Vai al contenuto

L'ALTRA META' DEL CIEL...


 Share

Recommended Posts

Proprio oggi, 8 marzo, Festa della Donna, ricevo in regalo da un amico che si è prodigato per travagliati passaggi di mano, una vecchia bellissima foto in bianco e nero:

Loggati per vedere il contenuto
che, assistita da alcune compagne, tra cui Luigina Bissoli, revisiona e prepara la sua bici.

Ciclista storica dell'Età dell'Oro del ciclismo italiano al pari della citata Luigina Bissoli, la Cressari conquistò il Record dell'ora nel 1972, qualche settimana dopo il medesimo record per la categoria maschile ottenuto dal belga Eddie Merckx.

Al ciclista belga la legava la bicicletta, anche per lei una Colnago, che ovviamente godette della sperimentazione di cui usufruì settimane prima il Cannibale: dal radiale anteriore alle forature su tutto ciò che era forabile. A partire della catena, che sulla bici femminile assumeva un'involontario carattere decorativo di tutt'altro che trascurabile impatto estetico.

Il suo telaio era però bianco, così come chiare eran le ciocche bionde della Cressari, ma la gentilezza iconografica non inganni perchè quelle gambe pestavano eccome sul parquet, che fosse quello del Vigorelli dove la grande Mary preparò gambe e bicicletta alla sperimentazione in vista della spedizione messicana o fosse quello dell'Olimpico di Città del Messico. Dove ottenne il record che resistette 6 anni, a differenza del ricordo che resistette all'infinito nelle menti degli appassionati ma svanì in fretta in quelle di un popolo senza memoria.

Meno male che ogni tanto, magari nel giorno di una festa svilita nel suo significato da troppe motivazioni commerciali, salta fuori qualche vecchia foto a ricordarci che dovunque andiamo, qualsiasi cosa facciamo, loro sono lì a spingere, sudare, combattere come noi. A volte anche di più.

Grazie di esistere.

5511649997_547d3dfd79_z.jpg

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .