Vai al contenuto

consigli verniciatura per restauro


bred
 Share

Recommended Posts

@Jan: forse è gia stato fatto per questa verniciatura... passando il dito tra la cromatura del carro e dove inizia la vernice c'è un bel gradino, che non avevo mai trovato in altri telai...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jan: forse è gia stato fatto per questa verniciatura... passando il dito tra la cromatura del carro e dove inizia la vernice c'è un bel gradino, che non avevo mai trovato in altri telai...

Mmmm...assolutamente possibile, in effetti.

Comunque potresti 'abbassare' lo spessore, carteggiando finemente, solo dove sembra eccessivo; insomma cercherei comunque il modo di evitare tutto il ciclo di sverniciatura/verniciatura. Tra l'altro il telaio sarà sicuramente realizzato con tubi a spessore variabile; ciò significa meno di 1 mm di spessore in diversi punti del telaio. Assolutamente da NON sabbiare; se ti capita di vedere uno di questi tubi in sezione capisci il perchè :=)

Quindi, se procedi, penso il metodo migliore sia lo sverniciatore; se è stato già riverniciato sarà un 'operazione lunga e fastidiosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui altre foto di un telaio Olmo Air, qui in versione Leader, con reggisella non aero:

http://www.bicycles.net.au/forums/viewtopic.php?f=25&t=35648

scusami, ma ho un debole per le tubazioni Columbus Air :)

Modificato da pipco82 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla fine opterò per lo sverniciatore e tanta pazienza...

@pipco82: ho mandato proprio quelle foto a Greg di Cyclomondo per sapere se riesce a farmi i decal, e dopo aver visto il tuo flickr ho capito molte cose:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla fine opterò per lo sverniciatore e tanta pazienza...

@pipco82: ho mandato proprio quelle foto a Greg di Cyclomondo per sapere se riesce a farmi i decal, e dopo aver visto il tuo flickr ho capito molte cose:D

non vedo l'ora di vedere il capolavoro finito...buon restauro, che goduria veder crescere una bici, crea dipendenza!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ragazzi,

io ho comperato un vecchio telaio e ho deciso di sverniciare e riverniciare.

Come prima esperienza ho preso uno da 4 soldi, non di marca e, dopo aver smontato il mc e le calotte della serie sterzo, ho iniziato con lo sverniciatore.

Devo dire che la vernice in alcuni punti viene via completamente in altri assolutamente NO! Occore agire con la carta vetrata e ci sono dei punti dove devi sudare per togliere la vernice. Cmq alla fine l'ho portato a ferro. Ora non so se in alcuni punti ho raschiato troppo e in altri meno, sincermanente m'importa poco, perchè lo ribadisco il telaio è da 4 soldi ma se in futuro decidessi di rifare il lavoro con un telaio migliore opterei per la sabbiatura da parte di un esperto.

Vabbè ora non mi resta che verniciare e vorrei chiedervi una cosa. Dopo aver verniciato mi consigliate di dare il trasparente lucido o quello opaco? Quale dei due sembra più bello. Insomma pro e contro.

GRazie

P.S.

Quando finisco di verniciare metto su qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nessuno risponde ho deciso di dare il trasparente lucido. Se poi non viene bene vi mando tutti "gentilmente" a quel paese.

:P

Domani pomeriggio vernicio e sabato mattina, dopo aver messo su gli adesivi do il trasparente. Speriamo venga su un buon lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vernice è già lucida e non devi mettere adesivi sotto trasparente, bastano 2/3 mani di vernice che hai praticamente lo stesso risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi qualche foto, come promesso:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

non so se basta lo sverniciatore, ho il presentimento che il verniciatore di olmo, o chi altro sia, abbia bisogno del telaio proprio sabbiato.... il problema della sabbiatura sta nel salvare le cromature del carro...

poi magari mi sbaglio, ma tutti i telai che vanno in verniciatura sono sabbiati in precedenza

Tra l'altro il carro posteriore è solo sporco, quindi la cromatura andrebbe davvero salvata.

E' per questo che vorrei un lavoro fatto da un professionista... a Milano ce ne sono quanti ne vuoi, qui nel triangolo mo-fe-bo non trovo un cazzo...

Ciao, scusami, io tornero' a breve a Milano e sto cercando qualcuno che mi vernici la bicicletta...tu ne conosci qualcuno?

Grazie Mille

D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato in zona Ravenna, se vuoi ti do i contatti in mp.

Ciao,

grazie per la risposta ma io ero di Milano, quindi ripassero' di li. Ravenna è un po' fuori mano per me.

Yep.

D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .