribuire la tensione.

ripeto; come risultato sonncontento nonostante senza di lui a seguirmi nella parte di tiraggio non sarei stato capace.

sara un prossimo step cmq

le basi le ho.

Grazie anche a te x le dritte 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Olio ha scritto:

@Alb quando la ruota è centrata e finita faccio una cosa del genere:

Uso un rotolo di nastro da pacchi che appoggio per terra (lo metti "disteso" come una O ) ci appoggio la ruota sopra di modo che il mozzo entri nel buco e premo energicamente il cerchio verso il basso girandolo di volta in volta per far "schioccare" i raggi. Poi capovolgo la ruota e rifaccio.
Poi rimetto sul centra ruote e centro nuovamente. All'inizio si sara spostata sicuramente di parecchio.
Ripeto finchè i raggi non schioccano più. In genere premo la ruota 3 volte. 

In pratica fai "sedere" i raggi in quella che sarà la loro posizione ottimale con la giusta tensione.Tutto più stabile.Dura di più.

Dopo di che si procede con una controllata con il tensiometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, gian_gti ha scritto:

Dopo di che si procede con una controllata con il tensiometro?

Di solito lo si fa alla prima centratura. le successive sono solo correzioni e, salvo alcuni casi, non dovresti aver grandi differenze di tensione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico, molto meticoloso, ha sempre ricontrollato con il tensionatore post-sdraiamento della ruota.

ma è un’ottimontrucco Come già detto da olio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 24/11/2018 at 22:37 , Olio ha scritto:

@Alb quando la ruota è centrata e finita faccio una cosa del genere:

Uso un rotolo di nastro da pacchi che appoggio per terra (lo metti "disteso" come una O ) ci appoggio la ruota sopra di modo che il mozzo entri nel buco e premo energicamente il cerchio verso il basso girandolo di volta in volta per far "schioccare" i raggi. Poi capovolgo la ruota e rifaccio.
Poi rimetto sul centra ruote e centro nuovamente. All'inizio si sara spostata sicuramente di parecchio.
Ripeto finchè i raggi non schioccano più. In genere premo la ruota 3 volte. 

In pratica fai "sedere" i raggi in quella che sarà la loro posizione ottimale con la giusta tensione.Tutto più stabile.Dura di più.

intrigante giochino

grazie per le dritte @Olio, le spiegazioni con le foto sono fatte molto bene!

domanda: 

nella raggiatura in terza, dal logo del mozzo conto 3 fori e metto il raggio nel 4° a sx, idem a dx. quindi i raggi sono nel 1° e nel 8° fori. se volessi raggiare un anteriore sempre da 32 fori, ma in seconda. come metterò i raggi in base al mozzo? nello stesso ordine e poi farò 2 incroci, oppure farò un diverso conteggio?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Geràr ha scritto:

intrigante giochino

grazie per le dritte @Olio, le spiegazioni con le foto sono fatte molto bene!

domanda: 

nella raggiatura in terza, dal logo del mozzo conto 3 fori e metto il raggio nel 4° a sx, idem a dx. quindi i raggi sono nel 1° e nel 8° fori. se volessi raggiare un anteriore sempre da 32 fori, ma in seconda. come metterò i raggi in base al mozzo? nello stesso ordine e poi farò 2 incroci, oppure farò un diverso conteggio?

grazie in anticipo

Raggiatura in 2ª: metti il primo raggio nel 3º a sx e idem a dx, quindi 1º e 6º foro. Poi procedi uguale ma incrocerai solo 2 volte.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .