enry_mega_drop

[GLOSSARIO] mozzi

72 posts in this topic

Tutte le pubblicazioni ETRTO sono a pagamento, io la tabella ufficiale non l'ho mai vista...e in quel topic ho letto un sacco di caXXate.

Per non divagare, la tabella che posti conferma quanto detto da me: ci si può tranquillamente "allargare" di una o due caselle verso l'alto e una verso il basso. (stallonare é più probabile con cerchio largo/ copertone stretto )

Per esperienza:

—migliaia di crossisti hanno montato copertoni da 32 sui loro cerchi da 13 mm

— i copertoni mavic (15mm) tengono fino ai 40 e oltre

— puoi montare i 25 sui cerchi da 19 senza problemi.

18 ore fa, Luc ha scritto:

Tutte le pubblicazioni ETRTO sono a pagamento, io la tabella ufficiale non l'ho mai vista...e in quel topic ho letto un sacco di caXXate.

Per non divagare, la tabella che posti conferma quanto detto da me: ci si può tranquillamente "allargare" di una o due caselle verso l'alto e una verso il basso. (stallonare é più probabile con cerchio largo/ copertone stretto )

Per esperienza:

—migliaia di crossisti hanno montato copertoni da 32 sui loro cerchi da 13 mm

— i copertoni mavic (15mm) tengono fino ai 40 e oltre

— puoi montare i 25 sui cerchi da 19 senza problemi.

aggiungi puoi montare i 23 su cerchi da 17 e i 35 sui 13

Edited by lo-fi boi (see edit history)

Una domanda sulla filettatura dei mozzi da pista. A quanto ho capito ci sono 3 tipi di filettatura: italiana, inglese e francese. Il mio dubbio è, su un paio di halo velotrack ( https://www.velodrome.shop/track-wheels/halo-aerotrack-wheels/ ) che ci monto? Mi sembra strano che la descrizione riporti 'sprocket thread iso 1.375' e contemporaneamente 'lockring thread iso 1.29'. ma non dovrebbero essere uguali? Da catalogo Miche vedo poi che la ghiera di fissaggio viene fornita in 2 misure, la 32.6 che equivale appunto alla iso 1.29 e la 33.6 che convertita in pollici mi da un fantomatico 1.32. E i pignoni miche, per i quali il catalogo non specifica il tipo di passo? Che filettatura hanno? Mi riferisco in particolare ai pignoni con supporto: https://www.miche.it/it/prodotti/pista/pignoni/pista.html

Grazie a chi mi vorrà aiutare a fare un po' di chiarezza

5 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Una domanda sulla filettatura dei mozzi da pista. A quanto ho capito ci sono 3 tipi di filettatura: italiana, inglese e francese. Il mio dubbio è, su un paio di halo velotrack ( https://www.velodrome.shop/track-wheels/halo-aerotrack-wheels/ ) che ci monto? Mi sembra strano che la descrizione riporti 'sprocket thread iso 1.375' e contemporaneamente 'lockring thread iso 1.29'. ma non dovrebbero essere uguali? Da catalogo Miche vedo poi che la ghiera di fissaggio viene fornita in 2 misure, la 32.6 che equivale appunto alla iso 1.29 e la 33.6 che convertita in pollici mi da un fantomatico 1.32. E i pignoni miche, per i quali il catalogo non specifica il tipo di passo? Che filettatura hanno? Mi riferisco in particolare ai pignoni con supporto: https://www.miche.it/it/prodotti/pista/pignoni/pista.html

Grazie a chi mi vorrà aiutare a fare un po' di chiarezza

nonono

la filettatura dei mozzi per quanto riguarda il pignone è uguale su tutti i mozzi, mentre ci sono almeno 2 tipi diversi di filettature per il lockring.

il pignone e il lockring ovviamente hanno filettatura diversa in quanto si avvitano\svitano in senso opposto e il secondo ha diametri inferiore al primo.

i pignoni miche non sono filettati ma si incastrano a una ghiera filettata che poi si avvita come se fosse un pignone normale

parlando di pezzi "standard" e non magari versioni strane speciali

Provo a rispondermi da solo, ho appena trovato una spiegazione che sembra abbastanza chiara. Il diametro della filettatura dove si avvita la ghiera di fissaggio è più piccolo di quello dove va avvitato il pignone ( rispettivamente 1.29 e 1.375 pollici nella versione a passo inglese). Riguardo ai mozzi da pista la filettatura inglese e quella italiana sono bene o male compatibili. A questo punto suppongo che miche faccia i pignoni da pista con passo italiano. Tutto corretto?

2 minuti fa, Frost ha scritto:

nonono

la filettatura dei mozzi per quanto riguarda il pignone è uguale su tutti i mozzi, mentre ci sono almeno 2 tipi diversi di filettature per il lockring.

il pignone e il lockring ovviamente hanno filettatura diversa in quanto si avvitano\svitano in senso opposto e il secondo ha diametri inferiore al primo.

i pignoni miche non sono filettati ma si incastrano a una ghiera filettata che poi si avvita come se fosse un pignone normale

parlando di pezzi "standard" e non magari versioni strane speciali

Grazie si come vedi mi sono fatto un po' di chiarezza da solo :D

A questo punto supporto pignone (per quanto riguarda il pignone composto) oppure il pignone 'integrale' miche suppongo abbiano passo italiano, giusto?

• Like 1

2 hours ago, Alex81 said:

Grazie si come vedi mi sono fatto un po' di chiarezza da solo :D

A questo punto supporto pignone (per quanto riguarda il pignone composto) oppure il pignone 'integrale' miche suppongo abbiano passo italiano, giusto?

le sacre scritture

https://www.sheldonbrown.com/fixed-conversion.html

dicono che ci sono 3 tipi di filetto per il lockring

mi pare che miche faccia 33,6 aka 1,32 x 24tpi

Edited by fastidio
ho sbagliato il filetto (see edit history)

Il 12/7/2018 at 14:18 , Frost ha scritto:

nonono

@Frost sei sicuro la filettatura sul mozzo che accoglie il pignone è uguale su tutti i mozzi? Questo senza pensare allo spessore del pignone che per quest' ultimo motivo chiaramente potrebbe non essere compatibile.

Cheers

1 minuto fa, Gray Fox ha scritto:

@Frost sei sicuro la filettatura sul mozzo che accoglie il pignone è uguale su tutti i mozzi? Questo senza pensare allo spessore del pignone che per quest' ultimo motivo chiaramente potrebbe non essere compatibile.

Cheers

si la filettatura è uguale, però non capisco cosa intendi quando parli di spessore del pignone e compatibilità, il pignone può essere da 1/8 (più comune se pista) o 3/32,ma il filetto è sempre quello, il problema della compatibilità si verifica con la catena se da 3/32 e il pignone da 1/8

39 minuti fa, Frost ha scritto:

si la filettatura è uguale, però non capisco cosa intendi quando parli di spessore del pignone e compatibilità, il pignone può essere da 1/8 (più comune se pista) o 3/32,ma il filetto è sempre quello, il problema della compatibilità si verifica con la catena se da 3/32 e il pignone da 1/8

Intendo la quantità di superficie filettata del pignone

4 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Intendo la quantità di superficie filettata del pignone

beh quella cambia di pochi mm, nel peggiore dei casi se è troppo poca bisogna mettere un anello tra pignone e lockring per far arrivare a battuta quest'ultimo

• Like 1