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conversione freno posteriore in anteriore


lelegab
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Un’altra domanda banale.

Per convertire un freno dual pivot posteriore in anteriore è sufficiente cambiare il perno per il fissaggio al telaio, ne monto uno più lungo, se riesco a recuperarlo, ed il gioco è fatto?

ciao

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direi proprio di sì...ma occhio che a volte il perno (specie se campagnolo..) te lo fan pagare caro come un freno nuovo intero...

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Montarlo così com'è fissandolo solo all'interno della forcella senza farlo uscire dal foro posteriore?

Troppo HC?

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Montarlo così com'è fissandolo solo all'interno della forcella senza farlo uscire dal foro posteriore?

Troppo HC?

Ci avevo pensato ma non si indebolisce la struttura??? lo so sono paranoico :-) è che ho il telaio nuovo in camera tutto smontato.

Il freno è un banale Miche, mi secca spendere 20/30€ per comprarne una coppia di nuovi, difficilmente dalle mie parti trovo un negoziante che me ne vende solo uno

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Montarlo così com'è fissandolo solo all'interno della forcella senza farlo uscire dal foro posteriore?

Troppo HC?

intendi mettere dado e rondella all'nterno del foro del canotto della forcella.....mazza....non saprei....ma non mi ispira

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Dipende da quanto e' spesso il metallo della forcella, da come e' sagomato, dal braccio di leva che si viene a formare, da quanto sei disposto a rischiare che si pieghi magari andando ad arare il copertoncino in frenata, insomma cose cosi', vedi tu io risparmierei piuttosto su altri componenti meno critici.

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Perché non t'ispira? Dopotutto dietro è piú o meno cosí. Alla fine davanti hai il perno piú lungo per comodità, entrare ogni volta con le chiavi dentro la forcella e togliere la ruota per gestire montaggio/smontaggio del freno non è comodissimo, ma la forcella dovrebbe essere spessa abbastanza, d'altronde il freno lavora tirando "in avanti" e non sopra e sotto. Dico cazzate?

Enclair sulla sua

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l'ha fatto, credo tenga, no?

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Perché non t'ispira? Dopotutto dietro è piú o meno cosí. Alla fine davanti hai il perno piú lungo per comodità, entrare ogni volta con le chiavi dentro la forcella e togliere la ruota per gestire montaggio/smontaggio del freno non è comodissimo, ma la forcella dovrebbe essere spessa abbastanza, d'altronde il freno lavora tirando "in avanti" e non sopra e sotto. Dico cazzate?

Enclair sulla sua

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l'ha fatto, credo tenga, no?

come ha detto tomaradze l'unica noia è il montaggio, non comodissimo perchè devi usare le brugole tramite il foro sul retro della testa della forcella.per quanto riguarda le sollecitazioni sul telaio, non credo differiscano molto, a seconda della lunghezza del perno, ma per questo mi affido a chi ne sa di più.essendo un freno ausiliario, io personalmente non lo uso molto, e non mi sono fatto problemi nel montarlo così.sulla mia, per tenere, tiene, e frena anche molto bene :)

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Più info tecniche!tiene o c sono problemi di struttura?da chi ne sa di sollecitazioni e materiali aspettiamo conferme/smentite:)

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Più info tecniche!tiene o c sono problemi di struttura?da chi ne sa di sollecitazioni e materiali aspettiamo conferme/smentite:)

Eh, stiamo mica a progettare aerei! :)

Se come fa Enclair lo usi solo come freno ausiliario e non pensi di fare lunghe discese e la forcella non e' di carta velina e ti fidi, bene fai cosi'. Se invece hai il dubbio spendi sti dieci euro o quel che e' e dormi tranquillo, ti bevi due birre in meno e bon.

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io non ho avuto problemi a montare i freni posteriori sull'anteriore mettendo il dado all'interno del canotto della forcella, magari mettici un dado autobloccante..

ne ho montate 5 o 6 a Bali e no ho avuto mai problemi..

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ma la forcella dovrebbe essere spessa abbastanza, d'altronde il freno lavora tirando "in avanti" e non sopra e sotto. Dico cazzate?

la forza frenante che agisce sul corpo del freno sì, tende a tirare in avanti il corpo freno. la retta d'azione della forza però non coincide con l'asse del perno, quindi sul corpo freno agisce anche una coppia. questa coppia è bilanciata dalla reazione del vincolo (che è appunto costituito dal perno infilato nei fori). sul foro nella forcella quindi si scarica sia una forza che una coppia, sarebbe quindi meglio che il perno passasse per entrambi i fori della forcella.

diciamo che non è il massimo tenere fermo il freno tramite un solo foro essendo quello della forcella un tubo relativamente sottile.

non è che si rompe, però il freno non rimane rigido come sarebbe se passasse da entrambi i fori.

Modificato da dodoc (visualizza cornologia modifica)
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ne ho montate 5 o 6 a Bali e no ho avuto mai problemi..

A Bali quella Bali?

A Bali si può vivere di questo?

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ma la forcella dovrebbe essere spessa abbastanza, d'altronde il freno lavora tirando "in avanti" e non sopra e sotto. Dico cazzate?

la forza frenante che agisce sul corpo del freno sì, tende a tirare in avanti il corpo freno. la retta d'azione della forza però non coincide con l'asse del perno, quindi sul corpo freno agisce anche una coppia. questa coppia è bilanciata dalla reazione del vincolo (che è appunto costituito dal perno infilato nei fori). sul foro nella forcella quindi si scarica sia una forza che una coppia, sarebbe quindi meglio che il perno passasse per entrambi i fori della forcella.

diciamo che non è il massimo tenere fermo il freno tramite un solo foro essendo quello della forcella un tubo relativamente sottile.

non è che si rompe, però il freno non rimane rigido come sarebbe se passasse da entrambi i fori.

Esatto, il problema è la perdita di rigidità e quindi di precisione dell'azione... ;-)

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  • 1 year later...

up. riesumo il post.

avrei bisogno di convertire un freno miche performance (e anche altri rimasugli da conversioni corsa fissa) da post ad ant e mi chiedevo dove fosse possibile reperire perni per il fissaggio al telaio di freni nuovi come questi

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/freno-performance-miche

per i vecchi freni universal etc mi e' stato semplice reperire dal ciclista i perni anteriori.. ma questi proprio non li riesco a trovare (men che meno a toglierli dal corpo del freno in un freno analogo pointbike..)

avete qualche soluzione? negozio ebay? o porto in ferramenta il freno e chiedo se hanno qualcosa di simile...

grazie in anticipo per l'aiuto... non ho trovato altri post sul forum oltre a questo...

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