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elpony
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ciao a tutti sono nuovo di questo mondo è un p0 di tempo che seguo il blog e sto progettando la mia fixed

mi piacerebbe avere informazioni riguardo le ruote (ho notato che non c'è un glossario riguardante appunto le ruote e in internet non ho trovato risposte)

vorrei conoscere i vari tipi di raggiatura e in cosa differiscono gli uni dagli altri

in cosa differiscono le ruote a 36 32 o anche quelle con meno raggi

quali sono più "fragili"

penso di aver posto abbastanza quesiti come primo post

grazie in anticipo a tutti!

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A parità di altre condizioni più raggi rendono la ruota più elastica

più incroci tra i raggi la rendono più elastica

il profilo più basso la rende più elastica

Poi ovviamente dipende da ruota a ruota.

una ruota più elastica, tendenzialmente, dovrebbe dare meno problemi per uso urbano o comunque non delicato, ma è meno efficiente nel trasformare la potenza della pedalata in movimento in avanti.

un profilo basso (più leggero a parità di altre condizioni) è più adatto a continui rilanci e fermate, mentre un profilo alto è più aereodinamico e pesante, e girando forte fa effetto volano permettendo di mantenere velocità costante.

ma in sostanza al nostro livello, e intendo il livello di noi che andiamo in giro per divertirci senza troppe pretese, non ci sono tutte ste grandi differenze oltre al peso e al comfort.

Ovviamente c'è chi ne sa più di me, e potrebbe effettivamente inserire un post nel glossario.

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intanto grazie mille mi hai schiarito abbastanza le idee

e tra carbonio acciaio e alluminio?

immagino sia l'alluminio più consigliato ad un uso urbano o sbaglio?

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ok, aggiunto le richieste nella

, sposto in consigli tecnici che voglio tenere il glossario pulito

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avevo chiesto una roba simile..

qui avevo ricevuto le risposte..

forum di crasti..

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avevo chiesto una roba simile..

qui avevo ricevuto le risposte..

forum di crasti..

non ero riuscito a trovare il tuo thread

ma leggendolo ho letto un post dove è scritto che aumentando il numero di raggi aumenta la rigidità cioè il contrario di quello cheè stato risposto qui...

quindi la verità è?

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secondo me dipende in effetti non dal numeri di raggi ma dal numero di incroci. Una lenticolare è una ruota che ha "indfiniti" raggi rd è la più rigida che esista. quindi nel mio primo post ho sbagliato: aumentando il numero di raggi aumenta la rigidità, ma aumentando il numero di incroci aumenta l'elasticità.

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ciao a tutti sono nuovo di questo mondo è un p0 di tempo che seguo il blog e sto progettando la mia fixed

mi piacerebbe avere informazioni riguardo le ruote (ho notato che non c'è un glossario riguardante appunto le ruote e in internet non ho trovato risposte)

vorrei conoscere i vari tipi di raggiatura e in cosa differiscono gli uni dagli altri

in cosa differiscono le ruote a 36 32 o anche quelle con meno raggi

quali sono più "fragili"

penso di aver posto abbastanza quesiti come primo post

grazie in anticipo a tutti!

buona lettura (soprattutto quello scritto da lanerossi...a memoria!)

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ciao a tutti sono nuovo di questo mondo è un p0 di tempo che seguo il blog e sto progettando la mia fixed

mi piacerebbe avere informazioni riguardo le ruote (ho notato che non c'è un glossario riguardante appunto le ruote e in internet non ho trovato risposte)

vorrei conoscere i vari tipi di raggiatura e in cosa differiscono gli uni dagli altri

in cosa differiscono le ruote a 36 32 o anche quelle con meno raggi

quali sono più "fragili"

penso di aver posto abbastanza quesiti come primo post

grazie in anticipo a tutti!

buona lettura (soprattutto quello scritto da lanerossi...a memoria!)

hai ragione il thread di lanerossi è un'enciclopedia!

grazie mille!

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  • 3 weeks later...

aumentando il numero di incroci aumenta l'elasticità.

Falso: aumenta la rigidità torsionale e diminuisce la rigidità laterale.

grazie per la delucidazione

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