Vai al contenuto

Movimento centrale calotte e sfere


Ruggiero
 Share

Recommended Posts

Sto cercando di rimontare il movimento centrale a calotte e sfere della mia bici.

i componenti che ho sono:

- calotta destra che non ho smontato

- calotta sinistra

- ghiera di chiusura della calotta sinistra

- perno quadro sul quale sono fissate le pedivelle

- 2 cuscinetti a sfere

nel rimontaggio, ho inserito i cuscinetto nella calotta di destra, inserito il perno quadro e inserito la calotta di sinistra con all'interno il cuscinetto.

Quando avvito la calotta di sinistra arrivo a fine corsa ma il perno quadro si continua a muovere.

Se serro con la ghiera la calotta e monto le pedivelle quest'ultime si muovono.

Ho provato a smontare la ghiera e avvitare ancora la calotta ma poi il perno si blocca e le pedivelle non girano.

Che dite ho sbagliato a montare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh.

Beh, i pezzi son quelli, la sequenza di montaggio mi par corretta.

Si tratta di uno dei classici componenti della bici in cui vale la regola dello "stringi quanto basta".

La ghiera di serraggio che monti per ultima non dovrebbe influire sulla regolazione della calotta; nel senso che funge solo da controdado e deve mantenere fissa la posizione ideale che hai già trovato avvitando la calotta.

Quello che spesso capita è che avvitando la ghiera vai a muovere la calotta, stringendola più del dovuto.

In teoria dovresti montare la calotta avvitandola fino al punto in cui il perno gira bene e non balla. Trovato il punto di equilibrio, avviti la ghiera per fissare la posizione, avendo cura di non far girare la calotta.

Del tuo discorso non mi quadra come sia possibile che tu possa avvitare ulteriormente la calotta se sei già arrivato a fine corsa. A meno che tu per fine corsa non intenda "calotta a filo del telaio", ma con la possibilità di avvitaarla ancora di più.

Azzardo una domanda un pò cazzona: ma il perno l'hai infilato dalla parte giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cuscinetto intendi la gabbietta con le sfere? Nel caso, sei sicuro di averla messa nel verso giusto (con la gabbia verso l'esterno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cuscinetto intendi la gabbietta con le sfere? Nel caso, sei sicuro di averla messa nel verso giusto (con la gabbia verso l'esterno)?

mi avete aperto un nuovo mondo...

il perno quadro ha un senso???? non è uguale?

i cuscinetti li ho montati con la parte più protetta dalla gabbietta verso l'esterno a contatto con la calotta e le sfere a contatto con il perno quadro. giusto?

azz ho imbrattato la tastiera di grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le gabbiette sono così le monti come in foto

Loggati per vedere il contenuto

se invece sono così

Loggati per vedere il contenuto
la parte più "protetta" va all'interno verso il perno e le sfere a contatto con la calotta...

comunque lo senti se al posto di girare pastoso sfrega ferro su ferro.

Modificato da Rouge (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le gabbiette sono così le monti come in foto

Loggati per vedere il contenuto

se invece sono così

Loggati per vedere il contenuto
la parte più "protetta" va all'interno verso il perno e le sfere a contatto con la calotta...

comunque lo senti se al posto di girare pastoso sfrega ferro su ferro.

wow geniale! il mio movimento è esattamente quello della seconda foto, quindi mi stai dicendo che ho montato le sfere al contrario?

il perno quadro come va messo?

a cosa serve il ristringimento verso sinistra sul perno quadro nero della seconda foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete aperto un nuovo mondo...

il perno quadro ha un senso???? non è uguale?

Il perno quadro non son sicuro, il perno per le chiavelle ce l'ha.

Se c'è un'estremità + lunga, quella dovrebbe andare dal lato guarnitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete aperto un nuovo mondo...

il perno quadro ha un senso???? non è uguale?

Il perno quadro non son sicuro, il perno per le chiavelle ce l'ha.

Se c'è un'estremità + lunga, quella dovrebbe andare dal lato guarnitura.

La differenza sta nella parte al di fuori della scatola, la battuta invece è sempre la stessa e riusciresti a montarlo anche al contrario. Secondo me o hai il perno per una scatola di un'altra misura (se invece l'hai smontato da quella bici non può essere), altrimenti ti sei perso qualche pallina stringendo quindi ti consiglio di ricominciare da capo.

In qualunque caso una volta montato il perno non deve avere gioco. Un altro consiglio che ti posso dare è: Abbonda con il grasso! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ricomincio e faccio così:

il perno lo metto nella posizione inversa rispetto alla foto 2 (la parte lunga a destra).

le sfere le monto con la parte protetta verso il perno e le sfere a contatto con la calotta

affogo tutto nel grasso e stringo.

grassie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ragazzi non sono sicuro del verso delle sferette!! mi aiutate?? praticamente voglio capire se la parte "piatta" va verso il centro del perno o verso l'esterno quindi verso la calotta?? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché su questo video su youtube le mette con le sfere che danno verso l'esterno quindi verso la calotta ma un mio amico mi ha dato una versione discordante!!

minuto 4,32
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .