Vai al contenuto

[GLOSSARIO] mozzi


 Share

Recommended Posts

Una domanda sui mozzi ISO.
Dato che sto pensando di farmi la posteriore con questo mozzo, così non ho più problemi a bestemmiare per fissare la ghiera o il pignone al mozzo, volevo chiedere delle delucidazioni.

Ho capito che non esistono ruote già fatte, o meglio, esistono, ma sono per mtb, perché i mozzi ISO sono da mtb perché hanno l'attacco per il disco.
Se io mi prendo un mozzo, oppure un ruota da mtb con mozzo ISO e ci cambio il perno in modo che vada bene per la mia battuta delle forcelle dovrei aver risolto, ma il mozzo ISO o ruota con mozzo ISO che dovrei prendere deve essere il mozzo anteriore o posteriore? Perché tutti e due sono ISO con i fori per il disco è quindi da principiante non saprei se uno vale l'altro o no.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Freef ha scritto:

Una domanda sui mozzi ISO.
Dato che sto pensando di farmi la posteriore con questo mozzo, così non ho più problemi a bestemmiare per fissare la ghiera o il pignone al mozzo, volevo chiedere delle delucidazioni.

Ho capito che non esistono ruote già fatte, o meglio, esistono, ma sono per mtb, perché i mozzi ISO sono da mtb perché hanno l'attacco per il disco.
Se io mi prendo un mozzo, oppure un ruota da mtb con mozzo ISO e ci cambio il perno in modo che vada bene per la mia battuta delle forcelle dovrei aver risolto, ma il mozzo ISO o ruota con mozzo ISO che dovrei prendere deve essere il mozzo anteriore o posteriore? Perché tutti e due sono ISO con i fori per il disco è quindi da principiante non saprei se uno vale l'altro o no.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Freef ha scritto:


Perché si può usare solo l'anteriore?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

le battute dei tuoi mozzi sono uguali?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora prenderle, avevo trovato un offerta di due ruote complete da mtb che però smembrava e quindi volevo capire quale delle due dovevo prendere, poi mi restava solo da cambiare il perno in modo da farle stare nella battuta delle mie forcelle posteriori ed ero a posto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Freef ha scritto:

Devo ancora prenderle, avevo trovato un offerta di due ruote complete da mtb che però smembrava e quindi volevo capire quale delle due dovevo prendere, poi mi restava solo da cambiare il perno in modo da farle stare nella battuta delle mie forcelle posteriori ed ero a posto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

devi prendere l'anteriore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere l'anteriore

Perfetto, per pura curiosità, perché la posteriore non andrebbe bene? Se non sbaglio i mozzi da mtb hanno battuta 100 e 110 l'anteriore e posteriore, che io usassi uno o l'altro, alla fine mi basterebbe usare qualche dado per far da spessore e sarei a posto con tutti e due


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Freef ha scritto:


Perfetto, per pura curiosità, perché la posteriore non andrebbe bene? Se non sbaglio i mozzi da mtb hanno battuta 100 e 110 l'anteriore e posteriore, che io usassi uno o l'altro, alla fine mi basterebbe usare qualche dado per far da spessore e sarei a posto con tutti e due


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

non so che mtb usi ma non è così

100 ant o 110 per ruote plus o fat

135 ,142 a seconda del numero di rapporti e anzianità telaio

110 al posteriore si trova solo su qualche telaio pista giappo

a seconda del tipo di telaio che avrai dovrai spaziare il tuo mozzo 120 126 o 135 se è un telaio corsa moderno o una mtb.

un mozzo post puoi usarlo solo se hai un telaio con l'interasse dei forcellini da 135 e ti interessa avere il corpetto della  ruota libera altrimenti non ci sta.

poi figa è scritto qualche post più sopra 

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sarò spiegato male, in ogni caso ho cannato la misura del mozzo post, vabbè, ho capito che si opta per il mozzo anteriore perché ci sta nella battuta dei forcellini posteriori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Freef ha scritto:

Forse mi sarò spiegato male, in ogni caso ho cannato la misura del mozzo post, vabbè, ho capito che si opta per il mozzo anteriore perché ci sta nella battuta dei forcellini posteriori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎23‎/‎03‎/‎2017 at 10:45 , Freef ha scritto:

Forse mi sarò spiegato male, in ogni caso ho cannato la misura del mozzo post, vabbè, ho capito che si opta per il mozzo anteriore perché ci sta nella battuta dei forcellini posteriori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

utilizzando la ruota della mtb penso che ti ritroveresti con un cerchio con il canale troppo largo per dei copertoncini da 23 o 25.... Ulteriormente i cerchi mtb sono certificati per pressioni di gonfiaggio intorno ai 2-4 Bar..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, bateau ha scritto:

utilizzando la ruota della mtb penso che ti ritroveresti con un cerchio con il canale troppo largo per dei copertoncini da 23 o 25.... Ulteriormente i cerchi mtb sono certificati per pressioni di gonfiaggio intorno ai 2-4 Bar..

dipende. se il canale é da 17/19 mm é fattibile, se é più largo stallonare é un rischio concreto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Luc ha scritto:

dipende. se il canale é da 17/19 mm é fattibile, se é più largo stallonare é un rischio concreto

secondo gli standard ETRTO i copertoncini del 23 implicano un canale del 15, i copertoncini del 25 sono adatti per cerchi con canale 15 o 17.....

Rimane sempre il vincolo della max. pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

@bateau

Attenzione, ETRTO detta solo la formulazione standard di dimensioni per copertoni e cerchi, non la relativa associazione.

Sono i produttori a definire i limiti, e sono sempre assai conservatori. (per ovvie ragioni di responsabilità)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Luc ha scritto:

@bateau

Attenzione, ETRTO detta solo la formulazione standard di dimensioni per copertoni e cerchi, non la relativa associazione.

Sono i produttori a definire i limiti, e sono sempre assai conservatori. (per ovvie ragioni di responsabilità)

 

Nelle raccomandazioni ETRTO è presente la tabella di associazione misure canale  vs. misure pneumatici. Ovviamente i singoli costruttori definiscono i propri standard (Campagnolo recepisce in toto la ETRTO, DT Swiss "accetta" a parità di pneumatici canali maggiori)

se ne era parlato precedentemente

http://www.fixedforum.it/forum/topic/30425-glossario-copertoni-cerchi-e-misure-varie/

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .