Vai al contenuto

[GLOSSARIO] mozzi


 Share

Recommended Posts

Tutte le pubblicazioni ETRTO sono a pagamento, io la tabella ufficiale non l'ho mai vista...e in quel topic ho letto un sacco di caXXate.

Per non divagare, la tabella che posti conferma quanto detto da me: ci si può tranquillamente "allargare" di una o due caselle verso l'alto e una verso il basso. (stallonare é più probabile con cerchio largo/ copertone stretto )

Per esperienza:

—migliaia di crossisti hanno montato copertoni da 32 sui loro cerchi da 13 mm

— i copertoni mavic (15mm) tengono fino ai 40 e oltre

 — puoi montare i 25 sui cerchi da 19 senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Luc ha scritto:

Tutte le pubblicazioni ETRTO sono a pagamento, io la tabella ufficiale non l'ho mai vista...e in quel topic ho letto un sacco di caXXate.

Per non divagare, la tabella che posti conferma quanto detto da me: ci si può tranquillamente "allargare" di una o due caselle verso l'alto e una verso il basso. (stallonare é più probabile con cerchio largo/ copertone stretto )

Per esperienza:

—migliaia di crossisti hanno montato copertoni da 32 sui loro cerchi da 13 mm

— i copertoni mavic (15mm) tengono fino ai 40 e oltre

 — puoi montare i 25 sui cerchi da 19 senza problemi.

aggiungi puoi montare i 23 su cerchi da 17 e i 35 sui 13

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Una domanda sulla filettatura dei mozzi da pista. A quanto ho capito ci sono 3 tipi di filettatura: italiana, inglese e francese. Il mio dubbio è, su un paio di halo velotrack ( 

Loggati per vedere il contenuto
) che ci monto? Mi sembra strano che la descrizione riporti 'sprocket thread iso 1.375' e contemporaneamente 'lockring thread iso 1.29'. ma non dovrebbero essere uguali? Da catalogo Miche vedo poi che la ghiera di fissaggio viene fornita in 2 misure, la 32.6 che equivale appunto alla iso 1.29 e la 33.6 che convertita in pollici mi da un fantomatico 1.32. E i pignoni miche, per i quali il catalogo non specifica il tipo di passo? Che filettatura hanno? Mi riferisco in particolare ai pignoni con supporto: 
Loggati per vedere il contenuto

Grazie a chi mi vorrà aiutare a fare un po' di chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Una domanda sulla filettatura dei mozzi da pista. A quanto ho capito ci sono 3 tipi di filettatura: italiana, inglese e francese. Il mio dubbio è, su un paio di halo velotrack ( 

Loggati per vedere il contenuto
) che ci monto? Mi sembra strano che la descrizione riporti 'sprocket thread iso 1.375' e contemporaneamente 'lockring thread iso 1.29'. ma non dovrebbero essere uguali? Da catalogo Miche vedo poi che la ghiera di fissaggio viene fornita in 2 misure, la 32.6 che equivale appunto alla iso 1.29 e la 33.6 che convertita in pollici mi da un fantomatico 1.32. E i pignoni miche, per i quali il catalogo non specifica il tipo di passo? Che filettatura hanno? Mi riferisco in particolare ai pignoni con supporto: 
Loggati per vedere il contenuto

Grazie a chi mi vorrà aiutare a fare un po' di chiarezza

nonono

la filettatura dei mozzi per quanto riguarda il pignone è uguale su tutti i mozzi, mentre ci sono almeno 2 tipi diversi di filettature per il lockring.

il pignone e il lockring ovviamente hanno filettatura diversa in quanto si avvitano\svitano in senso opposto e il secondo ha diametri inferiore al primo.

i pignoni miche non sono filettati ma si incastrano a una ghiera filettata che poi si avvita come se fosse un pignone normale

parlando di pezzi "standard" e non magari versioni strane speciali

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondermi da solo, ho appena trovato una spiegazione che sembra abbastanza chiara. Il diametro della filettatura dove si avvita la ghiera di fissaggio è più piccolo di quello dove va avvitato il pignone ( rispettivamente 1.29 e 1.375 pollici nella versione a passo inglese). Riguardo ai mozzi da pista la filettatura inglese e quella italiana sono bene o male compatibili. A questo punto suppongo che miche faccia i pignoni da pista con passo italiano. Tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Frost ha scritto:

nonono

la filettatura dei mozzi per quanto riguarda il pignone è uguale su tutti i mozzi, mentre ci sono almeno 2 tipi diversi di filettature per il lockring.

il pignone e il lockring ovviamente hanno filettatura diversa in quanto si avvitano\svitano in senso opposto e il secondo ha diametri inferiore al primo.

i pignoni miche non sono filettati ma si incastrano a una ghiera filettata che poi si avvita come se fosse un pignone normale

parlando di pezzi "standard" e non magari versioni strane speciali

Grazie si come vedi mi sono fatto un po' di chiarezza da solo :D

A questo punto supporto pignone (per quanto riguarda il pignone composto) oppure il pignone 'integrale' miche suppongo abbiano passo italiano, giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Alex81 said:

Grazie si come vedi mi sono fatto un po' di chiarezza da solo :D

A questo punto supporto pignone (per quanto riguarda il pignone composto) oppure il pignone 'integrale' miche suppongo abbiano passo italiano, giusto?

le sacre scritture

Loggati per vedere il contenuto

dicono che ci sono 3 tipi di filetto per il lockring

mi pare che miche faccia 33,6 aka 1,32 x 24tpi

Modificato da fastidio
ho sbagliato il filetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 12/7/2018 at 14:18 , Frost ha scritto:

nonono

la filettatura dei mozzi per quanto riguarda il pignone è uguale su tutti i mozzi, mentre ci sono almeno 2 tipi diversi di filettature per il lockring.

il pignone e il lockring ovviamente hanno filettatura diversa in quanto si avvitano\svitano in senso opposto e il secondo ha diametri inferiore al primo.

@Frost sei sicuro la filettatura sul mozzo che accoglie il pignone è uguale su tutti i mozzi? Questo senza pensare allo spessore del pignone che per quest' ultimo motivo chiaramente potrebbe non essere compatibile.

Cheers

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gray Fox ha scritto:

@Frost sei sicuro la filettatura sul mozzo che accoglie il pignone è uguale su tutti i mozzi? Questo senza pensare allo spessore del pignone che per quest' ultimo motivo chiaramente potrebbe non essere compatibile.

Cheers

si la filettatura è uguale, però non capisco cosa intendi quando parli di spessore del pignone e compatibilità, il pignone può essere da 1/8 (più comune se pista) o 3/32,ma il filetto è sempre quello, il problema della compatibilità si verifica con la catena se da 3/32 e il pignone da 1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Frost ha scritto:

si la filettatura è uguale, però non capisco cosa intendi quando parli di spessore del pignone e compatibilità, il pignone può essere da 1/8 (più comune se pista) o 3/32,ma il filetto è sempre quello, il problema della compatibilità si verifica con la catena se da 3/32 e il pignone da 1/8

Intendo la quantità di superficie filettata del pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Intendo la quantità di superficie filettata del pignone

beh quella cambia di pochi mm, nel peggiore dei casi se è troppo poca bisogna mettere un anello tra pignone e lockring per far arrivare a battuta quest'ultimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .