Vai al contenuto

[GLOSSARIO] mozzi


 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Dubito che siano più resistenti...

Più comodi senz'altro, ma se un filetto si rovina bisogna sempre andare a vedere la causa.

Di sicuro essendo più facili da montare gli iso6 evitano la causa principale dello sfilettamento, ovvero che pignone e ghiera vengono avvitati poco o male da chi magari è alle prime armi.. quali siano più resistenti? boo, ma io comunque mi fido di un mozzo che deve reggere le forze esercitate dal disco (indubbiamente maggiori di qualunque gamba)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi chiarite un dubbio, una ruota posteriore e quindi un mozzo "flip flop" posso farla a mio piacimento Fissa/Libera oppure Fissa/Fissa a seconda dei pignoni che monto o è il mozzo che deve essere predisposto e dunque avere una certa filettatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiarite un dubbio, una ruota posteriore e quindi un mozzo "flip flop" posso farla a mio piacimento Fissa/Libera oppure Fissa/Fissa a seconda dei pignoni che monto o è il mozzo che deve essere predisposto e dunque avere una certa filettatura ?

ci sono mozzi fissolibero o fisso fisso, dipende dalla filettatura (lo vedi perchè il fisso ha la doppia filettatura, per pignone e controghiera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiarite un dubbio, una ruota posteriore e quindi un mozzo "flip flop" posso farla a mio piacimento Fissa/Libera oppure Fissa/Fissa a seconda dei pignoni che monto o è il mozzo che deve essere predisposto e dunque avere una certa filettatura ?

ci sono mozzi fissolibero o fisso fisso, dipende dalla filettatura (lo vedi perchè il fisso ha la doppia filettatura, per pignone e controghiera)

Altra domanda allora, esistono mozzi "flip flop" con battuta 110 ?

...cioè quello che in sostanza non riesco a capire è ...per "fissare" su un ex telaio corsa, a parte l'opzione ruota con mozzo ex pignoni con fixkin, è possibile utilizzare una ruota pista ?

Tutte le ruote pista sono 120 (a parte il discorso flip flop o meno) e le ruote strada 130. Come mai sul forum tutti continuano a dire che uno dei migliori modi per fare una fissa da città è un ex telaio corsa, se poi è quasi impossibile trovare una ruota decente ... cosa mi sfugge ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiarite un dubbio, una ruota posteriore e quindi un mozzo "flip flop" posso farla a mio piacimento Fissa/Libera oppure Fissa/Fissa a seconda dei pignoni che monto o è il mozzo che deve essere predisposto e dunque avere una certa filettatura ?

ci sono mozzi fissolibero o fisso fisso, dipende dalla filettatura (lo vedi perchè il fisso ha la doppia filettatura, per pignone e controghiera)

Altra domanda allora, esistono mozzi "flip flop" con battuta 110 ?

...cioè quello che in sostanza non riesco a capire è ...per "fissare" su un ex telaio corsa, a parte l'opzione ruota con mozzo ex pignoni con fixkin, è possibile utilizzare una ruota pista ?

Tutte le ruote pista sono 120 (a parte il discorso flip flop o meno) e le ruote strada 130. Come mai sul forum tutti continuano a dire che uno dei migliori modi per fare una fissa da città è un ex telaio corsa, se poi è quasi impossibile trovare una ruota decente ... cosa mi sfugge ?

io ho preso una ruota flip flop e sta comoda sul telaio corsa, bisogna solo stringere un po', perchè il carro posteriore è più largo del necessario. Ma sforza pochissimo, e non allarga, che sarebbe peggio.

Non so dirti la battuta però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda allora, esistono mozzi "flip flop" con battuta 110 ?

...cioè quello che in sostanza non riesco a capire è ...per "fissare" su un ex telaio corsa, a parte l'opzione ruota con mozzo ex pignoni con fixkin, è possibile utilizzare una ruota pista ?

Tutte le ruote pista sono 120 (a parte il discorso flip flop o meno) e le ruote strada 130. Come mai sul forum tutti continuano a dire che uno dei migliori modi per fare una fissa da città è un ex telaio corsa, se poi è quasi impossibile trovare una ruota decente ... cosa mi sfugge ?

La battuta dei mozzi può essere allargata -se hai un perno abbastanza lungo- con delle

Loggati per vedere il contenuto
. Sinceramente preferirei spendere 2€ dal ferramenta che sforzare un telaio, anche solo di 5mm per lato. La maggior parte dei mozzi pista ha un perno "corto", nel senso che non possono essere rispaziati a meno di cambiare il perno con uno più lungo. Per esempio, su un paio di ruote che ho il perno posteriore è circa 175mm, quindi posso rispaziarlo (Mozzo origin8), in un altro paio di ruote il perno posteriore è 155mm (mozzo anteriore da mtb con 6 fori iso con perno cambiato) e non posso rispaziarlo.

Ad ogni modo se devi cambiare il perno e hai un mozzo su cuscinetti,

Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda allora, esistono mozzi "flip flop" con battuta 110 ?

...cioè quello che in sostanza non riesco a capire è ...per "fissare" su un ex telaio corsa, a parte l'opzione ruota con mozzo ex pignoni con fixkin, è possibile utilizzare una ruota pista ?

Tutte le ruote pista sono 120 (a parte il discorso flip flop o meno) e le ruote strada 130. Come mai sul forum tutti continuano a dire che uno dei migliori modi per fare una fissa da città è un ex telaio corsa, se poi è quasi impossibile trovare una ruota decente ... cosa mi sfugge ?

La battuta dei mozzi può essere allargata -se hai un perno abbastanza lungo- con delle

Loggati per vedere il contenuto
. Sinceramente preferirei spendere 2€ dal ferramenta che sforzare un telaio, anche solo di 5mm per lato. La maggior parte dei mozzi pista ha un perno "corto", nel senso che non possono essere rispaziati a meno di cambiare il perno con uno più lungo. Per esempio, su un paio di ruote che ho il perno posteriore è circa 175mm, quindi posso rispaziarlo (Mozzo origin8), in un altro paio di ruote il perno posteriore è 155mm (mozzo anteriore da mtb con 6 fori iso con perno cambiato) e non posso rispaziarlo.

Ad ogni modo se devi cambiare il perno e hai un mozzo su cuscinetti,

Loggati per vedere il contenuto
.

Mi è chiaro il tuo discorso quando il carro posteriore è ad esempio 130 e si decide di montare un mozzo con battuta 120 ma nel mio caso dove il mozzo è 110 devo per forza allargare per montare un 120...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ma giusto per capire bene... 

Come faccio a capire che tipo di mozzo posso metterci sulla mia fissa?? dato che le ruote attuali non mi soddisfano molto in termini estetici/funzionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito si possa fare un mozzo flip/flop fisso fisso con dentature diverse tra loro , ( magari ho capito la domanda a cazzo :P ) mancherebbe corsaa alla catena

 

 

Che io sappia si può eccome , anzi la nascita del flip flop è proprio questa ... ovviamente quanti denti di differenza dipende dalla lunghezza dei forcellini

Modificato da Rasoio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda così... secondo voi una catena sui forcellini di un telaio pista la sopporta una differenza di 2 denti tra un pignone e l'altro di un flip flop? Tipo 48-17/15?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda così... secondo voi una catena sui forcellini di un telaio pista la sopporta una differenza di 2 denti tra un pignone e l'altro di un flip flop? Tipo 48-17/15?

 

dipende molto dalla lunghezza dei forcellini comunque 2 denti penso proprio di si..

su una che ho usato per viaggiare, ad esempio, montavo 42 - 13/18 ;) ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

domanda:per adattare un mozzo da 130 su un telaio da 126 è possibile lavorare sul mozzo,anzichè forzare il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .